Viaggiare in USA, in generale e grandi città, cosa sbaglio

2 anni fa sono stato per la prima volta negli states, qualche giorno a Chicago, poi treno fino a Salt Lake city e giro Yellowstone.
Super hype pre-partenza poi ne sono uscito scottato, forse un po’ “traumatizzato”.
Vorrei capire se ho sbagliato qualcosa, così da tornare e godermi meglio la vacanza.

Per chi non vuole leggere TLDR :asdsad:
potrei essere un po’ ansioso/fifone; però specialmente a Chicago e un pelino a Salt Lake City mi son cacato sotto e non mi sentivo quasi mai sicuro.
Vorrei tornare ma ho “paura”.
Cosa fare di diverso rispetto ad una visita per Parigi o Berlino o Madrid per esempio.

Racconto lungo:
Chicago:
apparentemente siamo finiti in un quartiere brutto.
Appartamento con airbnb, pluri lodato, numerose recensioni, nessuna vera lamentela solo qualche “si mah il quartiere non è il massimo ma comunque ok”.

Per 4 giorni invece uscivamo di casa e c’era sempre qualcuno per strada che ti chiamava, qualcuno che ti veniva dietro a chiedere soldi, gente strafatta appesa alle ringhiere.
Noi bravi a prendere la metro che per fare la tessera si son messi in due alle spalle, poi è uscito un energumeno della metro ad aiutarci.
In centro tutto sommato nulla da dire.
Uscendo un pochino per vedere altri quartieri altra gente strafatta per strada.
Ritorno alle 22 in autobus, bravi noi, sbagliamo fermata, 1km a piedi al buio per quelle stradine nei “backyard” delle case, pensavo di morire.
Uber che quasi non vuole riportarci a casa alle 21:30 di sera perché “oh ma sapete dove siete finiti? lì si sono ammazzati settimana scorsa” :argh:
giorno dopo per andare all’ortobotanico, 3km a piedi, di nuovo per strada gente che dall’altra parte della strada urla “cosa ci fate qui”.

Il viaggio in treno su per il colorado river fantastico.
Arrivo a Salt Lake city con ritardo a 1:30 di notte “dai che l’hotel è lì dietro”… la strada per arrivare in mezzo ad un accampamento di homeless praticamente, ansia.

e di nuovo Yellowstone bellissimo e nessun problema.

Ora:
sono io che sono solo troppo fifone per gli states? dopotutto vivo in una piccola città dove il giornale locale al massimo racconta di un bambino che ha sbattuto la testa.
sono io che sbaglio pensando che posso andare ovunque camminando o con mezzi pubblici?
dovrei invece diventare Uber dipendente?
le città americane son suddivise in quartieri ok e da evitare e dovrei sempre informarmi prima?

Vorremmo tornare a New York e poi Washington.
A mio marito manca proprio il gene del pericolo, lui a chicago ha esordito con “finché non tirano fuori un coltello non vedo il problema”.
Io invece appena ho sentito New York ho scoperto che esiste una mappa della NYPD e non c’è una sola ca**o di strada che non abbia un report in cui è usccesso qualcosa (aggressione/furto/etc), anche in zone e quartieri considerati tranquilli.

Che mi raccontate? :sbonk:
Non penso di essere un pivello, sono stato un po’ ovunque in Europa, un pochino i Balcani, Singapore, Indonesia, Australia, Marocco, Kenya.

Ma non mi sono mai sentito costantemente non al sicuro come in USA.

Ma il resoconto di chicago è bellissimo :rotfl:
Bello che sei stato in paesi considerati se non terzo mondo quasi e l’esperienza più pericolosa negli usa :dunnasd:

dopo Chicago io consiglio una settimana in un b&b vicino al porto a Baltimora

1 Like

Sono stato negli usa innumerevoli volte, anche a Chicago tra l’altro, mai successo nulla e tutto tranquillo. Pure a Philadelphia idem che è la città peggiore da questo punto di vista, e ho girato anche zone poco raccomandabili.

Se fossi un uomo di colore allora sì che ci penserei due volte prima di farmi un viaggio da quelle parti.

Piuttosto parlaci di Yellowstone, che vorrei visitare la prossima volta che vado in America.

Da 2:10

2 Likes

consigli ? si non andare negli USA :asd:

suggerisco il Giappone, li ti senti al sicuro pure nella vietta più oscura :asd:

anche a cuba se è per questo :asd: comunque quella roba di chicago più o meno la puoi vivere in qualunque grande ciuttà se finisci nel quartiere sbagliato

1 Like

N. 1 country in the world :asd:

Questo sicuramente però Chicago ha un passato turbolento alle spalle ed è una delle città più pericolose degli Stati Uniti.
Non il centro ovviamente ma tutta la zona sud è meglio evitarla, soprattutto di sera, da turisti e di pelle bianca.

