[Video] Tutorial - Fraps e primi passi con Vegas

Ho rivisto e adattato il tutorial che avevo messo nel forum di gilda qualche tempo fa
Chiaramente si parte dalle basi! Chissà se si andrà mai avanti XD cmq!!
ecco come..

-Frapsare e renderizzare un video con il semplice codec che uso per i miei-

-Settaggi per frapsare:

Importante:
Half-size - Full-size
si riferiscono alla risoluzione a cui giocate; esempio se siete a 1600x1200, half-size registrerà in 800x600;
questo va bene perchè una risoluzione maggiore, per il solito tipo di video, è sprecata:
occupa il doppio in fase di registrazione (e già occupa tanto in half!) e tanto, seguendo il mini tutorial successivo,
impareremo a rendere ottimale il video per un formato proprio adatto all'half-size.
Ok questa è la base da cui partire, e non dovrebbe dare problemi a un pc abbastanza nuovo;
facciamo una prova da 10-20 secondi di registrazione.

Passiamo a Sony Vegas (preferibilmente 7):

-Come importare, settare e renderizzare un semplice video appena frapsato (editing NOT included)
Dopo aver aperto il programma..

Step 1: sbattere il video dentro Vegas

SE non appaiono i 2 rettangoli neri significa che il formato nn è supportato (son cazz..)
(ad esempio se provo a trascinare dentro l'intro originale di wow o il filmato del wrathgate crasha tutto -.-)
cmq il formato di fraps va benissimo quindi nn dovremmo avere problemi!

Step 2: click dx sulla traccia video appena inserita -> Proprieties -> Media: segnarsi su un post-it i valori su Attributes
(dipendono dalla risoluzione a cui si ha frapsato, se half/full-size, se si gioca in windowed, ecc)

e chiudere la finestra.

Step 3: Alt+Invio (apre le proprietà del progetto) e inserire i 2 valori ottenuti e assicurarsi che il resto sia così

-ora sarebbe il momento di editare il tutto, skippiamo-

step 4: e passiamo direttamente al rendering:
prima di tutto fare doppio click sulla traccia video da renderizzare per selezionarla tutta (solo in questo caso, dato che è una sola)
oppure
semplicemente mettere il mouse all'inizio del video, cliccare e trascinare fino alla fine (nel caso di video più complessi)
dopodichè!
File -> Render As...
il codec che uso io: Windows Media Video V9 (*.wmv) - o superiore, dipende dai codec istallati nel vostro PC
click su Custom... e via:

Chiaramente cambiate sempre i valori con quelli ottenuti allo step 2! Il resto si può lasciare com'è,
importante sta in BitRate.. io uso 3 M, valori più alti = video più pesante ma più definito.
Importante anche la Video Smoothness a 90!
Volendo in alto si può salvare come preset la combinazione migliore trovata.
Ok, Save, e controllare il risultato ottenuto!
E abbiamo finito.

-2 mini tip finali per:
-togliere l'audio: click sulla traccia audio, U (<- sgruppa le cose), canc
-spezzare il video in più parti: click sul video dove si vuole spezzare, S

Per questa puntata è tutto!

Graaazie e a presto!
gogo aspetto con impazienza le prossime puntate ( e kel thuzad )
bella Cloudie

rispetto
vegas sux, premiere >

bella clòd
claudio sei il migliore
grazie per le info!

facciamo caso che un boss dura 1 minuto.

ho usato fraps in passato con alcuni giochi fps... mai con wow

wow è già pesante di suo senza fraps che scrive un video di botte di gb sull'hd... sto video finale non viene una cacca? scattini.. ecc? quanto viene grande un video di 1 minuto in media? (so che dipende da ciò che c'è nello schermo... però una stima...)

usate 2 hard disk diversi? 10000 rpm?

che processore, quanta ram, e che scheda video avete? (per sfornare un video decente)

grazie, ciao
E se per casola qualità con cui registro da fraps è già bassa?

Nel senso, piccolo esempio, usando xperl, e registrando con fraps, non riesco a vedere nelle registrazioni gli hp miei e degli avversari. Li vedo tutti pixelati e indefiniti, e sono grosse le barre eh. Diciamo che le scritte e le cose medio-piccole non riesco a definirle.

Di conseguenza il rendering è ancora peggio

Ah, tutti i settaggi del gioco sono a grafica massima, gioco con 1280x1024 con fullsize.

HELP

dipende dal pc, in linea di massima si, scatta, e per i settaggi che uso io (1920x1200 half size) -> 9 min = 4gb

si, e si, la differenza si nota abbastanza

quad q6600, 4gb (quindi 3 con vista 32bit -.-), asus 8800GTS 640mb
ma scatta cmq un pò quando frapso, contando che tengo tutto a stecca e gioco windowed con 2 schermi ci sto

nel tuo caso potresti registrare full-size in effetti, ci son da fare delle prove ma se fila tutto lisci mentre registri, meglio: il guadagno in qualità è.. il doppio
In effetti ultimamente sto provando anch'io a registrare in full size ma causa problemi di spazio sul raptor da 74gb sono un pò scoraggiato xD 8gb per 3-4 minuti :S maledetto avi, ma almeno va bene su vegas non posso lamentarmi
Io ho 1000gb disponibili quindi np, ma il problema che ho scoperto adesso è che sia in half che in full mi fa cmq 640x480 MACAZZ!!
ah ora capisco Cloudie... lascio perdere io core 2 duo e6300, 1 gb di ram, hard disk 7200 rpm.. insomma un pc normale... non adatto a sti lavori.

magari mi serviranno in futuro sti consigli

mmm strano per caso NON hai un dual core? se no nn so cosa possa essere oO

@>kRoNiX<
beh magari prova e vedi come gira
sticky plis
thumb up!
Premetto che non ho ancora provato le impostazioni che hai dato su, ma a me un boss frapsato mi pesa 11gb(grezzo) smanettando con impstazioni custom avi di vegas dopo i vari edit mi è uscito di 2gb, che si vedeva limpido o da 150mb che si vedeva un pò granulare una via di mezzo in termini qualità/peso ?

*

Non hai un dual-core allora.

Puoi alzare la BitRate, prova 6 M (nella schermata Custom... del rendering)
anche gli fps, se impostati da vegas, influiscono: prova 24 o 25 (da mettere quando fai alt+invio, nelle proprietà del progetto)
Cmq se un boss ti occupa 11gb stai frapsando in full-size, anche questo influisce sulle dimensioni finali se non diminuisci la risoluzione del video (sempre sulle project proprieties)
Insomma, dai una breve lettura al "tutorial"
Cloudie senti un po, ma se piazzo la destinazione video su un HD esterno puo andare o succede l'olocausto?
Mmm come hai intuito sarebbe meglio di no xD
o lo colleghi tipo in Firewire.. usb2.0 mi da l'idea di una lentezza di trasferimento dati assurda
nulla ti vieta di usarlo come storage ma sia qnd registri che qnd monti ti consiglio di tenere il video sullo stesso hard disk di fraps/vegas
Vado un po OT, mi serve un consiglio per una questione di editing.

Ho bisogno di sapere se è possibile e quanto è difficile utilizzare una tecnica tipo "green screen", si vede spesso nei filmati di wow e ho in mente una cosa che presuppone l'utilizzo di questa tecnica. Si puo fare con Vegas o ci vuole qualche altro programma? Richiede molto tempo o capacità?

Naturalmente non devo fare qualcosa di altamente professionale, mi serve solo di cambiare uno sfondo in modo che il tutto sembri filmato all'esterno.
Posso metterci tutta la mia buona volontà, mi accontento anche di un link ad un tutorial in arabo.