2 anni fa sono stato per la prima volta negli states, qualche giorno a Chicago, poi treno fino a Salt Lake city e giro Yellowstone.
Super hype pre-partenza poi ne sono uscito scottato, forse un po’ “traumatizzato”.
Vorrei capire se ho sbagliato qualcosa, così da tornare e godermi meglio la vacanza.
Per chi non vuole leggere TLDR
potrei essere un po’ ansioso/fifone; però specialmente a Chicago e un pelino a Salt Lake City mi son cacato sotto e non mi sentivo quasi mai sicuro.
Vorrei tornare ma ho “paura”.
Cosa fare di diverso rispetto ad una visita per Parigi o Berlino o Madrid per esempio.
Racconto lungo:
Chicago:
apparentemente siamo finiti in un quartiere brutto.
Appartamento con airbnb, pluri lodato, numerose recensioni, nessuna vera lamentela solo qualche “si mah il quartiere non è il massimo ma comunque ok”.
Per 4 giorni invece uscivamo di casa e c’era sempre qualcuno per strada che ti chiamava, qualcuno che ti veniva dietro a chiedere soldi, gente strafatta appesa alle ringhiere.
Noi bravi a prendere la metro che per fare la tessera si son messi in due alle spalle, poi è uscito un energumeno della metro ad aiutarci.
In centro tutto sommato nulla da dire.
Uscendo un pochino per vedere altri quartieri altra gente strafatta per strada.
Ritorno alle 22 in autobus, bravi noi, sbagliamo fermata, 1km a piedi al buio per quelle stradine nei “backyard” delle case, pensavo di morire.
Uber che quasi non vuole riportarci a casa alle 21:30 di sera perché “oh ma sapete dove siete finiti? lì si sono ammazzati settimana scorsa”
giorno dopo per andare all’ortobotanico, 3km a piedi, di nuovo per strada gente che dall’altra parte della strada urla “cosa ci fate qui”.
Il viaggio in treno su per il colorado river fantastico.
Arrivo a Salt Lake city con ritardo a 1:30 di notte “dai che l’hotel è lì dietro”… la strada per arrivare in mezzo ad un accampamento di homeless praticamente, ansia.
e di nuovo Yellowstone bellissimo e nessun problema.
Ora:
sono io che sono solo troppo fifone per gli states? dopotutto vivo in una piccola città dove il giornale locale al massimo racconta di un bambino che ha sbattuto la testa.
sono io che sbaglio pensando che posso andare ovunque camminando o con mezzi pubblici?
dovrei invece diventare Uber dipendente?
le città americane son suddivise in quartieri ok e da evitare e dovrei sempre informarmi prima?
Vorremmo tornare a New York e poi Washington.
A mio marito manca proprio il gene del pericolo, lui a chicago ha esordito con “finché non tirano fuori un coltello non vedo il problema”.
Io invece appena ho sentito New York ho scoperto che esiste una mappa della NYPD e non c’è una sola ca**o di strada che non abbia un report in cui è usccesso qualcosa (aggressione/furto/etc), anche in zone e quartieri considerati tranquilli.
Che mi raccontate?
Non penso di essere un pivello, sono stato un po’ ovunque in Europa, un pochino i Balcani, Singapore, Indonesia, Australia, Marocco, Kenya.
Ma non mi sono mai sentito costantemente non al sicuro come in USA.