È una città di 2.7 milioni di abitanti (come Roma), avrà un quantitativo di zone da evitare come la peste e quartieri dove se non ci sei nato tanto vale non passarci proprio :asd:

Domanda senza intento polemico:

Vai in giro con 3k di macchina fotografica e/o si vede lontano due isolati che sei un turista europeo upper middle class?

Si, come gran parte delle città medio-grosse in gran parte delle nazioni del mondo.
Parigi, Londra, Milano, Madrid, Napoli, Roma, Berlino, Barcellona, Palermo, Atene, Marrakech, Rio de Janeiro, Dublino, ecc ecc ecc son tutte città, chi più chi meno, con quartieri ok e da evitare. Anche nel citato Giappone, pur non essendoci mai stato ipotizzo che anche a Tokyo possano esserci dei quartieri “no”.

Infatti, pure a Genova se la notte passi da Campasso, Sampierdarena, il CEP o persino qualche vicolo infrascato del centro storico rischi di fare una brutta fine se sembri un turista o uno con il grano :asd:

Nah, Tokyo è noiosa :asdsad: Il massimo sono due vie in cui se ti metti particolarmente di impegno riesci a essere truffato, ma la sensazione che possa esserci Jack lo squartatore dietro l’angolo non c’è e non la avverti mai

Taipei mi è sembrata abbastanza simile, ma ci sono stato giusto una decina di giorni. Lì si ammazzano giusto a colpi di scooter (ma per i pedoni è abbastanza ok) :asdsad:

Ma anche no, hai messo insieme città anche abbastanza diverse eh :asd:
Qua si è partiti parlando dei rischi a chicago, sicuramente molto grande ma non immensa (non è londra per dire, dove lo sport preferito è quello con la lama e non è il pattinaggio) che ha un tasso abbastanza alto di omicidi, tant’è che c’è pure la mappa per tenerne traccia:

LA MAPPA DEGLI OMICIDI diosanto :vface:
Poi non so come siano tutte le città che citi ma per dire rio non è dublino quindi anche lì c’è un mondo.

È ovvio che in tutte le città citate ci siano crimini vari, rapine, aggressioni di varia natura etc ma restando in ambito italiano roma milano e penso manco napoli e palermo hanno quei tassi di omicidi :dunnasd:
I dati riportati sopra parlano di 430 omicidi NEL SOLO 2024 (quindi manco un anno intero).
Non so quest’anno ma gli anni passati in un anno IN TUTTA ITALIA erano meno di quella cifra, lì sono riferiti a una singola città.
Quindi no, non è decisamente la stessa cosa, al netto che i quartieri no ci sono ovviamente ovunque

Mai detto!

La domanda era “le città usa hanno quartieri ok e da evitare?”

Risposta: si, come quasi tutte le città del mondo, CHI PIÙ CHI MENO

:dunnasd:

1 Like

Chiaro, altri dicevano tipo “quella roba di chicago la trovi un po’ ovunque nelle città” (nope) e pensavo sostenessi quella teoria :asd:
Poi ovviamente penso pesi molto l’esperienza personale, la percezione del pericolo etc ma nel globale chicago è abbastanza mad max, dati alla mano :asd:
Pure detroit si difende bene, 250 omicidi anno per 700k circa abitanti (da noi sarebbe tipo genova?)

San Francisco 10 anni fa fuori dalla zone turistiche mi sembrava un slum, mi dicono che sia peggiorata ulteriormente.

A Washington ci sono solo politici e turisti, non penso avrai alcun problema. ( * )

Se vuoi qualche consiglio di viaggio:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLzLSK7GyducL_pwQMzpjcWWMZnEC9Ltkv

( * ) a meno che Trump non perda le elezioni… e forse anche se le vince.

Mah, i parchi sono bellissimi e non hanno i problemi delle città.

Yosemite, Death valley, Grand Canyon, tutta la zone desrtica fra Nevada e Arizona…

si quando vai nei posti senza esseri umani è una figata :asd:

2 Likes

c’è un motivo se la chiamano Chi-Raq a Chicago :asd:

altro consiglio del genere Welcome to Usa, a los angeles, macchina. non ti spostare a piedi.

Non so, la prossima volta scegliete un paese o una città più tranquilla di Chicago.
Che so, Roanapur?
Basin City?
Terminus?

2 Likes