Voglia di MMORPG

Vorrei aprire un thread per chiedere a voi snob se potete consigliarmi un gioco di ruolo online valido. Ultimamente m'è ripresa la voglia di giocare.

Ho giocato a vari MMORPG, tra cui:

- 4th Coming
- Dark Age of Camelot (un capolavoro a suo tempo, ora risente troppo degli anni e il suo seguito Camelot Unchained mi pare una mezza porcata)
- Lord of the Rings Online
- World of Warcraft
- Star Wars The Old Republic

Ho provato qualcos'altro ma disinstallati in tempo zero, troppo farmosi per i miei gusti.


Ultimamente sto giocando a Riders of Icarus, molto carino e free to play, non necessita di canone ed è godibile tranquillamente senza pagare, ma volevo provare altro.
Ho provato Skyforge, anche quello potenzialmente molto bello, con il fatto che hai solo un PG e puoi cambiare classe quando ti pare, grafica molto bella e skill divertenti e dinamiche, ma è troppo istanziato, ripetitivo e il mix di sci-fi con elementi high fantasy mi stucca. Ne carne ne pesce, come ambientazione.


Qualcuno avrebbe un buon gioco da consigliare, ed eventualmente se ci gioca dirmi dove per giocare insieme?
come mmorpg classico c'è ff14 che è bello se ti piace l'ambientazione.

personalmente mi ha stufato proprio perchè è un mmorpg (grinding, missioni del cazzo, etc.), però per quello che ho visto mi sembrava fatto bene nel suo genere.
Anche a me è risalita la scimmia e sto pensando di riattivare Final Fantasy XIV.
Canone mensile ma ne ha veramente per tutti i gusti, sia che si voglia giocare casual che hardcore grind.
Poi a me piace anche molto craftare e in questo gioco il crafting è fatto benissimo.

Ho provato anche io Skyforge ma mi sono stufato appena arrivato a 80k, veramente troppo ripetitivo e non c'è un cazzo di personalizzazione.
Un vero peccato perché la giocabilità è ottima.

Tra tutti quelli free che ho provato in questi anni, che sono stati tanti, l'unico che mi ha preso è stato Dragon Nest.
Molto stimolante perché i nest sono veramente difficili e la skill del giocatore è essenziale quanto il gear e anche di più.
Se non vuoi farmare e ti accontenti di far content, con gw2 vai tranquillo.
Il problema è quando finisci le cose da fare e magari cadi nel farming, ma fino ad allora imho vai tranquillo.

Il gioco base è f2p ( l'exp sta sui 30 euro sempre senza canone ), qualora volessi fare un try ( se poi dovessi aver bisogno di qualche dritta, pur non giocando da tempo, chiedi pure ).

Per farti capire, in gw2 il farming è praticamente fine all'estetica ( salvo tu voglia fare raid di gilda. Lì allora necessiti di un poco di farming per l'equip ).

tldr: se vuoi fare qualcosa lo fai o per divertimento o in direzione di una determinata estetica ( o achievement ).
Secret World
Di dragon nest non mi piace per nulla il reparto grafico, non riuscirò mai a giocarlo.

Sta roba troppo asiatica mi rompe un po le palle, ad essere sincero; so che anche RoI è koreanoso, infatti detesto il fatto che l'armour design sia troppo eccessivo come colori e cazzivari, mentre per quanto riguarda i PG donna son sempre tutte pseudonude, e anche sta cosa mi fa incazzare.
Asiatici segaioli farmoni maledetti.


Non l'ho mai provato, in effetti. Gli darò un'occhiata, grazie mille



L'ho provato ma non mi ha preso tanto, forse diventa più interessante man mano che avanzi, immagino che un gioco del genere non sia immediato.


*
fino a liv 80 ti diverti .
poi dipende da te
ah prova a vedere anche wildstar, si prefigge di essere un mmo dove è necessaria un minimo di skill nei combattimenti. anche questo interrotto piuttosto presto perchè i mmo non sono il mio genere


Ma hai fatto l'80?
Quando è successo?

o il necro era già 80?


Un vero peccato. Un gioco con delle qualità altissime e dei difetti intollerabili.
Comunque per quel che mi riguarda, dopo UO e Neocron c'è stato il declino


Anche un amico si è sempre rifiutato di giocarci per questo motivo.
Ti dico che è un peccato perché il gioco è veramente fatto bene.
Non trovavo un gioco così dinamico da secoli e sopratutto, come ho detto, conta sopratutto la skill personale.
Bisogna sapere dove stare, quando fare le mosse, evitare gli attacchi dei mostri, coordinarsi con gli altri giocatori, saper tenere i tempi, organizzare strategie, ecc ecc...veramente figo.
Sarà la nostalgia ma a me dopo DAoC nessun gioco mi ha emozionato allo stesso modo.
Forse ero più piccolo ed entusiasta io.



No ma io ci credo eh, e so che è un limite mio.

Non tollero quel tipo di grafica, mi ritroverei a sforzarmi di giocarlo.


ho fatto un mesmer e portato all'80 (con il buff)
e il necro ho usato scroll = zero sbatti


Sono dello stesso periodo DAOC e NC ( il primo ottobre 2001 fantasy , il secondo settembre 2002 cyberpunk ).

La cosa bella era che le community erano più piccole, con tutti i benefici che questo comportava. Poi sicuramente ha influito molto il discorso entusiasmo, ma le community troppo grosse a me non son mai piaciute.


più che altro erano ancora una novità. poi dopo l'ennesima volta che dovevi ripartire a grindare da zero nell'ultimo mmorpg perchè sì uno si scogliona anche un po'


Pensa che il mio pg main era così



Più in generale, l'esperienza MMO è difficilmente ripetibile, perché dopo la prima volta il "sense of wonder" scema molto più rapidamente.
E' una malattia molto comune se non addirittura necessaria, ognuno ha la nostalgia del suo MMO marchiata a fuoco nel cranio.

Bisogna aspettare qualcosa di veramente fuori di testa, credo, per poterci ricascare così profondamente.
Tipo che so, un MMO in VR.

Detto questo:

- Guild Wars 2
- WoW: Legion
- Final Fantasy XIV

Il primo se non l'hai mai provato può essere l'esperienza più "fresca" anche in termini di art direction e world exploration (che è una componente molto ben realizzata).

Gli altri due son più classici e simili a cose che hai già visto e già conosci.
Ne farei principalmente una questione di ambientazione, visto che difficilmente ti interessa buttarti a capofitto nell'endgame.
Grazie mille a tutti, siete stati molto esaustivi e carini

Fondamentalmente io cercavo qualcosa di Fantasy e credibile, nel senso, come detto prima.. ci stanno le armature dragozze ecc ecc, ma mi fanno cagare le robe tipo:


per me è una roba da malati segaioli, un'armatura deve proteggere.
Asiatici malati segaioli farmoni maledetti.

Se facessero un MMO basato su dark souls e il suo character/item design sarei al settimo cielo.


Comunque stasera proverò GW2, se qualcuno volesse giocare un po e spiegarmi due cose in game mi scriva in privato e ci accordiamo!