Warcraft: 30 Anni

il brand compie 30 anni. Per l’occasione Blizzard farà una live commemorativa.
Dite che sia la volta buona di un qualche annuncio su Warcraft 4? Anche magari un revamp di Reforged sarebbe gradito.

https://x.com/Warcraft/status/1849133692041482549

purtroppo non penso che blizzard farà mai più un RTS, sad but true.

2 Likes

Son passati anni dalla release di Deformed non faranno un cazzo e si di RTS ormai purtroppo non ne faranno mai più basta guardare come hanno trattato negli ultimi anni SC dove si son distaccati anche dal voler tenere i WC, non gliene frega proprio un cazzo.

Però per fortuna alcuni ex dev blizz hanno fondato la Frost Giant e stanno facendo un lavoro fantastico con Stormgate. :sisi:

1 Like

poi nello specifico ormai Warcraft è legato a WoW, Wc4 come RTS implicherebbe una storia che poi si deve mixare con WoW, non impossibile, sarebbe anche figo vivere in WoW quello che succede in un ipoteti Wc4, ma non penso esista oggi la creatività per fare una roba del genere in blizzard, e soprattutto il problema degli RTS è che nessuno ha realmente inventato un modo per monetizzarli come con altri generi, unendoci il fatto poi che un buon RTS è un gioco “complesso” e al giocatore main-stream che orma è il targhet di queste aziende la complessità non piace molto, oltre al fatto che per loro natura RTS = PC gaming e ormai si cerca sempre di fare roba multi-piattaforma per avere numeri di vendita maggiori.

Sara’ la solita roba cringe con le cosplayer e qualche band, faranno parlare qualche dev che non sa parlare in pubblico, ci saranno i soliti 5-6 momenti cringe da morire e faranno riferimenti a momenti classici del gioco creati dalla community, meme e quant’altro.

Mi frega un cazzo di niente, voglio solo prendermi il set da pala in high quality e fanculo. E pure quello l’hanno messo che devi farmare un bel po’ pezzi di merda.

1 Like

Purtroppo devo condividere questa considerazione, ed è ben evidente, quanto triste, anche evidenziare quanto poco Blizzard sia stata in grado di evolvere sia meccanicamente quanto pure esteticamente dal progetto originario, continuano a godere di una luce riflessa di una gloria passata ma adesso la stagnazione è evidente, non è neppure celebrativa in effetti ma un vero tentativo di mantenere commercialmente valido e spendibile il nome dell’azienda.

Curioso comunque quanto godibilissime siano molte delle produzioni amatoriali realizzate negli anni, anche recentissime, da parte della community grazie al comprensivo editor interno, sia Wc3 sia Sc2 furono sostanzialmente degli investimenti nel loro acquisto in questo senso. :asd:

sni dai, ho guardo le quest ieri e si fanno nel giro di poco i 60 token, quello che sicuramente è sbatta è se uno si vuole farmare tutti i T2 che sono tipo 320 :asd: ma a me basta il T2 del pala :madsaw:

Boh, io ho fatto tutte quelle dell’hub tranne il raid a blackrock e sto a 20 token, solo che diverse sono weekly non daily mi pare e parecchie danno solo gli inutili mark del timewalking.

Ho visto che anche altre in giro per la nuova espansione, danno i mark ma di andare a cercare in giro quali siano mi da abbastanza al cazzo. Probabile sia piu’ che ha rotto il cazzo wow con sta formula di “fai sta cosa ottomila volte”.

me not that kind of orc

grandioso

cmq come dissi ai tempi di qualche blizzcon se fossi in blizzard e dovessi decidere di fare un RTS punterei su overwatch
il set è potenzialmente interessante, hai possibilità di espandere il lore, hai già praticamente 2 fazioni pronte con i rispettivi hero e crearne una terza e quarta è un attimo, avrebbe le potenzialità per essere qualcosa di innovativo e non un “more of the same”

come per dire starcraft lo sgancerei dagli RTS , è ora di avere uno starcraft FPS o 3personshotter come doveva essere NOVA :madsaw:

Entrambe le community hanno supportato incredibilmente i due titoli dandogli grande longevità anche dopo il totale abbandono della blizz.

