Premesso che non ho ancora provato i modelli a ultrasuoni e ho sempre usato oral b
This.
Poi altra differenza per me essenziale tra i modelli base e quelli di fascia media è che questi ultimi sono più veloci, avverti proprio i denti più lisci e puliti. Un livello di pulizia superiore.
Poi niente, come hanno detto gli altri dopo qualche anno muoiono tutti, inevitabilmente.
Oral B
in base alla serie cambia quante oscillazioni fa la testina
quelli base(vitality, che trovi anche con le grafiche per bambini) 7000 oscillazioni fino a 10000 della serie IO
la serie IO sopra il 4 è scam
cambiano solo le modalità di spazzolamento
Io ho un Sonicare ed è favoloso, anche già dal modello base purché siano ad ultrasuoni (più sali e più gadget dubbi contengono, tipo il sensore di pressione)
Le prime volte fa quasi male da quanto pulisce bene c’è un abisso con lo spazzolino manuale, anche in termini di tempo (3 minuti max e hai fatto tutto, in più la testina è piccola e passa ovunque)
Le testine costano un rene ma puoi cavartela con robe aftermarket (le avevo trovate pure all’Aldi)
Quelle ufficiali sono chippate, ti avverte dopo un tot di usi quando è il momento di cambiarle, ma non sono bloccanti
Durano relativamente poco: il primo mi è durato due anni (infiltrazione d’acqua nella base, cambiato in garanzia: ora dovrebbero aver migliorato la chiusura), ora ho un modello un po’ superiore da 5 anni e sta tirando le cuoia “solo” adesso (batteria che non tiene più, ma ho pronto un ricambio da saldare)
Idem l’ho cambiato l’anno scorso dopo boh 4-5 anni di uso e solo perché appunto c’era la promo in cui prendevi tutto gratis adesso ho l’io4 e devo dire che è davvero ottimo.
Perché sono un pazzo?
Mica esiste solo quello come ultrasuoni
La versione champagne è più per la controparte femminile, penso/spero/credo/bohcazzomene
La custodia è in simil pelle ma è fatta bene. È solida e piccola da trasportare ma non è un “powerbank” nel senso che non ricarica lo spazzolino da sola, devi attaccarla alla corrente tramite usb, se proprio ti ritrovi con la batteria a terra (per ora mai capitato)
In realtà è una di quelle cose che migliora effettivamente una cosa che serve a tenere i denti e le gengive in salute, previene meglio dello spazzolino la carie e le gengiviti, ed è proprio dimostrato scientificamente.
Questo perchè aiuta a pulirli meglio e a non sfondarsi le gengive.
poi che abbia una vita limitata, è vero, ma manco lo spazzolino è eterno, dura come le testine forse pure meno.
che sia scomodo mah, anche no, ha la sua base devi solo ricordarti di rimetterlo li ogni 10 gg se non ce lo metti tutte le sere.
Tra i danni che fa il consumismo questo mi sembra proprio il meno criticabile, visto che effettivametne apporta dei vantaggi per la salute.