Video live

Uno dei miei usi principali di Youtube è mettere concerti in sottofondo mentre lavoro, quindi quando trovo qualcosa di particolarmente interessante provvederò a condividerlo :sisi: fate altrettanto, così M4A risplenderà :sisi:

Inauguro con David Bowie, circa metà di un concerto a Tokyo del tour in piena trilogia berlinese.

Adrian Belew appena sottratto alla band di Zappa, Bowie glaciale e bellissimo, suoni dallo spazio e suite ambient :lode:

1 Like

E questo è quello che ho postato nel mio BELLISSIMO thread contenitore che ci ha permesso di salvarci dalla pandemia, TZÈ :sisi:

Joe Zawinul - Keyboards
Wayne Shorter - Sax
Jaco Pastorius - Bass
Alex Acuña - Drums
Manolo Badrena - Percussion, Voice

Questa roba groova un po’ :sbav:

Bravo Para :rulez:

Quanto cazzo era figo Bowie, poteva fare tutto. Uno di quegli artisti per cui rosico davvero di non averlo potuto vedere live

Ora che ci penso, non esiste che nel forum di musica non ci sia un thread su Bowie :| nei prossimi giorni apro

Uno dei miei live preferiti da guardare (ed ascoltare) è quello dei Portishead al Roseland (NY) del ‘98.
Inoltre adoro guardare e lasciare in sottofondo i live del Tiny Desk Concert di NPR, ho scoperto molti artisti interesanti e centinaia di versioni “migliori” delle canzoni, un po’ per l’effetto unplugged, un po’ perché sembra tutto più “reale”. Lascio sotto un video di esempio dei Foster the People che rende molto più dell’album.

L’ho visto dal vivo due volte, è la musica con cui sono nato e cresciuto visto che i miei sono fan da sempre :asd: loro l’hanno visto più volte, dal Glass Spider tour a San Siro, a un concerto per 200 persone al Teatro Smeraldo…
Io nel 1996 (tour di Outside) e nel 2003 poco prima del ritiro dai concerti. Quello del 1996 è stato il mio primo concerto in assoluto, sono partito bene :asd:

Che concerto, anche tra i miei preferiti. Il disco mi piace talmente tanto che l’ho comprato due volte per sbaglio :asd:

1 Like

Triplo rosik :|

C’era un manichino in posizione fetale che ruotava sopra al palco, tutto era coperto di teli bianchi e lui era vestito con una specie di vestaglia sporca :lode: sopra al parterre c’erano delle strobo rettangolari che flashavano a ritmo coi pezzi più industrial, era il tour che in USA aveva i NIN (non in Europa, maledetti :asd: )

Scaletta folle, quasi nessuna hit, una cover di Scott Walker e pezzi in media meno famosi, non ci capii un cazzo :asd:

1 Like

Questo è un concerto dallo stesso tour, con un paio di pezzoni in più visto che era un festival:

La band e gli arrangiamenti però sono quelli, ed è stata una delle ultime volte che per me ha davvero colto la nascita di un nuovo sound e l’ha incorporato così bene nel suo

1 Like

I Blackmore’s Night con una cover ben riuscita della Baez

Son partito da questo video, poi ho rivisto la versione di Hurt cantata insieme a Reznor, con Reznor ventunenne che al duetto con Bowie mentre canta PUOI AVERLO TUTTOOOO, IL MIO IMPERO DI SCHIFEZZE ride come un bambino, e infatti era un bambino, ventanni cazzo e sei lì a duettare con David Bowie (agevolo video)

ecco, sono partito da questo video e ora devo riascoltarmi Downward Spiral come se avessi 17 anni di nuovo

1 Like

Non è solo un duetto, era una cosa ancora più figa :sbav: il concerto si apriva col set dei NIN, poi verso la fine i membri della band iniziavano a swappare con quelli della band di Bowie, c’erano 4-5 canzoni con entrambi sul palco e la band ibrida, poi rimaneva solo Bowie coi suoi musicisti per il suo set.

  1. Terrible Lie
  2. March of the Pigs
  3. The Becoming
  4. Sanctified
  5. Piggy (Nothing Can Stop Me Now)
  6. Burn
  7. Closer to God
  8. Wish
  9. Gave Up
  10. Down in It
  11. Eraser
  12. Subterraneans (with Nine Inch Nails)
  13. Scary Monsters (and Super Creeps) (with Nine Inch Nails)
  14. Reptile (Nine Inch Nails cover) (with Nine Inch Nails)
  15. Hallo Spaceboy (with Nine Inch Nails)
  16. Hurt (Nine Inch Nails cover) (with Nine Inch Nails)
  17. Look Back in Anger
  18. The Hearts Filthy Lesson
  19. Andy Warhol
  20. Outside
  21. I Have Not Been to Oxford Town
  22. A Small Plot of Land
  23. Breaking Glass
  24. We Prick You
  25. The Voyeur of Utter Destruction (As Beauty)
  26. What in the World
  27. The Man Who Sold the World
  28. I’m Deranged
  29. Nite Flights
  30. (The Walker Brothers cover)
  31. Under Pressure
  32. (Queen cover)
  33. Teenage Wildlife

