Voglia di neve?! (Part 1)



*


imparare su una tavola meno permissiva aiuta ad imparare bene e a concentrarsi di più su posizione dei pesi e percezione del fondo.

la classica camber mettendoti i piedi a terra ti fa prendere la lama e cadere più facilmente ma ti fa anche sentire con molta più sensibilità le variazioni del fondo nevoso e le torsioni longitudinali che sono fondamentali per recuperare l'equilibrio se si perde aderenza o ci si sbilancia. Una volta imparato quello si è sostanzialmente sicuri sulla tavola.


come ho detto altre volte io ho imparato su una camber bella rigida con cui ho preso delle cartelle micidiali finchè ho imparato a conoscere azione e reazione di ogni movimento di peso su ogni condizione nevosa. poi mi sono preso la tavola che uso ora che è un ibrido con camber sotto i piedi e rocker centrale.
E' una configurazione semplicissima da condurre che ti permette ogni cazzata in piena sicurezza perchè per quanto tu possa sbagliare la recuperi sempre ma essendo così facile ti spinge a scendere più rilassato e con minor concentrazione. Inoltre un camber sotto l'attacco ti fa prendere lama solo quando premi forte su heel o toeside e quindi avere molta meno sensibilità sul posizionamento del peso.




Imho parti col camberone classico, ti fai 2/3 stagioni per imparare bene tutto e poi passi a una tavola che rispecchia al meglio le tue tendenze, anche perchè prendere tavole "sofisticate" senza sapere già quali abitudini di discesa potrai avere quasi sicuramente ti porta a sbagliare.

my2cents




ora smetto di parlare di snowboard che già mi metto a piangere ogni volta che vado in garage e vedo tutte affiancate, skateboard, longboard, skimboard, snowboard camber e snowboard ibrido che si chiedono perchè da due anni non le sfiori neanche.
almeno ho fatto l'exploit col wake questa estate per calmare un minimo la nostalgia

Burton Custom X!



















Sto trollando. Chiedo venia


@Pain io sono in blocco forzato dal 2013... L'ultima volta che ho guardato la T6 mi ha sussurrato "fammi correre... ancora una volta... ho voglia di correre..."
Tra l'altro devo ancora vendere la Great Dudes e la Selekta. La Selekta ha due uscite cazzo... due di numero.

La T6 non si tocca. Bestia sacra consegnata agli annali dello snowboard nonchè regalo di mio padre.

Cmq vi invidio brutti stronzi che voi potete ancora andare a sciare. Un saluto a tutti dalla terra d'Albione!
raga però tutti sti problemi con le tavole rocker camber etc sarebbero facilmente risolvibili con un paio d'ore di maestro


Quoto 100%, fatti la gavetta con un bel camber classico FS/AM medio/rigido e poi da li` decidi.



Secondo me no, la differenza si sente e tanto. Il rocker e` molto piu` permissivo e perdona comportamenti scorretti che ti porteresti dietro senza nemmeno accorgerti.
una camber è un maestro severo ma giusto...e come il professore vecchio stile che appena ti distrai ti bacchetta le mani.

se ti va di investire sulla tecnica inizia con questa.... senò se pensi di fare qualche giornata all'anno scegli altro... impararei storto ma pazienza almeno mangi meno neve


Eh ma è quello che voglio dire, se vai una settimana all'anno devi per forza soffrire inutilmente?
Poi dai raga le tavole rigide nel 2017 no please lo state mettendo sulla cattiva strada .
Comunque trovare una tavola come state consigliando a prezzi umani è impossibile, altrimenti linkate.
Ma quindi una rocker flat rocker la sconsigliate era iniziare?
Più volte nel thread avete consigliato per iniziare un drake df3 che alla fine è rocker flat rocker...

Need modelli di tavole


non proprio.

il maestro ti insegna come devi muovere i pesi e quali sono le azioni e reazioni giuste ma non può mettersi nei tuoi panni e farti sentire tutte le sensazioni che poi ti aiutano a imparare e continuare a progredire in modo fluido


le tavole ibride generalmente riducono la sensibilità perchè concedono più libertà di errore senza punirti subito col colpo di frusta. il maestro chiaramente ti insegna "hey devi poggiare il peso così" ma se non senti bene sotto al piede cosa sta accadendo è molto più difficile capire perchè sbagli.

