[Viaggi di nozze] La cina è vicina

Noi siamo rientrati l’altra notte…mi ci vorrà un po’ per imbastire un report con delle foto vista la quantità mostruosa di fotografie che ho scattato

ho già il mal di cina

Sto decidendo se andarci o meno quest’anno. Per gli alberghi che sito avete usato? Per decidere l’itinerario?

Agoda per gli alberghi (ma occhio alle fregature…le foto per quanto ci riguarda non corrispondono alla realtà quasi mai e molti posti sono vittime della cattiva manutenzione e pulizia…)

Per decidere l’itinerario un mix di lonely planet, rough guide e un po’ di cose trovate su sapore di cina

ammetto però che sono rimasto molto deluso dalle guide, un po’ perchè è evidente che non sono aggiornate, un po’ perchè “turistico” non è un concetto che ha lo stesso valore se espresso secondo i nostri standard e gli standard cinesi…per esempio avrei fatto a meno di dormire in certe città in favore di luoghi più periferici…ma ve ne parlerò meglio appena stendo un report del viaggio

2 Likes

ehi mi è venuto in mente che non c’è stato nessun report e foto :dunno:

Ci vuole andare mia madre entro la fine dell’anno.

è il destino del 90% delle promesse di report e foto :asd:

da 3000 foto scelte sono arrivato a poco più di 600

urge al più presto un report con foto, il problema è che lavorando con le foto e i video tutti i giorni, sistemare foto delle vacanze è l’attività più difficile della storia, per me :asd:

ma una promessa è una promessa, arriveranno le foto che diamine!

se mai lo fai, postale nel thread giusto

cosi da dare un po di traffico alla sezione di fotografia :asd:

1 Like

Atterrato a Shanghai da Taipei ieri pomeriggio

Controlli per entrare pressoché inesistenti

Air China mi ha spostato il volo di 1 ora e mezza e sono arrivato con la merro all’hotel di sera

9 del mattino e 38 gradi percepiti

Ora sto andando a Yu Yuan e poi vedo

1 Like

Bene bene sempre più gente che viene e sempre meno foto che si mettono :no:

Fuori al mattino presto e torno la sera tardi, poco tempo (e la linea dall’albergo fa cacare).

Domani parto per Qingdao, vado a passare il weekend da un compagno del liceo che vive lì :sisi:

Ora sono al terzo giorno di Shanghai dopo che ieri sono andato a Suzhou, ho decisamente esaurito le cose da fare posto che qualcosa ti puoi sempre inventare.

Di templi meglio Longhua di quello del Budda di giada e di Jing’an. La zona della città vecchia attorno a Yu Yuan molto bella di sera, così come Nanjing Road andando verso il Bund.

Ho visitato alcuni giardini come appunto Yu Yuan e un paio a Suzhou, ma sono fin troppo simili tra di loro e soprattutto sono infestati di gente. Al giardino dell’umile amministratore praticamente non si poteva camminare. Tra l’altro a Suzhou si fanno pagare qualsiasi ingresso un sacco di soldi. Decisamente meglio Tiger Hill.

Il cibo boh, non è che mi stia facendo impazzire, e soprattutto non so se è colpa sua o degli sbalzi di temperatura afa → metro ma lo sto digerendo fino a un certo punto.

Sono abituato a Tokyo ma le distanze sono assurde. Ai templi che ho citato prima per esempio o ci vai apposta apposta o non li beccherai mai. Sono circondati da palazzi e palazzoni e non c’è niente da vedere nel raggio di chilometri.

Almeno la metro funziona bene e il QR per entrare e uscire è comodo ma far passare le borse ai controlli ogni volta che entri è una gran rottura di cazzo.

Le foto sono pronte!

Iniziamo?

1 Like

Tralasciando lo sballottamento aereportuale (Milano>Francoforte>Monaco>Beijing) arriviamo a Beijing e iniziamo a farci i nostri giretti in città
Questo l’Hutong dove soggiornavamo. Struttura tremenda e piuttosto cara (farò un capitolo a parte sulle strutture ricettive…) ma in posizione comoda per farci i nostri giri per la città

Ovviamente tappa obbligata la visita alla città proibita, che affrontiamo il giorno dopo il nostro arrivo dopo aver prenotato l’accesso tramite wechat

Iniziano i bagni di folla (e siamo in bassa stagione :asd: )

ammetto di essere rimasto molto affascinato dalla cittadella e dall’urbanistica della stessa, con le sue gerarchie e il percorso che punta via via verso l’alto degli edifici più importanti, i “quartieri” destinati alle donne…una città murata in cui è facile immaginare come la classe dirigente si sia mano a mano isolata dal resto del paese.

