Vista e' arrivato



il livello cognitivo di questo thread stà precipitando sempre di più.


Vediamo di fare il punto?
Ci son molti che sparano cazzate su vista, così ci son molti che sparano enormi fregnacce su linux.
Il punto è che la questione è un pò ideologizzata, perchè in fondo stiamo discutendo più di politica che di sistemi operativi.
Quel che vorrei far capire agli utenti m$/mac è si riassume in breve: il semplice fatto che la tonnara non sia ancora chiusa non vuol dir certo che non stiano provando ad irretirci e cucinarci come più gli aggrada.
Ci sono toni troppo allarmistici? Forse. Però è irresponsabile non rendersi conto di quel che stà succedendo.


Può essere parte del nostro futuro, basta volerlo. Per me è già parte del mio presente.

Chi lavorerebbe gratis? Nessuno, o almeno non per sempre, questo è certo. Comunque di software open ce n'è tantissimo, come c'è tanta gente che lo aggiorna, lo migliora vendendolo (Suse/Ubuntu/....) e ne rilascia buon parte con licenza GPL.

Sicuramente Linux e il suo software sono stati inevitabilmente influenzati dall'operato di Microsoft, ma Linux è nato per i cavoli suoi e non come costola impazzita di M$.

E comunque i Linux a pagamento ci sono da un pezzo, altrimenti come farebbero quei programmatori a campare? Le varie Suse e RedHat offrono a pagamento qualcosa in più rispetto alle distribuzioni scaricabili a gratis, come il supporto tecnico all'installazione per tot giorni... Un po' come fa Micro$oft: ti dice che devi rompere le balle a chi ti ha venduto il PC.

Hasta luego.
tra 2 anni vedremo quanti avranno vista e quanti no..

io proporrei un


guarda il gratis arriva al consumatore, quelli che ci lavorano su i soldi li prendono da sponsor, finanziamenti di altre società, donazioni mica siccome tu lo prendi gratis il software, vuole dire che quelli nn guadagnano un cazzo

e poi secondo il tuo ragionamento ms dovrebbe essere fallita visto che di solito i prog si scaricano pirata , invece la pirateria l'ha rafforzata



se nn i fosse linux e l'opensource, voi sareste ancora con windows 95
dovete ringraziare che ci sta la concorrenza se windows si è evoluto sino a windows xp, e cmq linux ci sta perchè ci stava unix, viene da li il s.o. nn di certo da windows.. bisogna dire che winzoz va mettendo feature di linux/unix vedi la gestione degli utenti, vedi i link simbolici in vista finalmente, le presudo cartelle utente etc.. , mentre linux va migliorando l'interfacica grafica per avvicinarsi a interfacce noob friendly come quella di mac e windows




i software commerciali ci sono e le aziende li comprano, vedi red hat e suse, i soldi girano eccome


guarda che OS X non ha nessuna politica restrittiva ... di che tonnara parli ?


il che equivale a dire: vediamo quanti dischi han venduto i pink floyd e quanti ne vende shakira e su quella base decidiamo chi è il migliore.

complimenti, eh



non voglio aprire anche un altro fronte.
Abbiamo già parlato delle restrizioni sulla musica.
Apple è interessata quanto m$ ad ingessare il mercato. Lo sono tutte le grandi aziende.


Appunto ma con OS X comunque non centra nulla, OS X ha un "cuore" open source, non ha nessuna limitazione ne presunta, ne sicura di controllo dei contenuti, certamente non nei termini in cui ne ho sentito parlare ( a torto o ragione ) per Vista. Non necessita nemmeno dell'attivazione ...
Insomma hai fatto un calderone nella frase che ti ho contestato come minimo opinabile ... tutto qui.


Si gli sponsor pagano ma te pagheresti a sponsor tutti quelli che stanno dietro ad una release come linux? Di sicuro non lo farebbero come lavoro se quella sarebbe l'unica paga...
Poi non venirmi a dire che tutti scaricano Windows pirata dai, non immagini in quanti comprano la licenza, per non parlare poi delle aziende che se sceglo0no Microsoft devono per forza acquistarla


Ma non puoi confrontare le due cose, per le distro di Linux escono in continuazione aggiornamenti, è sempre in evoluzione, ovvio che si implementano funzionalità nuove molto velocemente.
Alla microsoft inziano a lavorare ad un progetto che poi uscirà 5-6 anni dopo, che ne sai te che magari non era già stata pensata come cosa?

Va beh a me poi poco importa, era giusto per dire due cosine, io al momento uso Windows Xp, appena posso cerccherò di provare Vista.
Tempo fa provai Ubuntu per più di un mese, usandala in modo generale, come si fa con un pc desktop da casa.
Non ne sono rimasto soddisfato e ho rimesso windows xp.

ps.proprio per tutti sti casini, io ho scelto un altro campo, dove l'open source non puè esistere.


appunto... il cuore... la porcata assoluta
così possono pure fingersi amici dell'opensource... vallo a dire a quelli che han tirato su il khtml va...



Conosci gnu/linux? Che sigifica "star dietro ad una release"?



Tutti quelli che devono farlo o che hanno la licenza acquistando un pc (e che magari non sanno che possono rifiutarla e risparmiare)
@ KoblaK
guarda che le copie pirata di Vista va a tutto vantaggio di M$.

ti sei ma chiesto il perche'?

da bravo stronzo, il pirata impara ad usare le funzioni base di questo SO e d'altro canto le aziende sono poi obbligate ad acquistare licenze per far si' che i propri dipendenti siano in grado di lavorare.(non in tutti i settori ma in genere e' cosi)
per non parlare dell'inprinting che i ragazzini sono obbligati a subirsi in ogni scuola media o media superiore.

inoltre, neanche tu puoi paragonare un software aperto sviluppato per il gusto di farlo da una comunita' di programmatori, con uno chiuso sviluppato da un team di programmatori a pagamento.


qual'e' meglio?
senza dubbio il primo e non solo per il testing eh
cmq mi avete fatto tornar voglia di riprovare una distro linux, ubunto/kubunto sono ancora consigliate?


