Volkswagen



Mi sembrano un po' esagerate come percentuali... è 100% truffa. Probabilmente avevano bisogno di qualcosa... hanno rimestato nel torbido e qualcosa è saltato fuori.
Sicuramente non è per il bene collettivo che è scoppiato lo scandalo, ma resta comunque una truffa bella e buona.


ma sei sicuro sicuro? Sempre sul lavoro abbiamo enormi sistemi per abbattere gli nox e n2o derivati dalla sintesi dell'acido nitrico e dell'acido adipico, e rilevatori in ogni camino con sensibilità di poche ppm in quanto vendiamo anche le quote. Mentre l'idrogeno in piu' viene bellamente bruciato in atmosfera senza precauzione alcuna


ma quel che mi chiedo io e':
che fine fa l'ossigeno ottenuto tramite l'elettrolisi?

a sto punto fai come i razzi e ti porti dietro tutto

ah dimenticavo un piccolo dettaglio sul discorso idrogeno


a parita' di volume il metano e' mooooolto superiore come energia sprigionata(se non ricordo male si parla che l'idrogeno sian 1/3 circa)


no, e infatti ti ho chiesto di snocciolare due numeri. devo chiedertelo altre 5 volte o hai intenzione di farlo?



vatti a rivedere i miei reply in questo thread e i tuoi: tu hai sparato opinioni e basta, senza un cazzo di numero, link o riferimento (al contrario di me). chi starebbe sviando lo sguardo verso la realtà?



potresti prenderti la briga di postarli direttamente tu, anzichè fare domande del cazzo che non contribuiscono miniamente alla discussione. ma visto che a quanto pare non sei nemmeno in grado di fare una ricerca su google, ti do una mano io:



http://instituteforenergyresearch.org/studies/levelized-cost-of-new-generating-technologies/



sto ancora aspettando che tu faccia uscire due numeri e due fonti. ah pardon, l'unica volta che l'hai fatto è andata a finire così:


Spoiler







il peso delle batterie sto ancora aspettando che me la spieghi, che ho riso solo per due ore, vorrei ridere per altre due.






no, decisamente non direi.
Figa vegeth


è esattamente questo il punto
gli NOx prodotti in un motore a ciclo Otto o Diesel (ma anche in una combustione di idrogeno in aria) sono veramente pochissimi, se paragonati ai COx, SOx, particolati etc etc, e sono molto meno nocivi per la salute. Questo "scandalo" dei limiti superati è davvero ridicolo, seppure sia davvero squallido il metodo-truffa di VW, temo che ci sia dietro un bel gombloddoooooo di qualcuno che adesso sta godendo per bene


però se questa diventa una pratica comune bisogna vedere quanto influisce sulla richiesta di energia .. sarebbe bello fare una stima del consumo di una ricarica , moltiplicarlo per il numero di auto , e ritirare la linea del grafico ...
Il problema principale delle auto elettriche in Italia è che non si è voluto spingere al massimo la produzione da fonti rinnovabili oppure osare sul nucleare, sennò sarebbero ancora più competitive che mai.
In ogni caso ho comprato l'auto nuova a giugno e la mia stima per il cambio è di 6 anni, sperando che il progresso dell'elettrico sia avanzato in maniera repentina e via di Tesla.
Intanto altro -8 % alla faccia del rimbalzo , magari in giornata recupera ma resta un segno


il NOx non è un gas serra
si, bella l'idea dell' "e via di Tesla", ma gli 80000+euri per comprarla?


li chiedi di risarcimento a VW


http://www.ghgonline.org/othernox.htm

per l'epa è un greenhouse gas

però il link dell'epa è sotto manutenzione


-----




http://www.publish.csiro.au/paper/EA07276.htm

Ok che si parla di scoregge di mucche però a me pare che lo identifichino come gas serra che mi pare proprio sia il "greenhouse"
mettiamo che sia anche 310 volte più pericoloso come gas serra, se però se ne produce 100000000 volte di meno...
Bé quello certo però era per sdoganare l'idea che "motore idrogeno = no emissioni w gli alberi" anche perché qui ho letto "il peso delle batterie" e avevo timore


Se mi produce emissioni che hanno il 90% delle dannosità di motori normali ma ne produce 1/3 ben venga


Ci sono moltissime agevolazioni più il risparmio dovuto ai consumi.


Ma cosa e' questo, il topic del bar?

L'nox e' un gas serra, perche' a livello troposferico va a formare ozono, oltre a prolungare la ''vita'' della co2
E cmq il problema piu' grande degli nox non e' l'effetto serra ma

1) e' tossico
2) produce piogge acide ( protossido di azoto + acqua a caduta = acido nitrico)


facciamo due conti alla buona:

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2014/10/20/news/ferrara-98586840/

13k km all'anno sono 35 km al giorno. 35 km equivalgono a 22 miglia, cioè circa 7 kwh

da questo grafico, vogliamo alzare la curva dalle 23 alle 8. andrebbe fatto l'integrale, facciamo una mega approssimazione: supponendo di voler avere 28 GW costanti, dalle 23 all'1 abbiamo una media di 25 GW, quindi potremmo avere 3 GW in 2h -> 6GWh. dall'1 alle 8 abbiamo una media di 23 GW, quindi potremmo avere altri 5GW per 7h -> 35 GWh. totale circa 40GWh a voler appiattire la curva dalle 23 alle 8 a 28 MW (comunque decisamente più bassi dei 32 di picco).

40 GWh/7 kwh= ricarica di 6 milioni di veicoli ricaricati senza toccare una centrale.

in italia ci sono 37 milioni di automobili, però un'auto non viene usata tutti i giorni: dai dati presenti in questo articolo, si può calcolare:
75 minuti di guida al giorno, e 15 giorni (= 21600 minuti) all'anno.

da cui i giorni di guida sono 288 (=21600/75)

ogni auto viene utilizzata mediamente 288 giorni all'anno (78%=288/365), quindi il numero "attivo" di auto da ricaricare è 37 milioni*79%= 29 milioni

quindi non riusciamo a coprirle tutte (sebbene io abbia fatto dei conti molto conservativi nell'energia disponibile di notte), però in ogni caso avere il 21% (=6 milioni/29 milioni) dei veicoli a zero emissioni senza dover aggiungere nemmeno una centrale non è male. perchè a quel punto si risparmia in inquinamento e carburante.



sì, infatti adesso non è fattibile (ma anche solo per il fatto che non puoi ricaricare la batteria a meno che tu non abbia un box - ed è comunque una rottura per la ricarca se prendi l'auto per andare in vacanza da qualche parte). bisogna quantomeno aspettare il modello da 30k (previsto per il 2017) e che ci sia un minimo di capillarità in giro per le centraline di ricarica




gli 80k sono le macchine nel segmento giallo

per maggiori info, se hai un paio di giorni liberi http://waitbutwhy.com/2015/06/how-tesla-will-change-your-life.html veramente esaustivo ed esauriente, un poco prolisso