E siccome il pubblico fa schifo, a quanto pare i giovani andavano via dopo il set dei NIN perché non volevano vedere una vecchia popstar :asd:

Per restare in tema, ci sono finito anche io e mi stavo guardando questo:

Gli ultimi tour sono fighissimi, ha rimesso in piedi una band spigolosa e ruvida, tira fuori un bel po’ di pezzi rumorosi, mi piace un sacco anche il palco. Ovviamente non passano da qua manco a pregarli :asd:

Quando Para apre un thread so che avrò da fare per un po’ (sto ancora smaltendo i documentari), grazie!! :lode:

Vabbe’ ma stai scherzando :| c’è un documento live di questo bengodi?

Ci sono bootleg di qualità discutibile, a me pare di ricordare un video preso da qualche tv con tutto l’ambaradan ma non lo trovo e non escludo in realtà di pensare a questo:

È incentrato sulla parte in cui suonano insieme:

Wish - Nine Inch Nails
Subterraneans - Nine Inch Nails & David Bowie
Scary Monsters - Nine Inch Nails & David Bowie
Reptile - Nine Inch Nails & David Bowie
Hallo Spaceboy - Nine Inch Nails & David Bowie
Hurt - Nine Inch Nails & David Bowie
The Hearts Filthy Lesson - David Bowie
The Man Who Sold The World - David Bowie
Under Pressure - David Bowie

È fighissimo e non ho idea se esista il concerto completo :asd:

EDIT: la cassa della drum machine sul finale di Hallo Spaceboy è :madsaw:

<3
Ieri lo stavo per uppare per postare un documentario… e poi mi sono accorto che l’avevo già postato proprio in quel thread :asd:

1 Like

C’è un genere di live che a me piace da impazzire, che sono i live in studio. Spesso è una scusa per le band per proporre versioni più intimiste di pezzi del proprio repertorio, o cover ugualmente delicate, e in giro si trovano alcuni live da brividi

Oggi ne esco due, il primo una versione da palpitazioni di Sister dei Sonici, a 2.40 mi faccio piccolo piccolo:

e la seconda è una cover di Elliott Smith di Waterloo Sunset dei Kinks, suonata tre anni prima della sua morte. E se non piangi, di che pianger suoli?, scrive Dante nei commenti al video. Prima o poi lo apro il thread su Elliot Smith, giuro

Molto bello quello dei Sonic Youth!
Domani se non mi pesa il culo vado a vedere Thurston Moore qua vicino :asd:

1 Like

Qui a Bolo invece quest’estate viene Kim Gordon, se non costa troppo un salto ce lo faccio

Oggi vi auguro buona Pasqua con questa bomba, non ricordo se l’ho già postato:

trattasi del rip di questo dvd: https://www.amazon.it/Gunsmoke-Blues-Aa-vv/dp/B00020H97A
Un concerto del 1971 in un’università in Oregon con quattro cantanti blues, è grandioso anche solo dal punto di vista storico. Purtroppo è solo una selezione dei pezzi della serata, ma è comuque grandioso.

  • Il concerto inizia con la telecamera che passa nel pubblico e segue Big Mama Thornton mentre sale sul palco. È una testimonianza incredibile, è come essere lì in mezzo e tutti sono vestiti come Robert Plant :asd:
  • La prima a suonare è Big Mama Thorton, che in questo periodo non era più Big, aveva perso moltissimi chili per problemi di salute. SENTITE CHE CAZZO DI VOCE. In gola ha un posacenere :sbav:
  • Il bassista sembra John Candy giovane
  • Come intermezzo ci sono delle interviste ai quattro cantanti, ripresi in un taxi mentre si passano una bottiglia di whisky. L’accento di Big Mama mi è quasi incomprensibile da subito, verso la fine del video non capisco nessuno :asd:
  • Verso 16:30 tocca a George ‘Harmonica’ Smith, grande armonicista e ovviamente anche bella voce. Si scusa pure per non essere in forma :asd:
  • A 23:45 attacca Big Joe Turner e non credo di poter spiegare quanto è GRANDE quella voce :lode: non so neanche come descriverlo, guardate quanto apre la bocca, ha TROPPA VOCE :asd:
  • A 33:00 sua maestà Muddy Waters esordisce con “Ooooouh yeah, oh yeah, everything’s gonnna be alright this morning” e le mie mutande evaporano
  • Consiglio anche l’attacco delicato di Hound Dog da parte di Big Mama a 1:01:06
1 Like