Bravissimo.

Ti suggerisco Ubuntu Desktop 6.10, oppure Kubuntu Desktop 6.10 se hai voglia di qualcosa che assomigli un po' più al conosciuto Windows.

La community Ubuntu ha messo in piedi guide all'installazione ed alla configurazione che puoi raggiungere ruspando un po' sul sito.

Se dopo averla messa su vuoi approfondire la conoscenza di Linux, non posso trattenermi dal consigliarti di dare un'occhiata alla monumentale guida di Daniele Giacomini, Appunti di Informatica Libera.

In bocca al lupo ^_^.
perfetto grazie mille


http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?t=423940

p.s. per quanto riguarda opensource o no, qui nn sto dicendo che bisogna suare solo opensource, si può anche nn usarlo eh, il problema è nn barrare la strada agli altri come cerca di fare ms
i formati opensource però sono secondo me una cosa che bisogna essere fatta, xkè mi dirai, be xkè avendo le specifiche aperte è possibile implementarle su qualsiasi dispositivo/sistema operativo esistente sul pianeta c'è poco da fare.

poi sui porgrammi opensource o meno li si può discutere, l'importante è la libera scelta e cioè chi vuole prendersi il programma commerciale se lo pigli pure, chi vuole quello opensource si prende quello opensource, senza nessun vincolo d'obbligo che impone la scelta di uno rispetto all'altro.
ora come ora nn è così, prendiamo per esempio ms office che usa il .doc, è un formato chiuso e quindi solo ms office può usarlo, quindi nn ce la libera scelta visto che office piratato è nelle case di tutti e grazie a questo il .doc è diventato una specie di standard ufficioso.
speriamo che con la standardizzazione dell'opendocument le cose cambino
Discussione interessante, peccato essere arrivato solo alla fine.
Leggendo tutti i post si ha la conferma che sia i "sostenitori" che i "detrattori" di ZioBill sono appassionati e (spero) in buona fede.
Credo che il punto sia essere abbastanza onesti intellettualmente da non farsi dei preconcetti che inevitabilmente viziano il giudizio.
La questione è ovviamente trasversale, e la discussione rischia di essere immensa, bisogna capire chi utilizza il pc... Un utente casalingo
non particolarmente appassionato, probabilmente vuole solo giocare, navigare e sentire musica, cerca la semplicità e non approfondisce...
Ma come è giusto provare (se si hanno appositi €uri) l'ultimo nato di ZioBill e poi parlarne è giusto dare una possibilità al Pinguino, non trovate? Per lo più è anche gratuito, dunque è proprio una bestemmia non provare e farsi una propria idea.
Personalmente posso dirvi che ho provato, ci ho sbattuto e ci sbatto ancora il muso, ma è una soddisfazione quando funziona e sai il perchè! Capisco perfettamente Madel28 e penso che lui condivida questa mia sensazione.
Soprattutto quando non funge, avendo preso parte attivamente alla configurazione già puoi immaginare dove si annida il problema. Spesso
con ZioBill e i suoi wizard mi risulta difficile...
Ho letto un paio di aspetti tecnici interessanti di Vista che spiegano in parte perché sia tanto affamato di ram.

Il servizio Superfetch, studia le vostre abitudini e mette in pre-cache le applicazioni che usate più spesso, così quando le caricate si apriranno molto più velocemente. Per fare un esempio Openoffice si carica in 2.5 secondi anziché 10 e così via discorrendo.
Il servizio è efficiente solo se avete tanta ram.

Eppure non capisco... Non vedo molto conveniente che per un'applicazione che si apre 8 secondi prima devo rinunciare alla disponibilità di decine di mega di ram. E poi a tutti credo interessi la velocità delle applicazioni, non il tempo di caricamento delle stesse, a meno che non si stia tutto il giorno ad aprire e chiudere programmi. Bah.
Ci sono vari modi per ridurre il tempo di caricamento, ed uno sarà l'avvento dei dischi ibridi ram flash/disco o di quelli flash. Con il prototipo Samsung, WinXP si caricava in un quarto del tempo...


Comunque, a dare una mano a Superfetch interviene ReadyBoost
il quale permette di usare una chiavetta usb collegata al sistema per scopi di caching. Le chiavi usb non hanno velocità di trasferimento dati paragonabili agli hard disk, ma hanno dei seek time notevolmente inferiori, per cui l'uso come zona swap aggiuntiva potrebbe essere vantaggioso.


si già consocevo ste tecnologie, cmq il readyboost nn è altro che una swap aggiuntiva che invece di farla sull'hd la fai sul pennino, stessa cosa la puoi far su linux creandoti una swat su una periferica usb ,
per quanto riguarda il superfetch, ha i suoi pregi e difetti come appunto hai puntualizzato prima, mq immagino che ci sia l'opzione per disabilitarla x chi magari preferisce avere + spazio nella ram invece di + velocità nel caricamento dei prog ..
cmq su linux c'è qualcosa di simile chiamata prelink ma nn mi spingo oltre in quanto nn ne consoco il funzionamento però è usata da fedora core 6 e devo dire che rispetto alla precedente vesione c'è stato un boost di velocità generale (nn solo per il prelink) ... ciao
http://goodbye-microsoft.com/



una distro buona per fare server di backup/web in ufficio?
calcolando che in 3 non ne sappiamo molto
debian


il prelink e' un altra cosa