Voglia di neve?! (Part 1)



giovedì ho raidato all'ovovia e nevicava ma era comunque uno spettacolo...

sabato in val di luce era divino!
con giornate come quella la scimmia è salita ancora di più, peccato per il noleggio da schifo.

pensavo appunto di fare un giro dal nencini.
in zona mia niente shop per skaters, il piu vicino è a Fi.

programmo gita al Nencini...
se vi capita andate a prato nevoso in notturna, dalle 8 alle 11 15€ di skypass snowpark in bolla e 2 piste, figata!

noi ci siamo andati ieri che abbiamo beccato dei buoni omaggio e visto che non c'è tanta gente giri 3 ore secche e ti scoppi come durante tutta la giornata visto che c'è pochissima gente 0 coda!
oggi gran giornata di Pow, gobbe e soprattutto Big Airbag con Kaioz

Me:
Prima di vedere il gonfiabile mi son detto... Sticazzi pain..


gonfiabile?
che gonfiabile




impegno 1000 stile 0
ho visto anche il video


eh aspetta le foto fatte durante il contest.

i due video purtroppo sono stati fatti a fine giornata e nel frattempo erano scesi 2cm di neve fresca sulla rampa che mi inchiodavano.

tutto il giorno ho avuto problemi con la sciolina che avevo su perchè da temperature basse, andavo lentissimo in qualsiasi situazione sulla neve calda di ieri...


zzo dici, saltava così apposta per far vedere a tutti il gullwing

gran giornata, gente che è andata da altre parti mi ha confermato che era l'unico posto con un po' di sole nel giro di 100 km


anche io prima di vedere l'airbag ho pensato: "sticazzi se è migliorato"

cmq posto una mia fotina, beardski power!

vecchio parliamo di cose serie: Pasqua a S.Martino

dal Venerdì al Martedì indicativamente, io ho la macchina quindi si evita la corriera e 3 persone dovrei poterle portare. Alloggio all'approvato Ostello Dell'Ammore e via a spaccarsi un'altra volta e a farsi regalare le paste passando per barboni.

Chi volesse unirsi è benveniubbo!
volevo chiedere su Viaggi ma provo prima qui...

Martedi prossimo parto 5/6 giorni per Pampeago. visto che mi porto dietro la mogliera e amici non potrò stare tutti i giorni sulle piste, quindi chiedevo cosa di interessante poteva offrirmi la zona (pernotto a tesero ma ci spostiamo easy)
roba tipo terme, piscine, palaghiaccio o posti interessanti da vedere

ah, non si disdegnano consigli anche sulla buona cucina, su dove e cosa mangiare
A Pampeago? Non c'è niente.
Però se ti sposti fino a Predazzo c'è ancora meno
Un piccolo up.

6 settimane fa mi è venuto il pallino per diventare maestro di sci e fare il test di ammissione alla scuola per maestri di sci in alto adige.
L'ultima volta che mi sono allenato è stato 9 anni fa, quindi, beh, ne è passato di tempo

Mi sono informato in giro ed ho trovato questo istruttore che allena ogni sabato un gruppo di ragazzi per questo test. Mi sono allenato 5 volte e due giorni fa sono andato a Passo Montecroce dove facevano la selezione.

La selezione si suddivideva in due prove.
Primo giorno, sciata libera. Controllo degli sci, curve strette per poi variare a larghe, strette, larghe, medie, scodinzolo.

Secondo giorno, sciata controllata su gobbe.


Il primo giorno è andata così così, male imho, perchè mi sono trovato abbastanza seduto all'uscita di una curva nella parte delle curve strette.

Secondo giorno, malino anche qui. Le gobbe le avevano rifatte ed erano mooolto semplici. Però io ero ancora "impaurito" dalle gobbe che c'erano due giorni fa dove c'erano delle buche che ti arrivavano letteralmente al culo.
Quindi parto teso e a metà pista mi accorgo "ma cavolo, sono facili", solo che era troppo tardi

Davano punteggi da 0 a 100 (anche se il voto non è mai salito sopra il 70 da nessuno). Avevo bisogno di almeno 55 punti per avere una seconda possibilità ma ho fatto 52.75
Tornato a casa deluso, speravo almeno nella seconda chance.
Sarà per il prossimo anno :-( Magari incomincio ad allenarmi mooolto prima

Non so se essere deluso o essere soddisfatto raccontandomi "Hey, ti sei allenato per 5 volte e non sciavi da 9 anni anche se hai fatto agonismo fino 14 anni"
Un paio di foto


Spoiler









Qui si vede la pista

A sinistra era la prova libera del primo giorno, neve fresca. A destra si dovrebbero vedere bene le gobbe.

Questo invece con la tuta "istruttore nazionale italiana di sci" () come sponsor alitalia () è stato il nostro istruttore, veramente in gamba



Ah, eravamo in 240
@spad bella ^^

io farò domani sestriere sabato vars domenica bardonecchia per non sbagliare!
http://www.vars.com/hiver/fr/varspark.asp


che sfiga

è una cosa che mi piacerebbe fare diventare maestro ma anche se già vicino sto troppo distante dalle località sciistiche per pensare di farlo e comunque avrei dovuto pensarci prima



mi sono dimenticato di riportare che mercoledì scorso c'è stata la mia seconda perdita di conoscenza in carriera sugli sci

c'era nebbia, faccio una pista da skicross abbastanza cazzuta che si conclude con un salto che preso in velocità ti fa fare un volo di 10m(una figata di salto tra l'altro, con uno stendardo sopra che sfiori con la testa e sotto un'asta tipo salto in alto da superare in volo), niente di assurdo e l'avevo già fatto altre volte.
quando sono sulla rampa vedo che tira più in su del giorno prima, mi distraggo quell'istante che basta e esco in aria con tutto il peso all'indietro.
in volo ho il tempo per realizzare che andrà male, molto male, distendo i muscoli per minimizzare i traumi e SBAM.

ero con gli sci quindi niente paraschiena e protezioni, solo casco

non so cos'è successo perchè ho perso immediatamente i sensi e mi sono svegliato dopo qualche minuto ma me l'ha narrato il padre con due figli che scendeva sulla pista accanto e si è visto lo spettacolo in diretta

mina assurda di schiena piena, sono rimbalzato e rotolato giù a peso morto senza alcuna reazione(te credo ero svenuto ) fermandomi 30 metri dopo l'impatto a faccia in giù nella neve fresca
nel frattempo la gente sulla seggiovia accanto urlava terrorizzata


il tipo mi ha raccolto, rovesciato o soffocavo con buona probabilità, e accudito finchè non mi sono svegliato. altri 2 minuti di shock in cui non mi reggevano le gambe e poi ero in piedi e fresco come una rosa
qualche muscolo contratto, nessun tipo di frattura, slogatura né nulla, solo il respiro affannoso per un giorno per lo shock ai polmoni(quello che mi ha fatto svenire).

poi ho ripreso a sciare tranquillamente e il giorno dopo ero a fare discesa libera come niente(ma non mi sono avvicinato minimamente al park)



Protip: io ho sculato alla grandissima e mi aspettavo di svegliarmi in sedia a rotelle per il resto dei miei giorni ma non è tutto culo, a sciare da 20 anni ed aver fatto agonismo e aver fatto frestyle e park sia in sci che snowboard si impara ad aumentare le proprie possibilità di salvezza.
Se non avete visibilità PERFETTA, anche se sapete andare non fate MAI salti al primo approccio. Cercate di evitarli del tutto ma se proprio volete provarli prima fate un passaggio a velocità di crociera accanto al dente e guardate bene come e quanto tira su per sapere cosa aspettarvi. Basta una distrazione istantanea e dite addio alla vita a cui siete abituati.

Questa volta la paura me la sono marchiata a fuoco nel cervello, credo per un po' avrò seri problemi ad avvicinarmi a un park.


e come sapete bene, e questo screen conferma, non sono uno che si spaventi più di tanto sugli sci

no non era una pista chiusa da gara ed era verso fine giornata quindi non più battuta al top...
sei un cannibale


il giorno di quella performance, 4 giorni prima del botto, ero al meglio della forma di tutta la stagione. la media della giornata è 78km/h e metà giornata l'abbiamo fatta solo io e un amico che sta al mio passo, la seconda metà con degli amici che vanno molto ma molto rilassati quindi fai te quanto correvamo da soli

a un certo punto ci siamo messi a fare a ripetizione una rossa in cui non girava praticamente nessuno perchè un po' duretta, su un cambio di pendenza di un muro volavamo per mezzo muro a tutta velocità.
a un certo punto dei tizi a bordo pista si sono messi ad applaudire lo show.

i 103 fatti su un'altra rossa solo che nel punto dove potevo entrare in binario e accelerare ancora c'era un po' di affollamento e ho preferito rallentare.
non per ragioni di sicurezza, ho perfetto controllo in discesa, solo che la mia tuta è parecchio riconoscibile e non avevo voglia di trovarmi i caramba a fine pista


la prossima stagione abbandono gli sci che ho adesso, Atomic da GS 174cm, che sono lenti(per quanto >100km/h lo siano) e torno a sci da DH, Head da 185cm minimo praticamente senza sciancratura e con le lame a 85°
Tanto se voglio andare tranquillo e fare cazzate vado in snowboard, gli sci ormai li uso solo per correre come un folle e a quel punto tanto vale non scendere a compromessi
ah beh si se li usi solo per cercare di superare il muro del suono fai bene ad andar solo in quella direzione li!