Weekend lungo in Belgio

Hola :sisi:

idea weekend lungo (4 giorni?) con figlio e moglie in Belgio. Non conosco molto a parte, per fama, Bruxelles e Bruges. Cose da vedere assolutamente, città da visitare ecc? Ci si può muovere tra una città e l’altra essendo il Belgio un buco di culo? :sisi:

Ci si muove agilmente con autobus (tipo per fare aeroporto → bruxelles) o treni (per girare le varie città).

A me Bruxelles non è piaciuta molto, ho preferito Anversa.

E se vai a Bruges ti consiglio di fare un salto anche a Ghent.

azzo ho googlato, stupenda :sisi:

Quali città sono assolutamente must see in Belgio oltre a Ghent?

Ero qui per dire Gand > Bruges (che comunque è gradevole) ma vedo che hanno già detto :asd:

A noi era piaciuta molto Dinant, ma se fai solo 4 giorni è plausibilmente un po’ fuori strada.

Fatto un paio d’anni fa. Bruxelles una delusione tremenda nel senso che se vuoi vedere una città piena di uffici cemento e asfalto, è perfetta, se vuoi vedere del Belgio caratteristico è il posto sbagliato.
Noi atterrati a Bruxelles abbiamo noleggiato la macchina e abbiamo visitato Gand, Bruges e Anversa. Splendidi.

Spostarsi in treno tra una città è l’altra è fattibile?

Non saprei, noi visto il costo dei biglietti del treno abbiamo deciso di spendere 50 euro in più e avere la libertà della macchina. Abbiamo visitato anche un paio di paesini per strada.

Lato automobile le strade sono nuove, sgombre e si viaggia molto tranquillamente in auto.

Lancio il @borzo segnale che in Belgio ci vive :sisi:

Si noi abbiamo usato il treno ed è stato molto comodo

1 Like

Provo a studiarmi qualche itinerario. E’ costoso dormire/mangiare?

Come da noi. Ormai è diventato caro ovunque :asd:

1 Like

Non è costoso ma neanche economico, ma fa tutto 'cacare :sisi:

Gli unici cibi decenti son le patate e la carbonade

Ad Anversa ti consiglio Elfde Gebod, ne ho mangiata una spettacolare ed il posto è molto “caratteristico” :asd: e dopo vai al Billie’s Bar a berti le migliori birre che tu abbia mai bevuto.
A Bruxelles indubbiamente il Poechenellekelder.
A Bruges invece ho mangiato molto bene da Boem Patat, per bere/cicchettare invece vai sicuro da De Garre, posto molto fico e caratteristico, fanno la miglior Tripel del belgio.

non pensare di andare a cena alle 8 altrimenti… beh tocca aspettà la colazione :rotfl:

Toh, hai tutto qui: Belgium Archives - Veggie Wayfarer

Per chi dice che Bruxelles fa cagare/si mangia male, avrete sicuramente fatto giusto la grand place prcptn (che poi la grand place e’ tipo la piazza piu’ bella del mondo).
Pero’ mangiare e’ carissimo, meno di 60 euro non li spendi. E si, arrivate al ristorante massimo alle 8 e prenotato, sempre. Sempre, anche se in 2 e di martedi.

Comunque in 4 giorni fai decisamente Ghent, Bruges e Anversa, in quest’ordine, sono sicuramente le piu’ tipiche - poi Bruxelles se avete tempo/voglia

Io come sempre vado controcorrente perché non mi piacciono i paesini buco di culo e amo le città. E infatti ho amato Bruxelles :asd:
Ci sono stato più volte a trovare amici e mi sono sempre divertito un sacco.

Il centro storico è ricco di palazzi liberty, consiglio di girare col naso all’insù perché è una festa di balconi in ferro battuto, doccioni a forma di fronde, finestre bombate, uno spettacolo. Per qualcuno dei palazzi più belli vale la pena aspettare che esca qualcuno e chiedere il permesso di vedere l’interno: scalinate arrotolate, vetrate a colori, ne vale davvero la pena.

Consiglio anche il Museo Magritte (era belga) e il Museo dei Fumetti, con tavole di Tintin e dei Puffi :love:

Poi vai a bere al Delirium e puoi non uscire fino a quando non devi prendere il volo di ritorno senza bere due volte la stessa birra :asd:
Oltre al Delirium (che è una bolgia) la città è piena di piccole birrerie, puoi approfittarne per fare degustazioni (di lambic per esempio).

1 Like

Ghent molto bella, skippa Liège che da qualche anno è ridotta a un cantiere a cielo aperto.

Puoi fare tutto in treno, si cena alle 18.30 :asd:

Concordo: basta uscire un attimo dalla zona più inflazionata e si può godere, ma questo vale per tutte le città. Non è una cucina variegatissima, ma per qualche giorno va bene: grandi piatti di carne, arrosti di cacciagione, salsicce di vario tipo (incluso il boudin visto che c’è influenza francese :love: ), moules et frites, ricordo anche piatti di pesce di fiume vista la geografia.

Purtroppo concordo anche sul prezzo, che già anni fa era impegnativo, non voglio sapere oggi :asd:

io penso Belgio e Olanda tra i viaggi più costosi per il mangiare :asd: o sono stato una pippa io a pescare i posti (molto difficile questo) ma sicuramente son cifre abbastanze alte anche per la nostra media e si spende. (60 euro di cozze cucinate nel modo tipico loro per due persone a bruges non me lo dimenticherò mai…)

noi mossi agilmente con i treni :sisi: (tra l’altro abbiamo trovato gran parte delle stazioni completamente nuove o ampliate di binario, come si vede che i fondi europei non vengono mangiati li)

anche per quanto mi riguarda Bruxelles non è piaciuta, ho preferito Anversa e Ghent stupenda (soprattuto fatevi il castello dei conti di fiandra li), Bruges e Dinant

non so se riuscite ad incastrare tutto in solo 4 giorni, però se riesci Ghent non fartela scappare che è un gioiello proprio.

Bruges non ci sono stato.

Bruxelles comunque una notte imho merita, non di più.

WTF? :confused:

eh lo so :dunnasd: