[Viaggi di nozze] La cina è vicina

Ciao raga,
dopo il matrimonio (ebbene si :asd: ) ci siamo potuti permettere un viaggio speciale…e quindi megatour in Cina, patria delle videocamere con riconoscimento facciale e terra di grandi contraddizioni che vorremmo esplorare, da turisti, in un viaggetto on the road.
Niente di particolarmente avventuroso visto l’ostacolo della lingua, ma un viaggio che crediamo interessante

Le tappe saranno:

  • Pechino (3 gg)
  • Chengdu (2gg)
  • Trekking di 3 giorni sull’Emei Shan e visita al Budda gigante di Leishan
  • Kunming (2gg)
  • Shangri-la (2gg, di cui uno in viaggio per arrivare)
  • Trekking di 2 gg alle Gole del salto della trigre
  • Lijang (2gg)
  • Dali (2gg)
  • Pechino (2 gg)

Abbiamo prenotato praticamente tutti i posti dove dormire e devo solo capire come fare per garantirmi connettività internet e quale VPN funziona per poter controllare gmail e usare servizi essenziali…
Come strategia di sopravvivenza pensavamo di portarci un quadernetto con una serie di frasi e/o parole comode scritte in ideogrammi, sperando di trovare sempre persone in grado di leggere :asd:

altri tips?

Periodo del viaggio: dal 5 al 27 Maggio

:galak:

2 Likes

Purtroppo non sò darti grandi dritte ma seguo decisamente interessato: col la moglie è un pò che ce l’abbiamo in wishlist ma ci ha sempre fermato l’aver letto che è un incubo la documentazione richiesta per accedere al paese e la logistica in generale. In più, sempre a quanto letto su vari blog e gruppo di viaggio nei social, praticamente nessuno parla inglese. Posso chiederti come avete prenotato gli alloggi, come prevedete di spostarvi e se è vero che ottenere il visto è una grande rottura?

buco che mi interessa anche a me la cina e stavamo pensando di andare li prox viaggio

su viaggiare sicuri leggevo questo:

A partire dal 1 novembre 2023, i passeggeri in arrivo in Cina non dovranno più compilare la dichiarazione doganale.

quindi penso sia il periodo più propizio per partire

che io sappia l’obbligo di visto è stato abolito per viaggi fino a 15 giorni…ovviamente noi ci fermeremo di più e dobbiamo richiedere il visto…dicono di volere le prenotazioni della maggior parte degli alloggi, biglietti aerei e quant’altro. Costa un po’ (45 €) ma fino a pochi mesi fa costava il doppio.
L’impressione mia è che vogliano aprire un po’ al turismo occidentale.

Per la lingua sarà un po’ un’avventura e sicuramente l’inglese servirà meno che altrove…ma è il bello di un viaggio del genere :asd:
la logistica da incubo non so, parliamo comunque di un luogo dove il turismo interno muove numeri enormi e non mancano treni veloci, autobus di linea e voli interni per tutte le destinazioni.

Per dire noi ci sposteremo in treno praticamente ovunque tranne che per rientrare a Pechino da Dali dove abbiamo prenotato un volo interno.

Gli alloggi li abbiamo prenotati tramite AGODA che è praticamente l’equivalente di booking per la cina

Per la VPN io ho usato con successo LetsVPN (mi fu consigliata da un amico che ci vive)

Leggendo su Reddit pare che anche Astrill vada ma non vedo piani mensili, mentre troverai tanti post di VPN che sostengono funzionino ma in realtà no :asdsad:

Mi raccomando be brave e mangiate un sacco di roba locale e postate foto e opinioni :love: , dopo aver visto un paio di documentari su Netflix andrei in Cina anche solo per mangiare le specialità terribili ma stranamente stuzzicanti delle varie regioni :sbav:

Bel tour, mi sa che è anche una bella tirata, anche se però coi treni che hanno loro gli spostamenti devono essere gran comodi.
Poi boh in cina sarebbe da viaggiarci per tre anni con tutta la roba che c’è da vedere :asd:

Ma infatti è un primo viaggio…se ci piace magari torniamo a visitare altre regioni :asd:

Siamo abbastanza abituati ai viaggi on the road viaggiando spesso in moto o a piedi, quindi alla fine avremo uno zaino sulle spalle con tutto quello che può servire e il minimo indispensabile con noi :asd:

Per i treni immagino ci siano un sito ufficiale o un app dove poter prenotare in anticipo? Agoda mai sentito e controllerò, grazie della dritta! :rulez:

Si ma infatti concordo, se devo visitare un paese così figo voglio vedere il più possibile.
Difatti tutti i viaggi che ho fatto tornavo a casa che ero distrutto, ma appunto se devo riposare me ne sto a casa, mica vado in giro :asd:

Su Zipangu ho letto che i treni si possono prenotare su www.trip.com che effettivamente permette la consultazioe degli orari e la prenotazione dei treni in cina come opzione specifica

Oh poi magari siamo stati megascammati, arriviamo li e le nostre prenotazioni non esistono :asdsad:

*

usato un paio di volte anche per luoghi europei e in generale per l’asia, ci siamo beccato l’upgrade della camera a gratis pagata uno schifo in belgio :sisi:

confermo trip.com per i treni, usato anche noi nel 2018.

adesso siamo in giro e non riesco a scrivere niente di strutturato, cmq c’era il thread qua su viaggi in cui qualcosa di info pratiche mi pare di avere messo. Mi pare. Cerca :asd:

Purtroppo la logistica è un po’ un dito in culo. Voli cancellati (air china maledetti), treni prenotabili solo due o tre settimane prima, etc. Poi per le tratte interne non sono proprio tutte coperte e a volte devi arrangiarti tra treni e bus.
Cmq io a ottobre ho pagato 120€ per il visto. Fatto a Milano in via cagliero. All’epoca non servivano proprio tutti gli hotel prenotati ma solo il 20% delle notti in cui stai là. Ed è stato un po’ uno sbatti compilare un mare di roba. Ora invece so che il visto è gratis entro i primi 14 giorni.

Però ne vale la pena.

La cosa più strana è trovare hotel che non esistono su Google maps ma in realtà esistono perché in Cina gmaps non è usato come da noi :asd:

Mi ero perso il thread.

Per internet se il telefono le supporta usa le eSim
Un amico viene ogni x mesi per lavoro e con holafly si trova molto bene (e gli fa anche da VPN)

Installa WeChat e Alipay e collega una carta per i pagamenti, magari cambia un qualche 100euro in renminbi in caso non accettino carte (1 euro circa 8 rmb).

Sul cosa vedere non so cosa dirti, io odio viaggiare e in 15 anni che vivo in Cina non sono mai andato nemmeno a Beijing :asd: non sono mai andato in nessuno dei posti che hai indicato.

Per gli spostamenti la Cina ha semplicemente la rete di treni ad alta velocità più estesa del pianeta ma le distanze sono enormi quindi valuta anche gli aerei (tanto sia gli aereoporti sia le stazioni sono in culo ai lupi, l’idea romantica della stazione in centro città non c’è anche perché fino al 2008 non c’erano treni ad alta velocità) per prenotare trip.com (di solito si possono prenotare treni solo con max 1 mese di anticipo, economy è la base - configurazione 3+2 - poi c’è first - configurazione 2+2 - e alcune linee hanno anche la business in allestimento 1+1)
C’è chi vuole vivere l’esperienza e si prende i treni lenti con hard seat, bah se vuoi farti del male e viaggiare scomodo per un numero imprecisato di ore ma risparmi 20/30€

Inglese non ti serve, non lo parla nessuno ma scaricati la lingua italiana, inglese e cinese offline su Google translate che non fa male (anche WeChat ti permette di tradurre al volo foto e testi che trovi in giro)

Googla Maps è inutile, scarica Amap ma è in cinese.

Discorso alberghi: non tutti gli alberghi possono accettare stranieri e molte volte capita di venire rimbalzati al check-in con questa scusa.
In realtà il 99% delle volte è semplicemente la persona al desk che non ha idea di quale sia la procedura per registrare stranieri e quindi per lui è molto più semplice dire che non puoi stare lì.
Se l’albergo appartiene a qualche catena (ibis, Vienna hotel, 7days-inn, etc) punta I piedi e fatti registrare.

Non so consigliarti nemmeno sul cibo, io non mangio piccante e odio zenzero, coriandolo e zuppe varie e questo elimina all’incirca il 90% del cibo cinese :asd:

Grazie per i consigli! Purtroppo il mio telefono non supporta le esim, quindi l’idea era di fare un travel pass con wind (30 €) e utilizzare il traffico dati che mi viene fornito.
Grazie per i consigli sulle app che sono utili (e non vengono menzionati da nessuna guida di viaggio…mannaggia alle guide sono tutte aggiornate al massimo al 2017…)

Rispetto agli alberghi in teoria abbiamo prenotato con Agoda e problemi non dovrebbero essercene…sono tutti alberghi che danno l’idea di essere “aperti” al visitatore occidentale…speriamo bene, se no improvviseremo :asd:

Non so come fai a vivere li non amando quei sapori :asdsad: uno dei motivi di questo viaggio è provare un po’ di cucina regionale…

WeChat e Alipay sono fondamentali per i pagamenti, accessi a musei, acquisto biglietti (dentro alla app ci sono svariati servizi e miniapp con cui puoi fare di tutto… pagare le bollette, beneficenza, comprare biglietti per treni, cinema, teatro, autobus, metropolitana, ordinare cibo, chiamare un taxi, etc etc)

Nelle grandi città (Beijing, Shanghai, etc) muovetevi assolutamente in metropolitana quando possibile (pulite, efficienti, economiche ma soprattutto non soggette alle variabili traffico e meteo)

Per quanto riguarda il cibo dopo 15 anni direi che non ho più sbatti di cercare i cibi “esotici” oltretutto nemmeno in Italia ho mai avuto grande curiosità per il cibo… io sono cresciuto a panini col salame, prosciutto e mortadella da quando ho iniziato le.medie e arrivavo a casa che il pranzo era già freddo :asd:

qualcuno ha capito come funziona la policy dei 15 giorni senza visto se si viaggia da o per Hong Kong? I giorni passati a HK contano nei 15 oppure no?

Cioè se atterro a HK il giorno X e passo in Cina continentale il giorno X+5, i miei 15 giorni senza visto partono da X o da X+5?

Viceversa, se atterrro in Cina continentale il giorno X e vado a HK il giorno X+15 per poi partire da lì il giorno X+18, sono a posto oppure no?

(ho scritto all’ambasciata, per ora senza risposta)

HK non c’entra nulla con la Cina per quello che riguarda i visti.
Tecnicamente puoi fare 15gg in Cina, andare a HK (o Macau) un giorno e rientrare in Cina altri 15gg.

L’unica accortezza che ti suggerisco è, in caso di 15gg Cina + x GG a HK, di prepararti qualche prenotazione degli alberghi per i giorni a HK in caso in dogana ti facessero qualche domanda vedendo che il biglietto di rientro è dopo i 15gg (ovviamente nel caso attraversassi la dogana a piedi da Shenzhen o Guangzhou; se rientri a HK in aereo, esempio da Shanghai o Beijing o Xi’An allora basta il volo Cina-HK)