What’s Wrong?

My bad, ho capito male il tuo post.
Concordo con Clive, a tal proposito:In quel caso (da non giurista) direi che torna ad essere una minaccia.
Se tutti gli utenti di sta pgina si buttano a fare il concorso per ufficiale, vista l'esperienza incredibile che trasuda da queste pagine, potremmo finalmente pianificare un colpo di stato usando le FdO.
Perche' alla fine 'e il gomito che regge l'avambraccio, che regge il polso che regge il gladio!
CMq per criminalita':
https://lab24.ilsole24ore.com/indice-della-criminalita/indexT.php

Basata sulle denunce pero'. Milano vince a mani bassa su moltissimi temi. Napoli su altri, sopratutto associazione di tipo mafioso.

Mettendo le mani avanti la classifica e' fatta sulle percentuali/popolazione della provincia che potrebbe essere un filo fuorviante in certi casi.


Perché tu immagini il rapinatore che punta la pistola, immobile, a 30 cm dalla tempia del carabiniere. E la tiene ferma così.

In realtà è più probabile che gliel'abbia puntata addosso per poi magari spostarsi indietro per fare il giro della macchina, non tenendolo sempre sotto tiro al 100%. Se guardi qualche scenario di rapina nelle telecamere di sorveglianza sul tubo, la dinamica delle rapine in motorino/alle auto scorre spesso in questo modo.

Poi son mie supposizioni, per carità.


E questo ti permette di esprimerti in quel modo perché...?
Onestamente questa mania di dare peso alla vita umana a prescindere mi fa abbastanza senso.


Ma perche mai dovrebbe smettere di essere una minaccia? Magari si sta nascondendo per poi colpire di nuovo, che ne sai. Un criminale smette di essere una minaccia dal momento in cui é messo in manette.

Tra l’altro mi pare che sia un residuo del codice della cavalleria per il quale il colpire alle spalle era considerato da vigliacchi. E diciamocelo, il codice della cavalleria é un po una minchiata
La logica mi fa pensare che il fulcro non sia se è in fuga o meno, ma se ha gettato l'arma o è ancora armato.
Nel caso sia ancora armato rimarrebbe una minaccia anche se riuscisse a fuggire.

Ma potrei sbagliarmi, in ogni caso spero che eventuali filmati possano chiarire cosa è accaduto in questo caso specifico.
Perché non punto la pistola alla gente per rubare un Rolex o altro, visto il soggetto.


Poi vabbè qui sareste capaci di dire che i 2 americani che hanno ammazzato il carabiniere han fatto una ragazzata
Sono curioso.
Come ci arriva in manette se l'hai accoppato prima?
Il discorso del codice di cavalleria non c'entra nulla. Quello di cui parlo e' una reazione dettata - ripeto, non sto considerando la dinamica - da farmer che prima di premere il grilletto della doppietta ti spara la frase stereotipata "You just came in the wrong cornfield motherfucker".


ma qui dentro sono tutte supposizioni.
Anche abbastanza inutili e noiose. Non mi pare siano usciti i video, o tstimonianze o altro.
Ma vuoi mettere stare qui a pontificare sulla santita' della vita del criminale manco ATL, la difesa della polizia a oltranza, la pulizia etnica dei napoletani sporchi e cattivi, e sopratutto sfogare la propria giornata contro l'altra fazione?

E' cosi alla fine. Tutti CT della nazionale, tutti Virologhi, tutti PM....


vabbè, posto che è un carabiniere quindi un minimo di addestramento ce l'ha c'è da dire che ha 23 anni, non credo abbia pensato più di tanto, eh... avrà agito d'istinto quasi di sicuro


mi pare abbastanza inutile mettersi a discutere su cosa avrebbe dovuto fare, o su cosa abbia pensato, basandosi esclusivamente su articoli contraddittori, o peggio su dichiarazioni di tizio o caio




Ma non è questione di cittadinanza, è che state pensando di dare un valore a una vita di una persona. È vergognoso.


A questo servono le inchieste, obbligatorie in tutti questi casi, per valutare se sia legittima difesa o meno.
Ma sono già andati sulla pagina facebook del quindicenne a capire chi era?
Se spacciava la troca, che cosa votava e robe cosi?
Cmq, tralasciando la dinamica che tanto NON si conosce, io dubito che un carabiniere con esperienza si sarebbe messo a sparacchiare così easy


Tanto per cominciare non deve fuggire.
C’e una prassi da rispettare per cui il criminale viene considerato inoffensivo dal momento in cui é ammanettato. Prima d’allora non lo é. La tua argomentazione viene a cadere.


Non è questione di 5 o 20.
Ieri ti ho detto anch'io che quella frase era vergognosa e sono stata l'unica a dirtelo, nonostante nessuno l'avesse notato.


Mah, l'infelicita' della tua frase e' indiscutibile.
Non puoi proprio stupirti se la gente e' schifata quando dici "beh, poteva anche inseguirlo e freddarlo, tanto non valeva niente uno cosi'", perche' a parte l'essere un'uscita da fascista, viola qualsiasi legge e norma liberale che si puo' avere tra persone civili.
E' semplicemente una fascistata, e andrebbe additata come tale.


Non tutti riescono a mettere un rapinatore armato sullo stesso piano di Rita Levi Montalcini, se ci riuscite buon per voi, siete brave persone equilibrate.
Da qui a dire che sia VERGOGNOSO, beh diciamo che ci sono tanti punti che sono vergognosi prima ad arrivare al concentrarsi sui giudizi terzi.