Stamattina sono stato dal dentista dopo 12 anni, tutto ok non mi ha trovato niente, no carie e cazzi vari

Però così per curiosità mi è venuto in mente che @gnr che vabbeh è tutto tech e c’ha pure i soldi aveva consigliato uno spazzolino che data la sua ral costerà 850 euro.
Quindi astenetevi dal consigliare roba da emiro del dubai che tanto non la compro, mi riferisco agli utenti che comprano le lavatrici miele e le raccogli merda di gatto da 600 euro.
Parlando col dentista mi ha detto la pulizia si esegue con gli ultrasuoni ed in effetti esistono spazzolini elettrici ad ultrasuoni.
Io ho usato -tipo per un mese- il classico oral-b tondo elettrico, ma alla fine sono tornato allo spazzolino classico che evidentemente funziona, oppure ho la saliva di alien, diciamo che non è che necessito di cambiare la mia routine fatta di due lavaggi a cazzo se mi ricordo, al giorno, e molto rapidi.
Se volessi prendere lo spazzolino elettrico su quale dovrei andare?
Beh dai se dopo 12 anni dall’ultima pulizia non ti hanno trovato nulla di grave si vede che la tua routine di pulizia a cazzo è comunque efficace, o sei un portento genetico dell’igiene dentale
, come mai vuoi cambiare?
Uno qualsiasi, tanto hanno la data di scadenza tipo le uova

Io preso Oral B da 15 euro al Maury’s.
Comprato set di 24 testine compatibili a 9 euro su Amazon per averle di ricambio sia io, moglie e figlio.
Controllo dentista settimana scorsa: complimenti perché i denti risultano lavati molto bene (e sappiamo che i dentisti non lo dicono MAI).
Game. Set. Match.
Ma si basta un qualsiasi oralB scamuffo, poi ovviamente arriverà il sommelier dello spazzolino che se non spendi 1000€ per le setole in cucciolo di foca e impugnatura tecnica in gres non sei nessuno ![]()
Effetto legno, mi raccomando ![]()
Ma sta cosa è anche tra dentisti.
C’è stata un’epoca in cui un dentista da cui non vado più mi diceva “nooooo, gli elettrici noooo, ti sfondano lo smaltooooo, giusto se prendi l’OralBfracazzoultrasonicoadaletteflottantiinpelleumana da 250 Euro allora fa qualcosa…”
Spoiler: è un dentista rinomato, tutti i VIP possibili vanno da lui ed è una sorta di luminare nel settore. Ci andavo perché era amico di scuola di mio padre e mi faceva pagare prezzi umani, contro i 300 euro di una pulizia denti che poteva chiedere ad alcune showgirl che conoscete benissimo.
Fatto concreto: con lo spazzolino non riesco mai a pulirmi bene, sto cavolo di elettrico con mezza passata mi toglie completamente tutti i residui di cibo mischiati (quel composto biancastro che si accumula alla base, per intendersi).
Poi più si sale di dettagli con lo spazzolino elettrico, più ci sono i classici drawback da tecnologia: vuoi quello con la batteria integrata da viaggio? Prima o poi si sfonda o il caricabatterie brucia, meglio quello scamuffo che ci infili 2 pile AAA ricaricabili e via.
Le testine? Valle a cambiare quelle in pelle di daino, poi mi dici se non ti conviene direttamente fare una pulizia dall’igienista…
E le condizioni di uso? Tutti belli e carini gli spazzolini in immagine, dopo che li usi per qualche mese, tra dentifricio e calcare sembrano arnesi da tortura usati. Ti ci rode pure che hai preso quello con i LED e i suddetti non si vedono più, coperti dalla patina.
Se vuoi gli “ultrasuoni “ vai di Oral-B io, ci sono modelli dai 20 ai 1000€
Io ho un oral b, funziona. Avevo la versione quasi base, l’ho cambiata con una versione deluxe con n robe aggiuntive anni fa perché era parecchio in sconto su Amazon per un Black Friday.
La versione deluxe è una puttanata, tutta roba inutile mai usata. Un upgrade rispetto alla versione base sarebbe meglio non averlo: una luce che si accende quando accendi lo spazzolino, così se stai andando a dormire mezzo assonnato con le luci offuscate ti becchi sta luce puntata addosso che non si può spegnere e che non serve a un cazzo
Tl;dr: prendi la versione base o poco più del base, tutto il resto sono orpelli inutili
12 anni manco una carie sei un cazzo di miracolato, a me in 12 anni me ne trovano 12 di carie se sono fortunato.
cmq noi abbiamo 3 oral-b che funzionano bene da 5 anni, non spenderci troppo che tanto son tutti uguali, ti molla prima la batteria di tutto il resto.
L’unico accessorio che forse è utile è la lucina rossa che si accende quando stai pigiando troppo sulle gengive, il resto tipo il timer ce l’hanno tutti i modelli ormai.
cmq spendi max sui 30 euro e lascia perdere tutto quello che costa di più che non serve a un cazzo.
a me tutti i dentisti negli ultimi 20 anni hanno consigliato lo spazzolino elettrico, ovviamente pulisce meglio che a mano anche solo per il fatto che fa 200 passate quando tu ne fai 10.
è questione di chimica della bocca. anche io non ho mai avuto una carie in vita mia, e non è perché sono iperligio a pulire i denti, anzi.
lo so sono cario-recettivo, ma è anche una questione genetica.
Cmq mi disse la dentista che è normale, c’è anche molto di peggio, ci sarebbero anceh dei dentifrici/creme apposta per ridurre la cosa ma ovviamente costano un fuoco e i risultati son dubbi.
L’unica sarebbe fare ogni tanto il trattamento al fluoro e l’igiene ogni 6 mesi.
confermo la genetica.
ho un esempio in famiglia veramente assurdo dei miei nonni materni…praticamente mio nonno fumava come un pazzo e si lavava i denti quando si ricordava…è andato al creatore avendo zero carie e tutti i denti tranne 1 che aveva perso per un trauma … mia nonna invece causa credo anche figli (ne ha partoriti 8) e igiene orale impeccabile tra carie ed altro aveva tipo la dentiera a 50 anni…
Poi conta tantissimo alimentazione per esempio i paesi africani dove mangiano prevalentemente carne e poca roba zuccherata raffinata ti togli proprio il problema alla fonte.
Aspetta la prossima promo OralB, ne fanno un paio all’anno da 100€, quindi ti pigli spazzolino da 80€, testine di ricambio (20€) e ti rimborsano tutto.
Wat? In che senso rimborsano tutto?
Te ne linko una vecchia (scadute), ma fanno la stessa promo tutti gli anni, anche più volte durante l’anno quindi basta aspettare e la rinnovano, ma sì è come ho detto io, niente di più niente di meno.
- Acquista almeno n. 2 prodotti coinvolti nella combinazione: n. 1 spazzolino elettrico + n. 1 confezione di 4 testine (refill) con unico documento d’acquisto
- Accedi/Registrati sul sito inserendo i dati richiesti entro 15 giorni di calendario dalla data di acquisto
- Carica la foto del Documento d’Acquisto
- Dopo la verifica, riceverai il rimborso spettante
Inb4 il tizio che dice che non si lava mai i denti e sta benissimo ![]()
dormi in bagno? ![]()