Vista e' arrivato

al posto del prefetch basterebbe fare ad esempio un cat dei file usati piu' comunemente ogni tot di tempo, cosi' l'eseguibile viene automaticamente tenuto in ram e carica in pochissimo... oppure montare una parte del disco in ram e metterci li dentro i programmi piu' usati, cosa che vedremo sempre piu' spesso visto che con 2 giga di ram puoi usare tranquillamente 300 mega a dire tanto per tutte le librerie e programmi che usi piu' spesso (ebbene si, in linux in 300 mega ci stanno centinaia di programmi visto che sharano le librerie, non come winzoz che solo un programma ti prende un giga )


Probabilmente Ubuntu Server 6.10 per i388 o x86_64 secondo l'hardware che avete. Troverete guide all'installazione e configurazione nella documentazione ufficiale e in quella della community, tutto spiegato passo passo.

Occhio però, è una distro per i server, e di default non installa interfaccia grafica, anche se è possibile farlo dopo il primo avvio.

Una nota sull'ultima perla commerciale Microsoft.

Stasera sono passato da mio cugino (OEM), e mi ha mostrato il pacchetto di Office 2007 basic, che costa ben 210,00 euri. Fin qui tutto ok, ma la sorpresa scatta quando aprite la confezione del CD. Non c'è il CD!

Il CD te lo devi fare da solo: certamente, Microsoft vuole ridurre l'inquinamento da policarbonato, ma c'è un piccolo particolare. Sul prezzo del CD che ci dobbiamo fare da soli ci stiamo pagando l'equo compenso perché siamo un popolo di pirati. E i soldi dell'equo compenso a chi li chiediamo indietro per i dischi di backup di Office... A mio cugino? A Microsoft?

L'Office 2007 basic lo pre-installa l'OEM, ma non funge finché non compri a 210 euri un pacchetto vuoto. Il progresso, ah il progresso.


da NT Windows non fa già una cosa analoga? tipo copiarsi nell'immagine del processo anche tutte le librerie che gli potrebbero servire? me lo son sognato o c'era una feature del genere?


tuo cugino si fa chiamare OEM? deve essere fottutamente nerd

comunque scherzi a parte da un po sto usando kubuntu 6.10 e devo dire che fin dall'inizio linux da un impressione di maggiore professionalità rispetto a winzoz. e non offende continuamente l'intelligenza dell'utente trattandolo come un bambino.

adesso vorrei provare debian o fedora..


Oh, dopo ben 20 pagine si comincia a parlare di cose attuali.

Esperienza personale:
me ne occupa 320 circa all'avvio, dopodiche sale e scende a seconda delle applicazoni. Resta però molto reattivo anche aprendo un sacco di programmi.
Per il resto OO a me non ha mai impiegato 10 secondi su Xp. Magari qualcosa di più la prima volta ma poi è sempre stato molto reattivo.
Non ho provato il software in questione ma non credo che il guadagno medio sia di 8 secondi. Mi paiono tanti.
Per il resto ho provato a levare 512mb e se si aprono una valanga di programmi un po ne risente. Diciamo che 6 contemporaneamente li gestisce senza problemi in maniera molto reattiva.
Per quello dicevo che non servono 2gb anche se dipende da cosa si deve fare. Con 1gb se non si gioca non da problemi. Con 512 li comincia a dare aprendo moooolti programmi.
Per il resto preferisco che sia reattivo. Prendi FF (esempio che non ci azzecca nulla con la ram di Vista), è sempre stato molto pesante in avvio fino alla versione 2 che per me è stata una manna sotto quell'aspetto. Gli regalo anche 50 mb di ram ma preferisco la velocità del 2. Non ci sono paragoni tra le due versioni.



Non ho avuto modo di provarlo perchè esige una penna usb 2.0 ma non solo.



La mia è una marca mezza sconosciuta e non funziona.
Ho trovato questa:

http://www.anandtech.com/systems/showdoc.aspx?i=2917

Il sito è affidabile, la recensione è lunghissima.
Devo leggerla.


