Walking Dead

visto che il 3d sulla serie c'è da tempo, mi sembra giusto aprire quello sul fumetto che ormai sta andando avanti da un pezzo.

dopo essermi sbranato tutti le issues finora uscite sono in fervente attesa che esca il cap 104, dall'anticipazione della cover



e leggendo la frase relativa al capitolo (che ho trovato sulla wiki di walking dead) "If you won't handle this... I will" sembra proprio che carl redima il padre, e me lo auguro visto che temo il suo misterioso piano per vendicarsi della banda di teppisti non porterà ad un cazzo.

tengo a ricordare che il 3d sarà soggetto a pesantissimi SPOILER, ergo occhio
sono i classici punkettoni da mondo post-apocalittico alla ken il guerriero. Il loro compito è fare delle facce buffe prima di esplodere.

Chiedo però ad un mod di attaccare il tag [SPOILER FEROCE] al titolo del thread.


è altresì vero che il capo della banda (che poi banda, sono più di 200, esercito mi pare più adeguato) è l'unico che fino ad ora è riuscito a far piegare la testa a rick, che poi faccia tutto parte di un piano è un altro discorso, ma resta l'unico che è riuscito a mettere alle strette lo sbirro e a "infilargli il cazzo in gola" laddove né il governor né qualsivoglia altro stronzo era riuscito, mica cazzi.
thread interessante ma lo evito visto che non ho ancora recuperato questo fumetto :/ se qualcuno ha suggerimenti può mandarmeli in pm
imho carl farà una fine brutta brutta.

Spoiler



nah. Più facile che sia Rick a schiattare e Carl quello che ne prende le consegne.

Oppure finisce tutto con Carl schiattato e Rick disperato: ma quella sarebbe l'ultima cosa che succede nell'ultimo volume.

Ci sta che Rick continui senza Lori. Non senza il figlio.

E poi di morti grossi c'è appena stato Glenn...


beh non credo si faccia problemi a far crepare un altro personaggio grosso

Più che altro guardando le 2 copertine subito dopo credo succeda qualche casino con gli zombi,o carl viene rapito ecc ecc


ma veramente cioè tutto va a p*ttane e ovviamente non si considera che dopo 2-3 mesi si tornerebbe a condizioni igienico-sanitarie medievali con tutto ciò che consegue (specie negli USA ove è pieno di roditori....over9000! ).

Prox Slogan di Rick per il 6 novembre: "Meno bubboni per tutti"
escluderei la morte di carl, anche perchè è il perno attorno a cui alla fin fine ruota tutto.

i sopravvissuti ruotano interamente intorno a rick, rick ruota intorno alla famiglia (di cui carl è l'unico rimasto e l'erede di rick stesso), tolto carl rick fa inevitabilmente una brutta fine.

piuttosto opterei per la morte di rick, anche se spero di no perchè mi ci sono affezionato (e dopo eddard un pò me sò rotto il cazzo che m'ammazzano il personaggio preferito)
m'aspettavo l'epic-trollage sulla diffusione a macchia di leopardo dell'intera collezione Malattie Veneree

invece, senza manga gli otaku del forum ritornano ammosciati pare
ma non credo rick creperà.Alla fine l'intero fumetto ruota intorno a rick

Io opto andrea a sto punto se devo scegliere qualcuno vicino a lui non-carl.

Oppure semplicemente non crepa nessuno e gli rompono il culo
boh però secondo me ci sarà un grosso pegno di sangue, visto che ho notato che quando muore un personaggio grosso ne muoiono sempre altri 2/3 di una cera rilevanza, e glenn ha appena drammaticamente tirato le cuoia.
ho letto i primi 26 numeri
a parte la storia differente con la serieTV, faccio veramente fatica a digerire il disegno. cioè... se lo ha fatto un ragazzino orfano biellorusso per 10$ a pagina, ok, buon lavoro. ma qualsiasi altra situazione...................... omg
qualcuno ha splittato come un cane il thread.
e il reply di CrazyWildhog è andato a ramengo.
*************************************
cmq, rispondentoti:

non poche volte si usa la scusante "tratto semplice" per nascondere carenze tecniche.

nel primo numero, quando il protagonista prende la bici... bhe, dire che è disegnata male è poco . che poi sia comunicativo e funzionale... bhe, un pò tutto lo è. almeno se c'è un soggetto da trasmettere.

spesso, MOOOOLTO spesso, i disegnatori usano questa scusa "eh ma è un tratto semplice " per nascondere le lacune o permettersi brutture varie. il problema è che più si semplicizza il disegno è più è difficile fare bene... difatti sono pochissimi quelli che sono bravi con un disegno minimale. e chi ha fatto i primi numeri è caduto in questa bega
(non che il secondo disegnatore sia esente da altrettanti problemi ma vabbè)(mi ricorda un pò hitman e le storie di Tommy Monaghan)



oh santi numi. ma perchè DOVETE sempre fare ste controdomande simil sarcastiche per il nulla?
cmq, per rispondere: i supereroi mi fanno cacare da quanto sono ridicoli
il disegnato male a livello oggettivo non esiste.

l'unico indice oggettivo per indicare un disegno fatto male è la mancanza di proporzioni corrette (anche se pure quello volendo potrebbe essere voluto, ma qui è meglio non dilungarsi troppo) o l'utilizzo a cazzum delle ombre, cosa che non ho riscontrato in walking dead, il resto è aria fritta.

lo stile può piacerti o meno, ma non puoi certo dire che disegna male perchè lo stabilisci tu.

il fumetto, cosa che a molti tende a sfuggire, NON è illustrazione.

