Il problema, Dark, è che c’è una comune ma errata percezione di cosa “fantasy” voglia dire.
Molti sono convinti che il termine descriva unicamente le ambientazioni di tipo medievaleggiante, ma quello è in realtà solo il filone più comune.
Poi puoi chiamarlo science fantasy, steam fantasy (o steampunk) o che altro, ma sempre fantasy in fondo resta.
Sempre da Wiki:
[QUOTE]Con il termine fantasy si definiscono quelle storie di letteratura fantastica dove gli elementi fantastici non vengono spiegati in maniera scientifica.
Dalla letteratura il fantasy si è presto esteso agli altri mass media, anzitutto il cinema, quindi i fumetti, i librogame, la televisione, la radio, i giochi di ruolo ed i videogiochi. Nelle arti figurative è rappresentata soprattutto dall’illustrazione fantasy legata al mercato editoriale.
Quale genere, il fantasy viene di volta in volta associato o contrapposto sia alla fantascienza che all’horror. Tutti e tre i generi contengono elementi fantastici, con ampi scostamenti dalla realtà (o considerazioni estreme sulla natura della realtà, presente o passata). Vari scrittori e critici anglosassoni preferiscono usare il termine cumulativo di speculative fiction (narrativa speculativa) a causa della sempre più frequente contaminazione tra i generi.[/QUOTE]
[QUOTE]Sottogeneri
Atompunk fantasy o Atomfantasy
Bangsian fantasy
Bizarro fiction
Clockpunk
Cyberpunk fantasy o Cyberfantasy
Dark fantasy
Dieselpunk fantasy o Dieselfantasy
Fantastoria
Fantasy contemporaneo
Elfpunk
Paranormal romance
Urban fantasy
Fantasy eroico
Fantasy fiabesco
Fantasy mitologico
Mythpunk
Fantasy orientale
Fantasy romantico
Fantasy storico
Fantasy umoristico
High fantasy o Fantasy epico
Juvenile fantasy
Low fantasy
Med-fantasy
New Weird
Realismo magico
Romanzo fanta-ecologico
Science fantasy
Sword and planet
Slipstream
Steampunk fantasy o Steamfantasy
Sword & Sorcery[/QUOTE]
Anche lo steampunk ad esempio è un'ambientazione ben delineata, non vedo perchè dovrei limitarmi a chiamare "fantasy" qualcosa di steampunk.
Solo che è improprio definirla fantascienza.
Di sicuro comunque se dici che "è un fantasy" non fai nessun errore.
[QUOTE=Tuco Benedicto;14509507]Nessuno dice che ti devi “limitare” a chiamarlo fantasy. Sei libero di aggiungere tutte le specificazioni di sottogenere che ti pare.
Solo che è improprio definirla fantascienza.
Di sicuro comunque se dici che “è un fantasy” non fai nessun errore.[/QUOTE]
Ok ma non può neanche arrivare fuz e dirmi “no non è science fantasy, no non è techno fantasy” perchè sarebbe l’equivalente di dirmi “no, deus ex 3 non è cyberpunk, è solo sci-fi”.
L'aderenza alla realtà (possibile, probabile o improbabile) e la sua distorsione per analizzare il presente sono i punti cardine della fantascienza.
W40k ha qualcosa di ciò? No.
Come già ha detto Tuco, il fatto che non ci siano spade & magia e non sia un universo medievaleggiante non c'entra *nulla* con la definizione di fantasy.
E' questo che non capisci, per te fantasy=cappa & spada, ma non è così.
la fantascienza mi piace, il fantasy mi fa cagare, fatemi provare e vi dico
[QUOTE=Anx;14509952]non so perchè state li a litigare quando una soluzione è semplicissima:
la fantascienza mi piace, il fantasy mi fa cagare, fatemi provare e vi dico
[/QUOTE]
Il problema della soluzione è che tu essenzialmente non ci capisci un cazzo. ![]()
Per quanto anche io al momento abbia una tendenza a preferire la fantascienza, tu ne fai una questione discriminatoria a prescindere.
[QUOTE=Anx;14509952]la fantascienza mi piace[/QUOTE]

[QUOTE=Fuz;14509922]No, io ho detto che non è science fiction, neppure un ibrido.[/QUOTE]
No no, tu a questo:
[quote=Dark Slayer]
Warhammer 40k è uno science fantasy/techno fantasy come lo è mutant chronicles. Definirlo solo fantasy mi pare del tutto sbagliato, esattamente come è sbagliato definirlo sci-fi e basta.[/quote]
Hai risposto
[QUOTE=Fuz;14508397]No.
[/QUOTE]
Riquotando poi wiki:
“Warhammer 40,000 (informally known as Warhammer 40K or simply 40K) is a tabletop miniature wargame produced by Games Workshop, set in a dystopian science fantasy universe.”
[QUOTE=Anx;14509952]non so perchè state li a litigare quando una soluzione è semplicissima:
[/QUOTE]
Se non ci mettiamo a discutere di queste cazzate che nerd saremmo scusa? ![]()
[QUOTE=Fuz;14509965]
[/QUOTE]
scrivi in un colore gay per differenziarti, la tua argomentazione non è valida.

Passare dalla grafica di tw2 a questa comunque è una bella botta.