Vivere Scalzo

Io vedo solo piedini rosa.

Ma pensate davvero che il nostro fisico sia così indifeso?

Giorgio
e sticazzi delle difese?

io non rinuncio ad avere i piedi al caldo
il mio piede è indifeso anche con 2 paia di calzini, tra cui uno di pail, e ciabatte alte imbottite, dentro casa, ok che non è caldissima ma nemmeno a -4 come fuori


Guarda, io ricordo la mia esperienza dopo una ciaspolata di 5-6 ore in Trentino.
In ogni piede avevo infilato doppio calzino + sacchetto di nylon + soletta termica, oltre agli scarponi da montagna.
Sono arrivato al rifugio che al posto dei piedi mi ritrovavo delle bestie color viola acceso, ed al tatto erano dei moncherini. Praticamente non sentivo nulla sotto le caviglie.

Ho ricominciato ad avere un minimo di sensibilità ai piedi dopo circa 1 ora e mezza di pediluvio in acqua lievemente tiepida, e l'ho riacquisita completamente dopo 8-10 ore.

Spesso le scarpe non son abbastanza ampie da permettere un'ottima circolazione sanguigna. I russi usavano stivaloni di feltro larghissimi per difendersi dal freddo.
Personalmente il massimo che son stato sulla neve (avendo sempre i piedi rosa e sensibili) è un'ora nella neve fresca.
Se leggete qualche libro sull'Himalaya vedete che gli Sherpa andavano scalzi anche in alta quota.
Poi che altro dirvi... La prossima volta venite almeno a fare il tifo alla corsa scalza e vedete con i vostri occhi.

Giorgio
Ma capisci che il problema non è crederci, ma non essere disposti a farlo

Ti trovi bene coi piedi a contatto della neve? Benissimo, io però faccio volentieri a meno




io ho sempre i piedi iper bollenti, infatti ho sempre i calzini sottili sottili di cotone anche d'inverno e in casa sempre i calzini + le le ciabatte estive (quelle chiuse fanno dei miei piedi un colabrodo

ma andare sulla neve scalzi, proprio no dai

comunque sono scelte di vita
penso che finalmente alla fine siamo arrivati al punto: una scelta di vita.

andare scalzi ha dei pro e dei contro. andare con le scarpe ha dei pro e dei contro. a ognuno la sua scelta
io sono moderato, a casa sempre a piedi scalzi e con la neve con gli scarponi


morirai presto
Ancora temerari nella neve :-)

Questo è un anno con tanta neve, proviamo una nuova esperienza?

Camminare sulla neve è un’esperienza particolare. Solo il pensiero fa rabbrividire, ma è un gesto salutare in quanto riattiva la circolazione e soprattutto ci fa tornare bambini.

Un bianco abbraccio
Giorgio

http://www.viverescalzo.it/?p=865

te sei un pazzo quelli lì sopra in primo piano sono i miei piedi in questo momento

a casa, riscaldamenti accesi, 2 paia di calzini imbottini, babucce alte del nonno, e ho i piedi congelati che soffro

Potrà sembrare strano, ma far quattro passi sulla neve , senza esagerare, riattiva la circolazione e da un senso di benessere e calore. Stimola le difese immunitarie e aiuta a passare i rigori dell'inverno.

Giorgio
Buco




di solito se ghiaccio i piedi blocco tutto il sangue, altro che aumentare la circolazione