Victoria 3

Ieri a PDXCON hanno annunciato Victoria 3.

Ho pensato di fare un thread a parte visto che ci sono un bel po' di fan di Stellaris e di altri giochi Paradox.

Pagina steam: https://store.steampowered.com/app/529340/Victoria_3/
Preview di IGN: https://www.ign.com/articles/paradox-reveals-victoria-3-a-long-awaited-sequel-to-a-grand-strategy-series
Thread riassuntivo su Reddit: https://old.reddit.com/r/victoria3/comments/nhzt1w/victoria_3_everything_we_know_so_far/

La serie Victoria è tra tutti i giochi Paradox forse quella più "hardcore". Per chi non lo sapesse, è un gioco di grand strategy storico ambientato tra il 1836 e il 1936.

Sono ottimista: il fatto che abbiano specificato che la parte militare non è il focus e che non è un map painter e che è possibile fare un'intera partita senza mai combattere è super promettente. Le features e le meccaniche contenute nel thread di reddit sono da sturbo.
Ecco il gioco che non ho mai capito. Finivo sempre per avere i lavoratori incazzati, i giornali che diventavano socialisti, l'esercito che tramava un colpo di stato e la borghesia che letteralmente evaporava (e chi rimaneva era pronto a salire sulle barricate).
Nelle mie mani, come simulatore di rivoluzioni, non era male
Ogni campagna diventava un '48 continuo


Ieri durante lo stream di annuncio hanno detto una cosa interessante.

Il core del gioco è il fatto che nella tua società ci sono classi diverse e diversi gruppi di interesse. Sarà impossibile far contenti tutti. Che poi è la storia, non puoi far gli interessi di tutti, puoi solo sedare le rivolte o sopire il malcontento
Io ero bravo a scontentare tutti. Ma tutti tutti

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buco perché non ho mai giocato il 2 anche se ora sono in droga con CK3


Nel primo Victoria convertivo i POP dissidenti in milizie e ne facevo carne da cannone per nemici, ci potevi fare anche le "soluzioni finali" così

Nel secondo pompando la spesa militare e mettendo i focus sugli arruolamenti, col tempo ti ritrovavi governi ultraconservatori reazionari jingoisti a doppio turno che ti imploravano di rimettere la schiaviù


Matteo Renzi, sei tu?!



cmq bel gioco. mi intriga più di CK2
Scusate ma oltre ai vari CIV, EU e AOE non ho giocato a nient'altro del genere. Cosa cazzo è CK?
Crusader Knight


Famo Crusader Kings e non parliamone più, va!
ops
Scimmia di dimensioni giganti.

Vic2 è il mio gioco Paradox preferito dopo CK2. Nella versione finale e coi mod che bilanciano un po' è una meraviglia.

Vic3 sarà la mia ossessione per i prossimi mesi
Riuppo perché di acqua sotto i ponti n'è passata tanta ed il gioco sembra annuncio dopo annuncio sempre più promettente.

Qui trovate tutti developer diaries:

https://vic2.paradoxwikis.com/Developer_diaries

Per riallacciarmi alla parte militare esposta prima, ci sarà forse la più grande modifica rispetto a tutti i precedenti giochi Paradox: non ci saranno armate da controllare, bensì fronti ai quali dedicare più o meno risorse, più o meno uomini e stabilire ordini di ingaggio e generali con tratti specifici che organizzeranno gli ordini secondo le loro inclinazioni. Niente microing come precedentemente quindi, e questo ha fatto scontenti molti giocatori di vecchia data. Io lo vedo come un enorme progresso.

Nello specifico, ecco i due DD che ne parlano:

https://forum.paradoxplaza.com/forum/developer-diary/victoria-3-dev-diary-22-the-concept-of-war.1496459/

https://forum.paradoxplaza.com/forum/developer-diary/victoria-3-dev-diary-23-fronts-and-generals.1497106/


La data d'uscita purtroppo è ancora TBA, ma si vocifera Q2/Q3 2022.
buco



Questa secondo me e' una gran cosa. C'era veramente troppo micromanagement su Vic2 (Anche se niente in confronto a HOI3)
Io sto iniziando il download, ho visto cose interessati dalle anteprime
è uno dei pochi titoli paradox che non ho mai provato, buco
il primo è l'unico gioco paradox, dove sono riuscito a finire un'intera campagna.