[W10] Alcuni tipi di file impiegano troppo tempo ad aprirsi.

Premesse: W10 originale su ssd. Pc più o meno nuovo con componenti non datati, amd 2700, gtx 1660 16gb ram ecc


Praticamente dopo che il sistema operativo è installato da un po di tempo, circa 1 o 2 mesi, i file RTF e PSD (che apro rispettivamente con wordpad e PS) si aprono in maniera molto lenta, tipo un 5 secondi per rtf e 15 per psd.

file video, mp3 txt e altri continuano ad andare bene. pagine internet si aprono normalmente.

se può tornare utile come info per lavoro gl rtf e i psd sono quelli che utilizzo in assoluto di più, aprendoli svariate volte al giorno.

Ho provato ad aprire gli rtf con notepad++ e si aprono subito.



questo problema non è la prima volta che si presenta ma mi è capitato altre volte da quando ho assemblato questo pc nuovo, col vecchio non mi capitava.

risolto facendo il classico formattone ma dopo un mese il problema si ripresenta.

ho già formattato 3 volte ma cazzo mi sembra di essere tornato ai tempi di xp..

non è che c'è qualche impostazione strana da win o bios che mi manda in palla i file (o meglio i software) che uso più spesso?


edit: wordpad ci mette molto tempo anche se lo faccio partire direttamente dall'exe
E' un problema strano in effetti, sul mio notebook scrauso con ssd wordpad si apre in mezzo secondo.
Io comincerei con il disattivare l'antivirus e vedere se cambia qualcosa.

Se non hai antivirus installati quasi sicuramente hai il Windows Defender attivo, prova a disattivare quello (cerca una guida perchè non è proprio semplicissimo)
ok vedo che succede senza av
https://docs.microsoft.com/en-us/sysinternals/downloads/procmon

Vedi chi accede al file quando provi ad aprirlo.
scaricato ma non ho capito bene come funziona, o meglio cosa moniotorare.

con AV off fa la stessa cosa
Di default monitora tutto, aggiungi filtro, Path contains, metti il nome di un file che ti da questo problema e vedi che processi vi accedono oltre a wordpad/ps
bon alla fine me ne sono fatto una ragione :\
l'SDD è SATA o PCIe ? hai solo quel disco o anche un secondario ? usi solo quei due programmi principalmente o anche altro ? perché c'è un abisso di accesso all'hd tra wordpad e PS.
l'ssd è sata ed ho un secondo hd meccanico. Ora che ci penso ultimamente lo sento macinare più del solito.

in effetti non lo sta più facendo e non sento nemmeno macinare l'hd, i due fenomeni potrebbero essere correlati.

ho notato in precedenza che ogni tanto sta cosa gli passava, ma suppongo si ripresenterà presto.


vabè ho cs3 che non è pesante come le ultime versioni me di certo è più pesante di wordpad.
prova a cambiare i cavi sata anche se non li tocchi e sono li a prender polvere capita molto spesso che diano problemi
non mi entusiasma tanto aprire il pc ma vedo di provare con altri cavi sata, dovrei avere qualcosa.

aprofitto della tua skill su ps per farti una domandina veloce. quando faccio salva con nome mi escono una sfliza di scelte, non è possibile eliminarle e tenere giusto jpg, psd, png e qualche altra?

\antipigro
sono hard-coded e non puoi togliere le opzioni ma puoi crearti delle azioni nel pannello apposito e tenerle sempre a portata di mano, si può fare anche tramite script ma è roba veramente nerd e fine a se stessa per roba così semplice.

che tu me l'abbia chiesto mi fa pensare che tu non abbia mai usato le azioni giusto ?
l'utilizzo che faccio di ps è proprio base base, giusto le minaiture per i video del mio canale e qualche png con testo da mettere all'intrerno dei video quando voglio fare un elenco di caratteristiche.

di solito faccio ctrl + alt + s e nel menu a tendina scelgo l'estensione che serve.

non conoscevo il pannello azioni, grazie per la dritta vedo un po' cosa riesco a tirarne fuori
è incredibile come passa il tempo, ed incredibile come da gennaio 2020 convivo con questa roba, che non ho mai risolto, il pc e le condizioni di partenza sono le stesse, forse nel mentre ho formattato una volta, non ricordo.

il problema comunque c'è ancora.


uppo perchè casualmente credo di aver trovato i motivo di questo comportamento: internet.

se il pc è connesso i ps e gli rtf ci impiegano un sacco di tempo ad avviarsi, se tolgo la connessione si avviano subito.


sono connesso tramiter scheda wifi pci-ex e fibra.

ho scoperto la causa ma non la soluzione, se qualcuno mi dice cosa devo monitorare sapendo questa cosa mi fa un favore, spero che non ci vogliano altri 2 anni per fare progressi
Se il colpevole è la scheda Wifi e il problema si presenta solo quando sei connesso e non quando semplicemente accendi il PC mi viene da pensare a un problema di Driver.

Ti consiglio come tool https://www.hwinfo.com ottimo per identificare le specifiche della scheda in modo risalire direttamente al chipset e magari scaricare un driver più aggiornato di quello in bundle o dell'OEM di win10.
niente, ho una scheda di rete wireless asus e sul sito ufficiale addirittura dicono che è plug & play e per 10 bisogna usare i driver windows
Mi fa pensare a un chipset realtek anche se sarebbe meglio scrivere il modello della Asus per sicurezza. Sembra qualcosa di paragonabile a un interferenza che viaggia lungo il PCI-E potrebbe essere qualcosa inerente al risparmio energetico del WiFi oppure la scheda scrausa di suo

Sincerati che gli HDD siano nelle SATA 1 e 2 e non nelle ultime tipo le 5 e 6 sulla mia MoBo queste due porte sono sulla stessa linea dei 3 slot PCI-E 1x e dell M.2 secondario è una cosa comune sulle MoBo non troppo costose tipo b350/450/b550




la scheda è questa, dovrebbe essere una broadcom

Asus PCE-AC56


si la scheda è una b450 asrock di una fascia medio\economica.

aprire il pc al momento no, non mi dispiacerebbe aggiornare un po tutto con i nuovi ryzen, vediamo i prezzi come saranno visto che ci srà da prendere pure modo e ram nuove
Sì, amico, ho riscontrato lo stesso problema quando ho cambiato computer, ma i miei file sono stati caricati in generale per mezzo minuto. Non potevo sopportarlo e l'ho appena passato in garanzia. Poi mi sono comprato questo e tutto vola meglio di prima. Quindi, se hai l'opportunità e non hai voglia di capire, allora è più facile cambiare il computer.
lol il bot, che poi ci ha pure preso che mi devo cambiare mezzo pc haha