In particolare nell’ultimo anno su SC2 le due mod SC vs SC2 e W3 vs SC2 son vermente fantastiche e molto divertenti.

Su W3 in queste settimane hanno fatto una mod stile Mechabellum ma in salsa Warcraft.

E lode assoluta a chi si sta facendo la sbatta di ricreare W3 come mod su SC2 che visivamente è infinitamente più bello e di facile lettura che quell’aborto di Reforged.

A Overwatch 2 hanno segato la parte PVE, ogni tanto consiglio di dare una guardata a Bellular Gaming su YT.

Anche Microsoft rompe il cazzo mettendoci le sue manidemmerd’

Riguardo fare o non fare RTS: uno dei problemi principali per monetizzare è che gli 1v1 non tirano più da almeno 10 anni a sta parte, SC2 è stato l’unico ad aver avuto viewership decorosa nei primi due anni, merito anche di aver costruito una narrativa di rivalità e sopratutto il contenimento dell’invasione dei coreani che avevano già largamente rotto il cazzo da eoni su SC:BW.

Anche perchè ci avevano fatto un lavoro di “spettacolarizzazione” e “esplicitazione di informazioni con finalità di contestualizzazione” che rendevano la partita fruibile e godibile anche al neofita, che sapeva sempre che cazzo stava succedendo, con timings unità, updates, edifici e rapporti di potenza tra i giocatori in tempo reale che prima non c’erano. SC2 l’avevano tirato su pensando anche “oh dobbiamo farci broadcast di sta roba, un domani, implementiamo un pò di features”.

Ma gli 1v1 non se li caga più nessuno. Dovrebbero inventarsi un RTS di squadra, perchè la gente vuole vedere squadre giocare, non i singoli.

Il lavoro di “pensare al broadcast” su Overwatch non l’avevano proprio fatto, ma perchè nel loro team di sviluppo c’era gente che di FPS e di cosa dovesse vedere uno spettatore non capivano un cazzo ed avevano idee veramente fuori di testa.

Sai cosa dovrebbero fare di Starcraft o Warcraft? Serie Netflix/HBO. Hanno letteralmente TUTTO (ma pure per Diablo eh, anzi Diablo sarebbe proprio la più figa), ma sembra che negli ultimi anni siano stati killati, tali progetti.

Credo che comprerò il libro di Schreier

inventarsi RTS di squadra

Ma dici Blizzard o in generale? Ne esistono.

Blizzard

1 Like

Si infatti esistono ma sono ugualmente di nicchia, BAR è bellissimo ma non è che faccia numeroni sicuramente un titolo Blizzard attirerebbe più attenzione ma tanto non lo faranno mai.

Quello che potrebbero provare a fare e secondo me sarebbe fighissimo è la loro versione di Mechabellum su Starcraft perchè hai la complessità strategica di un rts senza la parte micro che fa paura a tanti vista la complessità del dover gestire tutti quegli hotkey.

Comunque a maggior ragione il team vs team è difficile da streammare. Troppe cose che succedono in parallelo.

C’è un motivo se gli sport di squadra tipicamente hanno un pallone e non di più.

Cose che comunque ti vengono fatte vedere o percepite.

Non si contano gli stream in cui bestemmiavo perché l’esperto regista si perdeva azioni chiave per guardare il buco di culo di unità random, mentre la roba importante era altrove.

Ma il problema è che spesso negli RTS che hanno complessità superiore al mangiare i pastelli a cera, si hanno 3-4 spinte in contemporanea in parti opposte della mappa, e lì non c’è regista che tenga.

Motivo per il quale ti fanno vedere split screen. Questo succede anche nei Moba eh

Split con 4 vs 4 o più? Su una mappa senza troppi choke points?

Ti ricordo che i MOBA sono comunque essenzialmente 1D, esistono pochi fronti statici.