Welfare Territoriale Giusto o Sbagliato?

Per il personale tecnico università è così, penso anche per gli altri.
Quando passi di categoria reset. C’è da dire che i casi in cui guadagni meno sono molto limite.

Ho controllato ora, da noi quando passi di livello e’ riconosciuta 2/3 dell’anzianita’.
Per cui se ora io vinco il concorso per la promozione (dita incrociate) passo da un’anzianita’ di 12 anni a una di 8 anni, che comunque e’ almeno due fasce stipendiali (e la terza arriva un anno dopo) ed e’ un bell’aumento.

Tanto l’inglese lo capisci (al massimo ci sono i sottotitoli fatti bene), è tangenziale a quello che dici in quel post.
Ritagliati un oretta e guardalo: https://youtu.be/2lHNkUjR9nM?si=vuDPUkmQbwd_eBoX

1 Like

Da noi hanno risolto mettendo gli scatti ogni 5 anni MA subordinati a valutazioni di rendimento, che vuol dire che dai gli aumenti solo a chi vuoi sulla base del nulla :rotfl:.

Per altro 5 anni è tantissimo, considerato che i concorsi sono una volta ogni morte di papa se entri in ssn a 30 anni a 45 sei al terzo scatto su 6…

Anche da noi gli scatti comunque sono condizionati da una relazione sulle tue attivita’ negli ultimi anni.
Pero’ se hai lavorato un minimo la passi, diciamo che e’ un check per chi proprio ha appeso il cervello al chiodo (e infatti qualcuno la fallisce, ma la stragrande maggioranza passa).

Avevo guardato qualche mese fa, da noi gli impiegati col 6° livello non raggiungono l’1% della forza lavoro :asd:

Da noi e’ anche molto molto difficile valutare la produttivita’. Perche’ puo’ tranquillamente capitare ad esempio che io arrivi in ufficio e passi il giorno a studiare qualcosa, il che significa che non produco niente.
Ovvio che poi sui lunghi periodi gia’ e’ piu’ facile vederlo, ma a volte se hai un progetto di lungo termine puo’ essere che al check non hai molto da riportare.

1 Like

sai chi sono i più birbanti? professori universitari, scatti praticamente automatici ogni due anni.

per i peones del settore, in posti che non nomino, il tempo media per un avanzamento entro la categoria è 8 anni.

Quest cosa è cambiata nel ccnl nuovo comunque, art 118 comma 3.