What’s Wrong?

Si e` saputo come sta il Rolex? Si e` rigato? Era un Rolex vero o una patacca?


e' bellissimo


Ma non è questioni di giffine, entrate in un thread giusto perché vi arriva il link dopo aver contribuito zero, decontestualizzate appositamente e vi dovrei pure prendere sul serio?

Un criminale che circola con un arma in mano minacciando il prossimo va neutralizzato dalle forze preposte, si da il caso che la vittima fosse un carabiniere fuori servizio e avrebbe deontologicamente fatto bene anche a inseguirlo si fosse dato alla fuga.
Che è come viene affrontato chi spara contro le forze dell’ordine e poi scappa senza arrendersi, le regole d’ingaggio mica sono le stesse di legittima difesa tra privati. Avevo già detto qualche reply prima che non sono per gli scenari stile tabacchi che esce e cecchina i criminali in fuga, ma un carabiniere? Cazzo è il suo lavoro Avrebbe legalmente tutto il diritto a farlo e imho avrebbe fatto benissimo.

Il senso ovviamente si perde se si interviene ad hominem su interpello di gruppo.
Ma che domanda è?

Sono in macchina, mi fai toc toc sul finestrino con la canna di una pistola, ti do quello che ti pare.
Sono in macchina, mi fai toc toc con le mani sul finestrino, al più ti posso dire che il vetro è sufficientemente pulito per i miei gusti se fai toc toc e aggiungi "uagliò dammi l'oroloGGio" ti mando a cagare per direttissima, tantopiù che non indosso orologi.

Dipende TUTTO dalla dinamica, non riesco a capacitarmi di come il carabiniere possa aver estratto e fatto fuoco con un'arma puntata addosso, descritta così non ha alcun senso. Quello che mi viene in mente è che possa aver approfittato di un momento di distrazione del rapinatore, ma se sei seduto in macchina la pistola ce l'hai nella pettorina, immagino sotto ad una giacca altrimenti il rapinatore l'avrebbe notata e se ne sarebbe andato a marmitte levate. Per estrarre una pistola dalla pettorina sotto alla giacca, non considerando un'eventuale cintura di sicurezza del veicolo… ci metti un paio di secondi buoni. Non sono pochi, in quelle situazioni.

Ripeto, è tutto molto fumoso, qualquadra non cosa.
non c'è un cazzo di niente da decontestualizzare, fai schifo al cazzo
come cazzo ti permetti di sminuire il valore della vita umana in sto modo e poi fare pure il piccato, sei un essere abbietto.
magari quando creperai te qualcuno potrà dire "va bhe mica è morto qualcuno di utile" e probabilmente avrà avuto ragione.

Poi ti lamenti che il forum non andrebbe bene per le tue opinioni, per me è aberrante che ti venga permesso ancora di postare, a sto punto immagino banneranno me ma qualcuno doveva dirlo quanto fai schifo.
Rimanendo nello squisito campo delle ipotesi, giusto per "divertirci" con un inutile esercizio di stile, in nessuna quinta dimensione per me sei autorizzato a sparare alla schiena ad un criminale.
Non sei nel Far West (cioe' gli USA) ne' sei in uno scenario da WWII dove vabbe' con la guerra si giustificava tutto, compreso l'omicidio.
E siamo tutti d'accordo.
La teoria del foro d'entrata sulla nuca pare sia stata smentita:


Ho capito quello che intendi ma fumoso presuppone che ci sia qualcosa sotto (cosa?), invece a me non sembra una meccanica così astrusa o impossibiòe.
Ti basta aprire qualsiasi video di pulotti usa che vengono shottati point blank dal finestrino per vedere quanto sia facile e veloce. e quelli sono poliziotti con 200 volt nel culo ogni volta che fanno un controllo, figurati un 15 enne che probabilmente si stava cagando sotto e non poteva neanche sparare.


Perche mai? Tralasciando il fatto di essere o meno degli usa


nemmeno tu mi sembri apportare sto granché, ma mica ti auguro di fare la stessa fine
Fosse successo a Bergamo avrei detto lo stesso.

Ora non devi butturtarti ogni volta che a Napoli succede una Napoletanata.

E' una domanda seria?
Se la minaccia e' di schiena, smette di essere tale. E' in fuga.
Non ha alcun senso colpirlo alle spalle. Quella e' vendetta, botta a sangue caldo, voglia di fare il giustiziere. Sul serio va anche spiegato?
Con fumoso intendo poco chiaro.
La meccanica che per te non è astrusa e impossibile io la trovo al limite dell'autolesionismo. Se sei sotto tiro non estrai, ti fai ammazzare a basta. Ripeto: o il rapinatore si è distratto e il carabiniere ne ha approfittato per estrarre, oppure non si spiega. Se invece ha notato che l'arma era una replica e ha sparato in tranquillità sapendo di non correre rischi, mi spiace dover dire che ha torto marcio, che NON si tratta di legittima difesa e che va arrestato per omicidio.


E fosse successo a Bergamo ti avrei risposto lo stesso, é proprio quello il punto per cui sei un coglione

Stavo de-contestualizzando per fare un ragionamento generico.
Non mi attenevo al fatto di cronaca in se, dato che non sono un inquirente ne' ho gli elementi dell'inchiesta in mano.


sempre per rimanere in esercizio di stile e non in merito alla vicenda.

Mettiamo che sono in una sparatoria con due tizi, tutti e tre siamo coperti.
Uno dei tre corre verso un muretto e nel farlo mi dà le spalle di 3/4 perché il muretto è 5 metri indietro. Gli sparo e lo ammazzo, il colpo arriva alla schiena. Avrei dovuto non sparare perché mi dava la schiena? ma non stava fuggendo.

Oh io sono per evitare assolutamente di ammazzare gente che scappa, chiariamoci, solo che la storia delle spalle mi pare una cosa un po' troppo diversa caso per caso per essere liquidata come 'alle spalle è sempre reato'.
Dico una cazzata? (Cit)


Ma se questo scappa e spara all'indietro alla cieca, vale lo stesso?
+


Ovviamente esiste la dinamica proprio per questo
Ci mancherebbe che foro d'entrata alla schiena = eccesso di legittima difesa.
Bè di sicuro alla società anche dormendo in ufficio porto un contributo migliore di un pirla che punta la pistola ad un carabiniere ;(


Imho ti dovresti sfogare con famiglie/amici/tessuto sociale che permette il nascere di situazioni di questo tipo.
Non esiste alcuna umanità nel minacciare un altro ragazzo e la sua ragazza con un arma da fuoco per un orologio, se ci resta bei cazzi suoi, di certo non distruggerò un pronto soccorso o sparerò contro una caserma in suo nome.

Il fatto che non possiate discutere alcun argomento senza i soliti “fai schifo blah blah” è solo immaturità vostra, un utente realmente interessato a discorso o tematica avrebbe spiegato la propria posizione, ma siccome l’unica posizione è “Gnr ha una posizione discutibile, linkiamoci il thread a vicenda e proviamo in cinque a farlo sbroccare” temo che una posizione in merito proprio non ci sia.