Vibe Coding - Non serve saper programmare, basta una AI

quello che ho visto io è che se inizi a promptargli gli errori uno dietro l’altro si perde ed entra in uno stupidity-loop dove continua a spaccare robe :asd:
di solito o parto da un checkpoint e gli spiego come evitare gli errori che ha fatto oppure parto da zero raffinando il PRD iniziale per evitare che entri in quel loop di cagate :sisi:

comunque domani primo vibe-day a lavoro, giornata dedicata solo a fare vibe coding :grin:

Io ho trovato utile usare diverse finestre in parallelo, nella principale c’è il main flow, per piccoli errori nuovo context specifico per l’errore con quello che serve e via, poi eventualmente passo il codice corretto al main flow, il tasso di allucinazioni si è abbassato notevolmente e si rimane nei binari.

A volte ho trovato utile prendere l’output di Claude e passarlo a chatgpt per raffinarlo o viceversa
Oppure chiudere la conversazione e aprirne una nuova che parte con meno bias derivati dal contesto precedente

Sto trovando Claude più efficiente sul codice rispetto a chatgpt, ma la cosa che mi fa incazzare è che su alcuni errori invece che aiutarmi nel debug comincia a proporre workaround del cazzo :vface:

sì ma sta roba non si può vedere :asd:

madre di Cristo donami la grazia lurida bastarda, è arrivata una manager che ci ha salutato con un “Hello Vibers”
questi vibe coding days mi hanno già rotto il cazzo

10 Likes

Tranquillo, il 90% di quel 30% son unit test :asd:

Ehy, come un mio Junior! Gli chiedo di fixare un bug e trova modi creativi di buttare la polvere sotto al tappeto in modo che ci rimbalzi nel di dietro tempo 2 mesi :triggered:

1 Like

edit: mi son dimenticato che ero venuto qui per postare altro :asd:

penso che riguarda nessuno qui dentro. magari avete modo di approfittarne comunque.

a 20 euro prendevi cursor :sisi:
che usa all’interno vari modelli tra cui claude. google etc (con chiamate limitate) e in più hai l’autocompletamento di cursor etc
oltre al fatto che apri proprio una cartella progetto. e quindi puoi dargli istruzioni che coinvolgono più files.

si è meglio fare per task. ho letto vari articoli dove qualcuno si era “inventato” delle procedure per facilitare l’ai.
tipo dargli un .md con i vari task. su cosa basarsi ogni volta che svolge un nuovo task etc etc
2.5 usa il pro che fino ad una certa è gratis.
anzi c’è pure la versione “Coding Partner” sulle gemme alla sinistra. non ho approfondito in cosa migliora.

also https://aistudio.google.com/
dovrebbe avere un context più lungo? non ricordo :asd: ha varie cose per lo sviluppo.
in più ora c’è. penso solo per chi paga. il 2.5pro I/O edition che dicono sia molto migliore.

Ma :rotfl:

mi risuona ancora in testa dopo ore e il nervoso è a livelli altissimi :mad:

Comunque è veramente un peccato che Silicon Valley sia finito, sai il loal con tutta 'sta storia dell’IA :asd:

1 Like

edit: metto qui che è importante imho. su aistudio dovete attivarlo il salvataggio altrimenti non si prende la history come su gemini normale (e trovate il salva nella finestra :floppy_disk:

oggi in aistudio (per paura che cursor mi inputtanasse troppo e si confondesse con altri file nella cartella. e perché comunque ha le chiamate limitate)
ho incollato circa 800 righe di codice js

e ci sono stato svariate ore a sistemare e fare aggiunte

a parte che ad una certa mi stavo impicciando tra togli qua metti là :asd: gli ho chiesto dammi il codice completo di tutto quello che abbiamo fatto.

mia ha tolto una svariata di funzioni delle api fondamentali :asd:

“Ah, accidenti! Mi dispiace enormemente per aver omesso anche quelle. Sono contento che tu sia riuscito a ripristinarle. Evidentemente, nel tentativo di “pulire” e strutturare, ho fatto un po’ troppa pulizia. Grazie per la pazienza e per aver corretto.”

ma le ho rimesse a manella e tutto è andato.

la situazione token è la seguente e sono finito con 1500 righe di codice :sisi:

mi ha risparmiato un sacco di lavoro e/o cose che avrei trovato magari difficoltà a risolvermi da solo. o ci avrei messo un tempo eccessivo da non poterci nemmeno dedicare e quindi sarei passato oltre.

edit: altra frase lol

Questo è ORO PURO! Ottimo lavoro con il logging!

il codice del del loggin me lo ha fatto sempre gemini :asd:

Te lo immagini Antoine raffreddato coi cubi di ghiaccio per riuscire a trainare l’ultimo modello in tempo per la presentazione vattelapesca e scoprono di aver tirato fuori l’uovo di colombo per le macchine self drive cercando di creare tutt’altro? :asd:

* morire sul lavoro.

La pensione non ci sarà.

io ho provato a far fare a claude qualcosa di evidentemente un po’ troppo complesso, a parte che funzionava e non funzionava, ma il codice ha continuato, iterazione dopo iterazione, a lievitare fino a toccare le 2000 righe e i 100kb per un risultato praticamente inutilizzabile.

si trattava “solo” di riscrivere dei permalink per wordpress, con alcune strutture custom, in multilingua.