è un linguaggio grafico che non ricerca necessariamente il realismo per rappresentare lo svolgimento di un'azione, ma
un'insieme di elementi che stiano armoniosamente insieme. dirò di più, un fumetto disegnato con uno stile troppo realistico
ed eccessivamente caricato di particolari risulta pesante da leggere e distoglie l'attenzione dall'azione.


il disegno, come tutte le arti, può essere fatto male oggettivamente eccome:
così come uno che stride suonando un violino (e quindi suona male) alla stessa maniera uno può disegnare male perchè nel disegno/composizione ci piazza una roba che stona o ci piazza un'errore. come in questo caso.
il piacere lo stile è un conto (soggettivamente piace) ma tecnicamente in tWD-fumetto ci sono errori qui e là oggettivamente. come dato di fatto. (alcuni, come quello della bici, veramente imbarazzanti).

quindi, oggettivamente, ha delle carenze tecniche e può essere considerato "mal fatto" perchè il suo stile mostra errori quando tenta di dare semplicità e freschezza al disegno stesso. e non perchè lo dico io
semplicizzare (un disegno/fumetto) è un qualcosa di veramente difficile. alla prima cacata salta subito all'occhio l'errore o gli errori".

ed essere "linguaggio grafico" non significa quindi fottersene del resto perchè "bhe è arte e faccio come cazzo mi pare" ma seguire la coerenza del proprio lavoro. quindi nel fumetto, se si sceglie la semplicità... ok, sia semplice! ma sia CORRETTO e semplice.
altrimenti se fai 99% corretto e 1% errato... non è "linguaggio grafico" ma un lavoro 99% corretto e 1% errato che usa la scusante "eh ma è linguaggio grafico" per coprire un'errore. tipo buttare sotto il tappeto la polvere
a me non dispiace ne il disegno ne lo stile.

imho è questione di gusti tuoi,non ho mai trovato tavole che mi hanno fatto storcere il naso (te lo dice uno che per dire non legge naruto perchè imho è disegnato da cani.)


eplicitami secondo te in cosa cozza nel pezzo della bici, e possibilmente posta qualche immagine per far capire che cosa sarebbe "oggettivamente" fatto male.

confondi il tuo gusto personale col giusto e sbagliato.

per capirci questa roba è OGGETTIVAMENTE sbagliata, piaccia o meno il risultato finale (prendo la roba di rob liefeld perchè è un noto cane, che non è che disegna in maniera personalizzata o stravagante, non è proprio capace)



curvatura busto-fianchi/sedere quasi a 90°, errore palese dovuto alla mancanza di conoscenza dell'anatomia umana quindi errore OGGETTIVO.



prospettiva e proporzioni sballate tra parte superiore del tronco e parte inferiore



corpo (e specialmente braccio destro) disegnato in maniera approssimativa (cosa che comunque di per se non è oggettivamente sbagliata, brutta forse, ma lì siamo nel campo del relativismo) ma braccio destro e gamba sinistra sballati rispetto alla posizione del corpo e quello sì che è un errore (e basta mettersi nella posa del tizio per capire come sia sbagliata la resa della posa).



indiscutibilmente sbagliato a livello OGGETTIVO, proporzioni tra torace, testa, braccia e gambe totalmente sballate e la cosa è piuttosto evidente ad una primissima occhiata, errori da scuole medie nell'ora di arte.

questo per dare un esempio di cosa è oggettivamente sbagliato, per farti comprendere quando si parla di qualcosa fatto male aldilà del gusto personale (conosco gente che apprezza rob liefeld pur riconoscendo la poca maestria, e non posso certo contestare i loro gusti personali).

sono andato a recuperarmi dall'archivio personale la pagina della bici di cui parli citandola ad esempio e, mi spiace, per quanto tu ne possa dire non è OGGETTIVAMENTE sbagliata.
potrà essere spoglia di particolari, un pò poco convincente nella seconda vignetta, ma non è certo sbagliata ad un livello oggettivo.



mi sono dilungato tanto (e mi sono loggato apposta per risponderti) perchè la discussione mi interessa seriamente perchè la vedo come un interessante scambio di pareri, pertanto spero di ricevere risposte altrettanto argomentate.
oddio l'ultimo di capitan america


* pure io ultimamente non apprezzo più lo stile di naruto anzi, mi pare proprio buttato lì rispetto a un centinaio di capitoli fa (fino allo scontro da pain era di una pulizia e precisioni che mi facevano sbavare solo a vederlo e di cui potevo annoverarne veramente pochi nel panorama attuale, ultimamente è calato di brutto e mi pare molto più grezzo, quasi amatoriale).

invece WD mi è piaciuto dall'inizio, col tempo lo stile è cambiato (mi pare sia cambiato il disegnatore) eppure mi prende abbastanza, pur non brillando di pulizia, precisione o particolarità (per dire, ultimamente mi sono innamorato dello stile di moebius che è per me anni luce avanti a WD, ma non posso certo dire che WD mi piaccia di meno perchè sia meno corretto).