VR: worth it?

chi c’è stasera?

io stasera ho una gara di campionato altrimenti mi sarei aggregato volentieri.

per natale sono tentanto di regalarmi questo…

eh, sono 579$ per il black friday, a natale torna a 899$ (a cui quali devi aggiungere la spedizione dagli usa e lo sdoganamento).
però bello.

alternative europee?

Io stasera non ci sono

visto qualche video sembra interessante, sicuramente lo striscio se organizziamo multi

Cmq solo i video del “quest tv” valgono il visore, mi sono guardato il video del tizio che fa le scalate, incredibili riprese ed esperienza.

oggi pomeriggio/stasera un multi a minigolf o altro gioco?

sembra ganzo, ma a giudicare dal movimento, mi fa temere per il motion sickness

Salve a Tutti. Se riesco, magari qualche sera posso aggregarmi anche io in VR (ho il Quest 2 da quasi un anno).

Puoi ovviare modificando il sistema di movimento, c’è anche il teleport.

ma voi avete così spesso motion sickness?
Io dall’oculus go in poi mai avuto

io si, per esempio ora ho gicato un oretta a rec room, e mi sono dovuto fermare, non sto male per il motion sickness, però manco bene.

io ne soffro spesso, ma noto che va da gioco a gioco, a volte dipende un po’ anche dallo “world scale” del gioco stesso, come se proprio al cervello desse fastidio

Nei giochi di guida ho dovuto rinunciare. In Alyx ed in genere dove c’è un movimento in prima persona, uso il teletrasporto perché mi manca l’equilibrio e dopo un po’ mi viene la nausea. Non forte, ma probabilmente perché appena noto che mi fa male lo tolgo.
Io però ho avuto anche qualche problemino all’orecchio causa setto nasale deviato, viaggio in aero, sbalzo di pressione e salcazzi vari. Ho perso l’udito ad un orecchio per un mese, per rottura dei vasi linfatici dovuti allo sbalzo, e qualche problemino conseguente di equilibrio.

Alias catorcio.

Io percepivo un po’ di motion sickness appena preso il Quest 2 (mai avuto altri visori) in un gioco di guida abbastanza frenetico (non ricordo il nome ma era in beta) e in qualche fps tipo Contractors. In altri giochi mi pare di no oppure lo avvertivo pochissimo. Successivamente diciamo che non ho mai avuto grossi problemi, mi sono abituato e mi sto abituando. Per esempio, giocando a fps come POPULATION: ONE o racing game tipo GRID non ho praticamente mai avuto motion sickness.
Dipende anche dalla situazione … giochi molto frenetici, caldo, magari poco spazio per muoversi (anche se giochi in confini stazionari), allora in quel caso, in sessioni di qualche ora, potrebbe avvertirsi se si utilizza il sistema di movimento libero e non il teleport e/o l’occlusione del campo visivo presente in alcuni giochi.

L’unico consiglio che posso darvi è:

1. ventilatore (anche alla minima potenza) puntato addosso anche distante, aiuta a compensare la sensazione di movimento per il cervello
  2. masticare prima di giocare un pezzetto di zenzero (anche quello glassato), che non ho capito di preciso cosa fa a parte far funzionare i succhi gastrici, ma aiuta
  3. fermarsi subito appena si avverte quella tipica sensazione di giramento di testa senno’ la nausea poi dura svariate ore
  4. giocare costantemente per far abituare occhi/cervello/corpo, un passo alla volta

ho aggiornato alla v59 e il quest’ 2 è diventato un mattone
maledetti
ho cercato su internet ed è un problema comune la cui unica soluzione è l’assistenza con sostituzione se in garanzia
naturalmente il mio ha più di due anni…

un factory reset?

ho provato di tutto
anche il firmware update via adb