Incredibile la piazza delle adunate con i vari ponti

Qui abbiamo capito immediatamente che i cazzutissimi draghi rappresentati nelle statue non sono altro che dei cani di razza pechinese gonfiati di steroidi :asd:

Bellissimi i bassorilievi

Di nuovo livelli su livelli

e giardini “segreti”

Quei calderoni di bronzo come quello che si vede in foto a destra erano pieni d’acqua e servivano in caso di incendio per avere una scorta d’acqua per il primo intervento

Le strade dei quartieri “residenziali” della cittadella

Il teatro, bellissimo (è un teatro all’aperto e il palco è composto da una scenografia fissa)

Questo è il palco del piano terra, la funzione è appunto quella di un teatro

Un mappamondo di oro e perle :asd: parte del tesoro imperiale…

Un dettaglio dei tetti in maiolica dipinta di arancione (colore imperiale)

all’uscita saliamo sulla collina del parco a nord della cittadella per avere uno sguardo d’insieme, qui rivolti verso sud

e qui verso nord

a ovest invece ritroviamo la pagoda bianca del parco Beihai dove eravamo ieri sera al tramonto (altro parco stupendo)

La mattina dopo sveglia alle 4.30 per andare a prendere i bus pubblici (dopo aver scansato il tentativo del gestore dell’hotel di venderci una gita organizzata con bus turistico e venditori di pentole :asd: ) in direzione muraglia di Mutianyu

Beijing prima dell’alba fichissima, siamo andati a piedi alla stazione degli autobus attraversando un paio di quartieri molto interessanti

Delirio urbanistico e architettonico in salsa cinese :asdpunk:

In un altro post vi racconto dell’esperienza, deludente, sul tratto di muraglia che abbiamo visitato

3 Likes

Moglie e figlio andranno a Beijing tra qualche giorno :sisi:

Conoscendo mia moglie saranno 4gg di litigate con il nano che ovviamente a 9 anni non sarà per niente interessato a visitare la città :asd:

Complimenti per le foto perché con tutta la gente che gira passa la voglia :sisi:

Oltre a essere belle :asdsad:

Lascio qualche foto al volo, che non ho sbatta di editare dalla stanza di ostello e tanto fanno cagare. Tra Shanghai, Suzhou e Qingdao non ho scattato praticamente niente perché ero con amici.

Giardino del maestro delle reti (Suzhou)

Taidong Lu (Qingdao)

Mura della città (Xi’an)



Passeggiando in città (Xi’an)

Hua Qing Chi (Xi’an)

Palazzo d’estate (Beijing)

Tempio del paradiso (Beijing)

Angolo animalo (Taipei - Tempio del paradiso - Palazzo d’estate)



1 Like

Comunque mia moglie si fa scammare peggio dei turisti stranieri… 5gg a Beijing con il nano e se va bene siamo a poco meno di 1k euro (la parte del leone la fanno i 2 biglietti a/r da Shenzhen a Beijing ovviamente)

Vengono in aereo sì? O si devono sparare 8 ore di treno con i compagni cinesi? Per fortuna ho le cuffie con ANC…

Si aereo che già sono 3.5h :asdsad:

Partono lunedì mattina… conoscendo bene mia moglie domani faccio un recap a mio figlio dei vari step in aeroporto :asd:

internet: mi dicono che con Holafly è compresa la VPN.
è un buon servizio?
qualcuno lo ha usato prima e sa come funzioni (non ho capito se bisogna scaricare qualche altra app o è “embeddata” una volta attivata la esim con Holafly)?

Praticamente qualsiasi eSim per la Cina vira il traffico su Hong Kong dove non c’è il great firewall. Non devi fare niente, solo attivare l’eSim.

Sì, Holafly è veloce e illimitata.