Tra due settimane per il compleanno di un amico andiamo in 4 coppie a Trieste dal venerdì alla domenica. Cosa c’è di bello da fare?
Consigli per posti dove mangiare e bere bene?
Osteria de scarpon, ci sono stato 20 anni fa, però.
Pub in cui bere bene birra artigianale: Mastro Birraio, Taverna ai Mastri d’Arme, Hops Beerstrò (più per il cibo che per la birra quest’ultimo, fanno fusion ma è davvero buonissimo e hanno sempre ottime birre) e Hop&Rock ma non ci son mai stato.
per l’amor di dio
Se vuoi mangiare triestino devi per forza andare in un “buffet” che a Trieste ha un significato diverso da quello comune.
Da vedere il castello di miramare, castello di San Giusto e relativa cattedrale (c’è una bella vista della città) e , sul Carso a 15 min. dal centro la grotta gigante che è veramente spettacolare.
Tappa obbligatoria in centro per respirare l’aria mitteleuropea il caffè storico San marco e la pasticceria “la bomboniera”
Piazza unità d’Italia è un caffè al caffè degli specchi (chiedi un capo in b)
Per quanto riguarda il girare in centro e posti dove mangiare ci sono diversi video su YT fatti bene.
Sono stato in trasferta un mese per lavoro a Trieste, e la mia vita e cambiata quando ho scoperto l’esistenza del Kranz, e sono uno a cui i dolci non piacciono particolarmente.
A me il ““centro”” di Trieste non piace particolarmente per mio gusto personale però sì ha quell’aria da città mitteleuropea mista a quell’aria di… Non so bene come definirla… “Capitale mancata” che ha il suo indubbio fascino.
Poi io durante i weekend andavo a farmi delle camminate (leggere) per il Carso, quel mix di montagna particolare a ridosso del mare mi è sempre piaciuto.
Ah, non so se negli ultimi anni sia cambiato qualcosa, ma se vieni tipo dalla Lombardia il prezzo degli aperitivi ti sorprenderà piacevolmente.
Poi c’era anche il bordello coi nomi assurdi per il caffé, mi pare…
Tutto giusto: se siete in centro andate a mangiare qualcosa da Giovanni, dietro la chiesa di s Antonio/ ponte curto, buffet onesto, oppure da Roby in zona via Milano
Se no andate da buffet Clai zona largo barriera a sfondarvi di baccalà mantecato e spritz bianco
Movida: via torino e piazza barbacan
Se mi viene in mente altro integro poi
Grazie domani elaboro il tutto e mi segno i nomi che mi avete detto
Sono andato a mangiare da Giovanni anni fa e c’era Bastianich che suonava la chitarra
Aqua, non è ‘capitale mancata’ è capitale uccisa apposta dallo stato italiano dopo l’unità d’Italia asd
Leggiti Come Cavalli che dormono in piedi di Rumiz.
caffè sacher se vuoi farti spennare qualche soldo
Li vale tutti imho
Comuque, seppur perda un po’ di significato d’inverno, noi una volta all’anno andiamo a mangiare qua:
Vedo però su google che è “chiuso temporaneamente” forse appunto perchè è finita la stagione :(
Mah ti danno il classico pesce di allevamento da “porzione” poi i proprietari sono antipatici e rompicoglioni
Bho, io ho sempre mangiato più che discretamente pagando un cazzo di niente (tipo attorno ai 40 euro a pesona).
Dalle mie parti con 40 euro il pesce lo vedi col binocolo ormai
A me di posti tradizionali e classici piace molto la trattoria Suban, storica, costosa eh ma sempre trovato benissimo
E per il pesce mi piace l’antico spazzacamino
per il pesce prova “al porton”
Tutta roba presa direttamente dai pescatori e non al supermercato.
Miglior fritto di pesce di Trieste secondo me