VR: worth it?



A livello tecnico non mi pare proprio la stessa roba, però io sono una capra in VR e ho preso solo l'Oculus Rift S.
Ma ci sono comunque delle differenze:

- Lenti: PICO LLCD vs PSVR2 Oled;
- Refresh: PICO 72/90Hz vs PSVR2 90/120Hz;
- FOV: PICO 105 vs PSVR2 110;
- Eye tracking: solo PSVR2;
- Controller: a mani basse vince PSVR2, ha copiato da quelli Valve.

https://vr-compare.com/compare?h1=1qnvNfJKq&h2=XrzADUlF1

A me sembra meglio il PSVR2 eh


*

Jopi perché devi dire cazzate (e io ho il pico4)
Il prezzo come detto è il linea con il mercato. VR con schermi OLED a quel prezzo non esistono.
L'unica pecca imho è il cavo, avrebbero potuto farlo wifi, ma capisco che il mercato a cui si propone non riuscirebbe ad avere una connessione wifi decente.
A me spiace che l'abbiano limitato alla PS5 e spero lo aprano anche al mercato PC, o si riesca in qualche modo.
A me l'esperienza di Alyx è piaciuta tantissimo, mi ha lasciato veramente estasiato e penso sia stata una delle esperienze migliori in ambito videogiochi che io abbia mai avuto.
Mi spiace che stenti a decollare questa tecnologia, piacendomi mi fa solo che piacere vedere che comunque Sony stia continuando a proporre soluzioni VR con le sue console.
Perché comunque ha dietro studi, brand e può far fare prodotti di buon livello, a maggior ragione ora che ha un hardware più adeguato rispetto a quello della PS4.



Vero, è un peccato ma mettila così: lascia che sia il mercato console a fare da tester. Se il successo commerciale ci sarà (e le specifiche tecniche lo lasciano presagire, anche se sappiamo che il successo di una periferica lo fanno i giochi) nel giro di 12 mesi arriverà un prodotto anche su pc, ma migliorato e più performante.

Si tratta di stare alla finestra per un annetto e vedere che succede; poco male, chè tanto i giochi con cui trastullarsi non mancano (soprattutto in questo 2023 che promette di essere tanta roba. A me basta poi Zelda tra un paio di mesi e sono a posto per tutto l'anno )


lungi da me difendere la sony ma le review anche indipendenti ne parlano bene

il pico e' poco diverso dal quest 2. il tracking della pupilla e' l'unica vera innovazione che fa la differenza.

se vi ricordate le tv 3d (e i film in 3d) hanno il problema che il focus e' al centro dell'inquadratura e piu' ci si allontana dal centro e piu' blurra l'immagine. anche il quest 2 se guardi con gli occhi i lati della scena sono schifosamente fuori focus.

l'eye track e' il passo definitivo, di piu' nn si puo' fare su questo argomento.

ecco, avere eye track a 600 euro... e' davvero tanta roba


Secondo me solo Apple ha una customer base così loyal e alto-spendente da trainare da sola un'industry come questa. Mi stanno sul cazzo, ma spero aggrediscano il mercato e facciano da volano per un'adozione di massa di questi device.

Sony, s'è già visto con PSVR, non ce la può fare da sola (al di là del fatto che la versione 1 era poco più di un giocattolino a livello di feature).
Hai ragione, la base Sony è più tirchia di altre, e forse anche meno propensa al rischio di spendere per una periferica nuova e così costosa.

Ecco perchè la differenza la faranno i giochi. Se uscirà una killer-app (e per ora NON c'è) allora le cose potrebbero andare per il verso giusto.

Altrimenti succederà come tante altre volte nel mondo della tecnologia, in cui un prodotto tecnicamente validissimo ha preso la polvere in modo immeritato.
Ieri ho provato Half Life 2 con la mod ufficiale per il VR. CHEFIGATA CAZZO

Ok le texture a bassa risoluzione ma il resto è davvero fantastico

PS: mi è partito in italiano, madonna che merda il doppiaggio


Comunque nei vari gruppi di VR dove sono iscritto parlano di un grosso effetto zanzariera per il PSVR2 e dei controller che perdono il tracking un po troppo spesso.
Ecco, l'effetto zanzariera l'avevo sul RiftS abbastanza marcato, sul Quest2 era minimizzato.
Se è così anche sul PSVR2 mi vien da dire che tocca veramente aspettare un altro salto generazionale prima di re-investirci
1 Like


l'effetto zanzariera si risolve con un buon pannello e con delle buone lenti: infatti sia quest2 che soprattutto pico vr e quest pro hanno ottime lenti

non vorrei che a sony abbiano montato lenti old gen e cablaggio per mantenere il costo contenuto e avere margine per mettere la motorizzazione delle stesse.

daltronde l'eye tracking in un visore da 600 euro e' una feature con i controcazzi.

Linustech ha fatto la rece del psvr2 e ha detto che uber in tutta la linea rispetto al resto attuale

Vero, ha anche detto che non si nota l’effetto zanzariera. Linus non è proprio l’ultimo stronzo e in genere è sempre pronto a spalare merda sui nuovi prodotti delle grandi aziende.
Anche digital foundry ne ha tessuto le lodi.
A quel prezzo poi… avessi una PS5 lo prenderei subito.

1 Like

quindi ora che l’ha detto linustech siamo tutti d’accordo? ben

Just for info, alle 19.00 di oggi dovrebbe diventare Free-to-play Population: One, che è un BR simpatico con varie modalità, dateci un occhio!

A parità di lenti la zanzariera ben visibile sul quest 1 è quasi del tutto sparita sul quest 2, perché il problema della zanzariera è causato principalmente dagli schermi oled, che però hanno una resa dei colori scuri enormemente migliore degli lcd dove il nero diventa un grigio scuro abbastanza schifoso.

Da quello che ho letto, sony ha montato sul proprio visore delle lenti “pancake” talmente buone che la zanzariera non è più un problema nonostante lo schermo sia oled, quindi gg a sony che è riuscita a ottenere dei bei neri senza effetto zamzariera.

2 Likes

figo, peccato che ho la casa di 200mq, ci metto 1 ora solo a mappare i muri.

cmq le potenzialita’ del senza filo si evidenziano con un gameplay esteso a tutta la casa :sbav:

cmq ho venduto il quest2 a 270 (comprato al day 1 a 350 :asd: ) per monetizzare e prende il quest 3 o cmq qualcosa con l’eyetracking quando uscira’ a prezzi accessibili il prossimo autunno.

Non so se è giá passato di qui, ma questo sembra interessante:

Kickstarter concluso positivamente in febbraio: https://www.kickstarter.com/projects/mersis/questhaven

molto molto interessante

1 Like

nessuno ci aveva provato?
BOMBA!