Voglia di neve?! (Part 1)



sai dove sta l' errore di questo ragionamento? che l' inesperto "con la testa sulle spalle" non fa una discesa con l' elicottero.
Se la fa, è un incosciente.

se parli di persone che sono al pari (come testa), è impossibile pensare che i danni maggiori li abbia uno inesperto, anche come infortuni al massimo si farà un livido, uno esperto parte dalle articolazioni a salire, proprio perché il limite è più alto (e quindi la velocità, la forza necessaria, le condizioni della neve e così via).

edit: e aggiungo una cosa: ma quando mai la pista da gara è identica alla pista dove tutti possono scendere? Solo perché il giorno dopo e il giorno prima ci puoi andare anche tu mica vuol dire che la pista è uguale.
nelle piste chiuse hai la neve trattata in modo diverso (per la gara) e fai ricognizioni e prove, passi sempre dal solito punto e sai cosa ti aspetti lungo il percorso, quando la pista è aperta cambia da discesa a discesa e in più non hai neanche la stessa tenuta.




Scusa non stiamo dicendo la stessa cosa? ripeto, è per questo che ritengo le 2 cose collegate
Come ho scritto il mio era un esempio per estremi



infatti



e sono d'accordo sul rapporto maggior rischio = maggiore probabilità di incidente, ma torno a dire che la cosa va valutata ponendo una situazione in cui si trovano entrambe le figure (mi viene in mente questa domenica dove una signora in mezzo alla pista rossa, pendenza notevole, si è tolta gli scii e non sapeva come scendere.. torniamo al discorso che se uno non è incosciente in quella situazione probabilmente non si troverà mai, ma allora sarebbe un mondo perfetto se nessuno morisse negli incidenti e nessuno commettesse errori).
Si può affermare che a parità di rischio l'esperienza è un valore aggiuntivo per la sicurezza?
Per me è questo il punto cruciale, se non siamo d'accordo qui allora non siamo d'accordo sul resto.



Tutto quello che hai elencato (giustissimo) mi porta a dire che proprio siccome le condizioni della pista, quando non è da gara, sono peggiori e proprio perchè non c'è divieto esplicito per chiunque di usufruirne, essendo trafficata ed avendo "potenzialmente" una pendenza che ti porta a certe velocità il rischio è maggiore per chi da inesperto pensa di affrontarla.
E anche qui stesso discorso > se uno è prudente/inesperto non ci va > se uno è esperto e fa il coglione è potenzialmente una bomba pronta ad esplodere.
Quello che ribadisco è che non possono essere slegate le 2 cose, prudenza ed esperienza, entrambe concorrono al grado di rischio.
Ma sbaglio o da domenica sta facendo un caldo tremendo? Qui a Bolzano ieri facevano 14 gradi

Il 22-23-24-25 mi faccio un paio di giorni "bianchi", ma spero, maledizione, che incomincia a fare più freddo.


Comunque volevo farli a Corvara ma non c'era nessun albergo libero
HO trovato un Garnì a Malga ciapela proprio affiano allo skilift
https://www.google.it/maps/place/Garni+Roberta+Di+Dell'Antone+Roberta+%26+C/@46.43169,11.908814,2a,90y,90t/data=!3m5!1e2!3m3!1s-SdyPPln5UfU%2FVNYSM-rjCmI%2FAAAAAAAAACE%2FE2obIvGH0F8!2e4!3e12!4m2!3m1!1s0x0000000000000000:0x5d71397c6a884631!6m1!1e1

Domenica mattina allenamento a Ortisei (Seceda). Pomeriggio ci avviamo verso malga ciapela da Ortisei con gli sci =D Mio padre e mio zio seguono in macchina con le valige
Lunedì si parte presto per fare il giro della grande guerra
Martedì con più calma facciamo il giro dei 4 passi
Mercoledì si riparte verso Ortisei (sempre sciando) dove mia madre deve riportare indietro gli sci a noleggio

Speriamo sia bel tempo e che non faccia troppo caldo
Ero a Chiesa valmalenco questa domenica. Voi non potete capire che vento c'era.


Same da me, tutto chiuso tranne le piste in mezzo agli alberi. A 2000mt raffiche a 120kmh
Caldissimo in questi giorni a Trento, punte di 17 gradi

Per fortuna pare che nel weekend butti altra neve
aiuto.
ho la prima settimana di marzo di ferie.

non so dove cazzo andare: volevo fare arabba+plan, ma i prezzi sono veramente alti per le sistemazioni.

avrei mezzana (marileva-folgarida) come evergreen, ma sono anni che ci vado.

consigli ?
Ponte di Legno / San Valentino.
Se sei un vero pro

Io parto domenica fino mercoledì in un garni a malga ciapela affianco alla pista . 55€ a notte
Garni Roberta Di Dell'Antone Roberta & C

http://goo.gl/maps/2yvRE


poche piste



carino, ma cazzo in stagione di merda spendi 50-60 al giorno, + mettici la cena...

EDIT: bella posizione
Vai in Austria

Beh, siano in stagione alta, non so che prezzi fanno a marzo
certo che tra alloggio, skipass e cibo si viene a spendere più di un allinclusive a capoverde
benvenuto nel magico mondo della neve.


con gli sci????
o hai problemi al tracker, o sei andato in un posto di nonni
50 all'ora li faccio tranquillamente con una rocker in conduzione tranquilla... quando tiro fuori il camber si sta tra i 55 e i 75


io spezzo una lancia in favore di pain...

ho fatto 15 anni di sci, di cui 5 di agonismo. ora son circa 10 anni che vado in snowboard.
La velocità in se NON è un fattore di rischio, se hai le capacità e le competenze.
Capacità per controllare lo strumento, competenze per leggere la situazione della pista ed evitare le situazioni pericolose
la velocità È un fattore di rischio se non si è in grado di gestirla e se non la si accompagna con la dovuta prudenza

e soprattutto sono "i turisti" che dovrebbero ricordarsi i loro limiti, ed evitare di mettersi in situazioni pericolose per se e per gli altri.

Altrimenti ha ragione anche chi sta a 110 in terza corsia sulla A4


sono estremista: per quel che mi riguarda dovrebbe esserci una patente per poter andare sulle piste NON RISERVATE ai campi scuola.

Tutti, TUTTI, gli incidenti che ho visto nei miei 25 anni sulle piste da sci sono stati causati dal non rispetto di precedenze o da gente ferma dove non doveva fermarsi (sotto cunetta, sotto muro, interno di curva cieca, ecc ecc).


non sai dove stai andando a sbattere, ora ti bombarderanno di insulti come hanno fatto con me e pain nelle pagine precedenti.
Oggi ho fatto il giro della grande guerra da malga ciapela a malga ciapela. Fantastico


E a ragione...


sci

guarda che scendo in snowskate (quindi senza attacchi) da svariati anni, perché a me piace divertirmi sulla neve

se ti dico quando ho messo ai piedi il primo snowboard ci rimani male


pls