è lo stesso discorso che faccio spesso quando qualcuno dice di voler prima noleggiare la tavola per imparare. ogni volta cambi tavola e ti da sensazioni diverse quindi quello che era giusto sulla prima può non esserlo sulla seconda e conseguentemente hai meno fiducia e più difficoltà a imparare.
similmente con una tavola che non ti risponde con un feedback univoco e spesso anche brusco hai maggiori difficoltà a capire quando e quanto puoi spingere nelle situazioni difficili.


chiaramente se l'intenzione è poi andare in snowboard 3 volte l'anno per scendere super tranquilloni solo in situazioni di neve top si può soprassedere il discorso. ma se hai imparato con una tavola troppo permissiva alla prima lastra di ghiaccio o al primo saltino o al primo che ti taglia la strada mentre stai cambiando lama sarà molto difficile che tu sappia esattamente quale input dare alla tavola per recuperare la situazione in sicurezza.



per dire con la mia ibrida quando atterro(atterravo) anche da un saltino minimo è come mettersi un panetto di burro gigante sotto i piedi ed è sostanzialmente un disastro riuscire a recuperarla senza usare un bel po' di finezza sulla lama.
se non avessi imparato con una camber rigida che sullo stesso salto al primo errore di peso mi fiondava a terra di bocca non sarei in grado ora di essere sufficientemente delicato e attento all'equilibrio.


poi ricordo sempre che è tutto relativo e molto personale e dipende anche dal background che uno ha.
per me che arrivavo da una vita di competizioni su sci da GS era necessaria una tavola stronza per farmi imparare(con innumerevoli cadute) che i pesi sulo snow sono totalmente diversi dagli sci.
ho due clienti Canadesi che mi hanno obbligato ad andare con loro questo w/e per due giorni in Val Gardena
con la scusa di fare da guida inauguro la stagione con una sciata 'aggratis'

per sabato il tempo non sembra male, secondo voi riesco a portarli a fare il giro del sella ronda?


si, sabato sarà anche sereno. Ci sono tutte le piste aperte, anche le più minuscole e schifose. 500km di piste innevate artificialmente
neve al top!
non scio con neve/meteo in buone condizioni da tipo 2 anni
quasi mi commuovo


gli impianti sono aperti tutti, le piste no, qualcuna è stata sacrificata, ma non se ne sente la mancanza (qualche collegamento delle balle o mezze pistine roba da poco)
100% neve artificiale, si scia bene quasi ovunque alcune piste particolarmente frequentate soffrono nel pomeriggio. ( o meglio soffrono gli sciatori perchè la pista non è un biliardo come alle 8 del mattino)

Nel complesso un lavoro MASTODONTICO da parte delle imprese che garantisco no la fruibilità delle piste anche senza 1 cm di neve naturale, impressionante è dir poco.

Ieri ho fatto il ciampinoi la sasslong e tutta la roba li vicino che ho una figlia al monte pana al corso.
Oggi Alpe di siusi con l'altra figlia sempre al corso, domani credo sellaronda se trovo un'anima che mi accompagna vediamo.

ps. io campo base ortisei se qualcono sta in zona gli offro un bombardino

Ogni giorno che vado vedo una pista nuova aperta. Perfino piste che non ho mai visto in vita mia

Le piste che soffrono di più oltre ad essere quelle più affollate sono anche quelle più ripide. I muri sono molto difficili da innevare e la neve sparisce presto.

(quando riparti?)
Si, non era una critica, han fatto un lavoro allucinante, infatti io me ne sto dove c'è poca gente e scio bene.

Parto domenica ho ancora qualche giorno


ah cavoli, oggi e domani sono a pozza di fassa, sabato a carezza e domenica a ortisei/selva

Appena preso nuovi sci
una volta ci capivo di sci adesso non ne so na fava, l'unica cosa che noto è che sono decisamente sciancrati e che gli hai applicato un tensore per la rigidità (ai miei tempi si chiamava così credo).

ne deduco che vai forte, io invece granturismo, a metà pista pausa bombardino etc...
cmq oggi faceva un caldo esagerato rispetto ai giorni scorsi, infatti non sparavano. c'era un botto di gente al seceda/santacristina sul colraiser poi era un delirio.
Purtroppo un mare di gente non ha idea di come scendere e va giù dritta come un missile, appena serve fermarsi poi vedi degli strike che manco al boowling...
Anche oggi un toboga, mamma mia..


670€ di sci scontati del 50% (sconto maestro)
Ottimi per ora


sospettavo

vieni a farmi lezione!!!!! ne abbisogno

anche te però dimmelo che anno prox ti prenoto e ce la spassiamo