Spesso sembra di conosere bene semplicemente un'interfaccia grafica
benchmark (in inglese) vista vs xp
http://www.tomshardware.com/2007/01/29/xp-vs-vista/
Io vista l'ho messo, versione ultimate e devo dire che per ora problemi non ne ho avuti, la questione dell'utilizzo maggiore di ram è dovuta ad un approccio diverso rispetto a XP nella gestione della stessa, in vista la ram viene usata per caricare in prefetch le applicazioni più usate ( da qui lo spaventoso utilizzo di ram ) ma nel momento in cui questa è richiesta da un altra applicazione tipo un gioco viene immediatamente svuotata e data interamente al quel processo.

Quindi non vuol dire un cazzo OMG vista appena installato mi occupa 1.7gb di ram.

Per il resto mi ha fatto comunque un ottima impressione, sembra che la microsoft abbia intrapreso la giusta strada, mi da quel senso di sicurezza che mi da linux e l'estetica di MacOS X pur mantenendo i punti forti di XP.

Problemi con i DRM non ne ho avuti, e cmq tutto si può aggirare e disabilitare in un modo o nell'altro.
e quindi?

usare la RAM è LOGICO


massacro...
madonna..nn c'è un benchmark in cui vista batta xp


la cosa e' raccapricciante soprattutto con i software professionali che usano opengl....


comunque per quanto riguarda il fatto della ram e' da sempre valida l'equazione per tutti i sistemi operativi seri: ram non usata = ram sprecata

era ora che con vista si davano na svegliata
Sto provanto la Ultimate per vedere come è e soprattutto per prepararmi alle chiamate in cerca di assistenza dei clienti quindi parlo da un punto di vista di amministrazione di sistema.

-Interfaccia grafica: molto carina ed intuitiva quindi usabilità immediata..certo spiazza un pò dopo che gli utenti si sono abituati alle vecchie versioni ma cmq è ad apprendimento rapido.

-Gestione del computer: migliorata (intendo lo snap-in compmgmt.msc) e mlto + intuitiva

-Task manager: migliore dato che spiega anche cosa è il relativo processo..unica pecca...perchè l'hanno rinominato a gestione attività che sembra una cosa di Outlook??

-Drivers: beh diciamo anche che i produttori di hardware se si fossero svegliati prima sarebbe stato meglio. Qualche sbattita con SB Live ma dopo le prime Windows Update tutto funziona bene.

-RAM: ne ho due giga e Vista succhia un bel pò

-Gestione sicurezza (secpol.msc) : molte belle opzioni per far spippolare gli admin e rendere il sistema meno "butchered from inside". Bella anche la sezione Windows Firewall in questo snap-in.

-Firefox: purtroppo non va un granchè..le mpagine ballano e sono costretto a usare IE7 che è forse la cosa peggio riuscita in questa serie di release di Redmond.

-Annoying baloons: con un pò di pratica con la UAC dello snap-in di sicurezza si possono eliminare tutti i rompimenti dovuti a richiesta di elevazione privilegi.

Beh, in fin dei conti il prodotto è buono, se solo la Microsoft si fosse degnata, come al solito, al rilasciare un prodotto più bug-free possibile invece di dover per forza seguire una time-line forse avrebbe fatto meglio.
Dopo anni ancora non capisco perchè alla MS dicono "fra cinque anni il 32 ottembre rilasceremo il nuovo sistema operativo"...ma se si stessero zitti e ne annunciassero l'uscita solo quando raggiungono l'80% di sviluppo non sarebbe meglio?
In conclusione il voto finale è 6,5 che sicuramente arriverà a 7,5 appena escono un pò di aggiornamenti.
e daje... ma a che vi serve la RAM libera?

ho 2 giga e sono con xp, posso aprire il mondo senza troppi problemi
sì, ma è stupido lasciare la RAM libera e creare lo swap, vantaggi zero


Ma infatti, non ci arrivano che è una cosa positiva che vista usi tutta la ram.

PS: Oblivion mi va meglio.

Anche X3 Reunion.
Domani faccio un po di prove del readyboost con delle memorie flash OCZ dualchannel, sono curioso di vedere se ne vale la pena.


Grazie, mi mando il link in ufficio, mi ha rotto abbastanza usare l'interfaccia classica di gimp