Welfare Territoriale Giusto o Sbagliato?

Comunque è vero, leggevo un articolo dell’economist sulle città dove il costo delle case è più alto in rapporto allo stipendio, ho visto lisbona al terzo posto e ho detto WTF che fino all’altroieri morivano di fame?

Edit: eccolo

https://www.economist.com/graphic-detail/2024/02/20/where-are-europes-most-expensive-cities-for-renters

2 Likes

38 posts were split to a new topic: cose a caso

allora, ho buttato tutta la manfrina di prima in discarico e faccio finta non sia mai esistita, il prossimo che la butta in vacca si prende un ban di 1 mese, e per ogni post successivo gli si regala un altro mese, castello ululì lupo ulula, ci siamo capiti spero

1 Like

E aggiungo, una collega lavora da Bali.

Lavora in marketing quindi non so se è effettivamente da considerare come figura professionale.

Se hai la tua ltd, che tu sia contractor o che sia la tua azienda personale, puoi lavorare dove vuoi, in UK puoi aprire una azienda senza essere residente.
A quel punto le tasse della company le paghi in UK e il salario che ti versi lo paghi dove hai la residenza fiscale (in questo caso se uno fa le cose legali la sposta a Bali ma tanta gente la tiene in UK con la scusa che non controlla nessuno)

Col rientro dei cervelli ci avresti guadagnato cmq, so di amici che nonostante la company gli abbia ridotto 20-30% del salario perche’ l’italia ha una band piu bassa, alla fine stando al nord guadagnano 15% netto in piu, al sud sarebbe anche di piu’ probabilmente ~25%.
Ora pero’ sembra il treno sia passato

impiegato pubblico a Milano = frughi nei cassonetti per portare un pasto in tavola

impiegato pubblico a Palermo =

Ma il problema non e’ il privato (cioe’ si’, in Italia anche gli stipendi privati sono bassi), ma e’ il differenziale coi pubblici.

Per altro contando anche i difetti del pubblico. Cioe’ io se vado in malattia mi dimezzano quasi lo stipendio eh, a voi succede nel privato in Italia per i dipendenti a tempo indeterminato?

O per dire, da noi se sei una donna e vai in maternita’ e sei a tempo determinato ti viene sospeso lo stipendio.
Voi dite, paga l’INPS? Viene dato dopo? No, smetti proprio di prendere lo stipendio. Nel privato succede?

Non assumete che il pubblico sia una pacchia dorata, lo e’ per le consulenze e per gli alti funzionari, per il lavoratore medio ci sono un sacco di cose che sono peggio che nel privato. Per carita’, hai un posto piu’ sicuro (per ora) ma non e’ che tanto nel privato licenziare sia facile. C’e’ una marea di propaganda contro l’impiego pubblico, al netto di vantaggi limitati e stipendi decisamente piu’ bassi a parita’ di contratto e mansioni.

nah è stato comunque confermato per quest’anno
io ci sto pensando

perfetto allora, devo solo trovare il modo di farmi togliere i figli dai servizi sociali

Pensateci, ho tanti amici che l’hanno fatto e specialmente se riuscite a mantenere il rapporto di lavoro con le vostre aziende estere, fate una bella vita, al netto di riuscire a “sopportare” le tante cose negative dell’Italia ovviamente :asd:

Una coppia di lavoratori normale nell’arco di 10 anni si mette in tasca almeno 100k euro in piu, se poi avete stipendi alti ciao

eh lo so, i figli tolgono un sacco di soldi

Feature, not bug.

Se hai gente non qualificata che gestisce gli appalti è più facile taroccarli :duh:

1 Like

Questa cosa comunque non so bene come funzioni, a noi in asl non succede :look: (cioè ti fumi le varie indennità di turno per i giorni in cui non ci sei ovviamente, ma sono 4 soldi)

Dovreste provare a fare un figlio con la partita iva, altro che pubblico vs privato.

E’ talmente una merda che quando arrivano le ragazze da me che vogliono aprire la p.iva le metto in guardia.

È facile la piva ha senso solo se fai almeno 100k l’anno e non puoi farli da dipendente, o se vuoi e puoi fare fiumi di nero :dunnasd:

Questo perche’ le indennita’ per voi sono poche.
Per noi visto che non si puo’ alzare il salario di base because meritoh e capitaleh, gli aumenti stipendiali da diverse tornate sono ai fatti state fatte aumentano le indennita’.
Per cui se vado in malattia il mio stipendio si riduce tantissimo.

1 Like