Voglia di neve?! (Part 1)

Abbastanza è un garbato eufemismo.


come ti capisco
io son stato anni a fare i salti mortali per trovare gente da portare in settimana bianca
o le vacanze 'sprecate' all'abetone perchè le alpi 'eh ma è caro' 'eh ma tanto non so sciare..'

comunque mai agenzia, solo appartamenti privati o presi dai soliti booking ecc..
che situazione deprimente, domenica parto per una settimana a ortisei, chissà se almeno al campetto dei bimbi possono fare qualche lezione. Ho visto le webcam ed è tutto pelato. Per il fine settimana poi danno temperature estive...
al momento pare che in tutte le dolomiti l'Alta Badia sia l'unica ad aver avuto temperature costantemente sotto lo 0 e ad aver sparato.

I ragazzi della q-parks stanno tirando su lo Snowpark sopra Corvara, praticamente l'unico in tutto il nordest.

Pow non esiste, fuoripista c'è erba, ma pare che piste siano messe discretamente bene. Io forse dovevo sciare oggi ma sto ovviamente male...

se non stupisce tutti a fine gennaio con nevicate enormi e freddo super direi che la stagione si è già conclusa.


Io farò 2 giorni di sci in tutto se proprio va bene.
Fortuna che non ho speso soldi a comprare gli sci nuovi...
Pain aspetta a parlare, ti ricordo che anche l'anno scorso avevano aperto a malapena gli impianti per natale e poi è venuto giù il finimondo..



quest'anno è ben diverso.

l'anno scorso non c'erano perturbazioni ma almeno le temperature conservavano la neve che veniva. quest'anno invece le temperature sono nettamente più alte(oltre alla mancanza di perturbazioni)

la vedo dura che cambi radicalmente. o meglio può succedere e durare fino ad aprile, ma ormai nessuno toglie l'aver perso il mese e mezzo più importante della stagione. ed è un problema da entrambe le parti, per gli sciatori che lavorano e non hanno tutta sta disponibilità di giorni liberi dopo le festività natalizie e per gli addetti ai lavori che si sono beccati un botto di guadagni in meno del previsto e prevedibile.
ma era 3b meteo che aveva dato quest'inverno come teribbbbile?
si che c'è ancora tempo ma oramai dicembre se ne è andato..
e comunque anno scorso, prima di capodanno, fece quella nevicata assurda che tolse la corrente elettrica a cortina per un paio di giorni, quest'anno invece ancora nulla e in pianura continuano a esserci dieci gradi..


Da me neve in discreta quantità però in compenso su 8 uscite ne ho fatte 6 con vento o tempo di merda oggi prima surfata con clima perfetto e neve invernale
io ieri ero sulla neve

(beh poca, giusto 3 campi scuola, ma a 50 km dal mare non si può chiedere troppo).
La piccolina impara in fretta la prossima lezione sci paralleli
mi toccherà rimettermi in forma per starle dietro mi sa

mi sono arrivati gli scarponi nuovi e volevo farvi una domanda: 50 km/h sullo snow che velocità è? non me ne rendo conto (non andando dritto, ovviamente)


mi sa che ha ragione pain; per il prossimo we parlano di temperature sui 18 gradi al nord... figurarsi.

Ho deciso che in caso i soldi accantonati per la stagione sciistica me li sputtano la prossima estate a fare kite surf
gli skipass dei Piani di Bobbio hanno NFC (infatti la cauzione è altissima)
qualcuno sa a cosa serva?

situazione neve di ieri:

Spoiler


vabbè che è dal basso




in cima non era tanto meglio:
neve dura o sparata (alle 13 era ancora sciabile nonostante tutto), nessuno skilift funzionante, poche piste aperte, sentiero per Valtorta completamente sterrato, piazzali sgombri
e non c'era nessuno
va beh, ho guardato due webcam... in alto a furia di sparare qualcosa c'è ma basta scendere a 1500 che trovi i pascoli.
Porterò le bambine a pattinare magari sull'alpe a fare un giro con la slitta, pare che una pista sia praticabile. Poi mi scasserò di cibo e di alcool.

Webcam


Cioè, avevate ancora gli skipass da infilare dentro?
Smodata. (cit.)




no, a parte gli scherzi, non è una domanda retorica. Li ho toccati un giorno che ho detto "oh, una discesa tranquilla", secondo l' app "winter sports"
A capodanno ho fatto un giorno a Marilleva e un paio a Madonna di campiglio. Devo dire che mi aspettavo molto peggio. Siamo riusciti a sfruttare il giornaliero e la neve ha retto le temperature pomeridiane senza particolari problemi


idem, fratello.

e se continua così a fine febbraio inizio ad andare a campione con la 8mm... tanto il lago (di garda) quest'anno non ha nemmeno fatto in tempo a raffreddarsi


Con la neve che c'è in questa stagione (dura e sparata con lastroni di ghiaccio) è una velocità mica male. in condizioni ottimali si superano tranquillamente.
poi dipende anche dal tipo di tavola che hai: con una camber è più facile tenere le alte velocità che con una rocker.


no no funzionano a distanza, ma ho sempre pensato funzionassero con RFID (range intorno al metro)
NFC ha un range di 1-2 centimetri, quello sì che andrebbe infilato nel tornello