Verniciare lastra di Abete [Zerd scelgo te]

Ho incidentalmente una lastra in abete massello di 100x40x1,4 che vorrei trasformare in uno scaffalino da mettere nell'armadio del figlio in modo che ci possa appoggiare i suoi mille oggetti che necessitano ricarica.

Vorrei verniciarlo trasparente, la cameretta è color abete (impiallacciato), per cui ci sta bene.

Qual'è il metodo / prodotto più spiccio per ottenere un risultato decente? E per decente intendo una superficie liscia, non con tutti i "peletti" che rimangono con legni del genere.

Sicuramente lo levigo per bene con una carta >300, poi? C'è qualche impregnante, turapori, salcazzo?
Oppure vernice che fa tutto da sola?

Possibilmente roba che posso comprare da Leroy Merlin senza fare il tour dei pittori.

Thanks.
Non serve la carta >300 non è una macchina

Basta dargli una prina mano (anche senza carteggiata se non è messa proprio male e se lo fai non con carta troppo fine o fai peggio) poi un passata di carta fine ma proprio una passata , e dai una seconda mano

Fine

scritto con il pennino ed il calamaio
Si ma la domanda è mano de che

Ovvero: quale prodotto conviene usare. La teoria la so anche io (e anche la pratica) ma se c'é qualcosa di specifico ISI da usare (per una roba che é nemmeno 2mq in tutto), meglio.
Ah
Un impregnante ad acqua trasparente 2-3 mani

Una finitura trasparente

Stucco bianco se ci sono modi rotti


scritto con il pennino ed il calamaio


this
spaglietta tra una mano e l'altra dopo aver lasciato asciugare perfettamente con una paglietta abrasiva.
Io preferisco lo stucco scuro sui nodi del pino cosi sembra un vecchio nodo, ma è gusto mio.

al Leroy Merlin ci son le vernici V33 che non son male (se non le han stoccate al gelo ofc) prendi un impregnante all'acqua cerato che usi per tutte e tre le mani .
Quello che resta conservalo a barattolo ben chiuso E CAPOVOLTO in cantina e fra un anno buttalo.
Solo un'altra cosa perché goran parlava di carta >300

Se carteggi la tavola con una carta troppo alta PRIMA dell'impregnante chiudi il poro del legno e la vernice non penetra


Mi serve mantenere il bianco dell'abete per cui vado di trasparente chiaro, detto questo, roger. Compreso il suggerimento sul buttarlo

Paglietta tipo questa o è troppo grossa?




Per il resto invece, ho già passato la carta grana 80 e lisciato con una 180, dovrebbe essere a posto.
Questo dovrebbe andare bene, right?

https://www.leroymerlin.it/catalogo/impregnante-v33-incolore-0.75-l-30602803-p
scusa, dico paglietta ma intendo spugnetta abrasiva grana fine.
ah ecco, mepareva
Apprifitto di GORAN

con dei vecchi mattoni e assi di legno mi voglio fare un piccolo supporto tv (è 1.50)
I mattono sono questi


Il legno è un tronco tagliato e via un po' troppo grezzo. Cosa mi conviene dare sia sui mattoni che sul legno per tenermei in casa?

Passando da un centro qua di "vernici" mi han dato (non ancora comprati):
Water Silic (credo per le pietre) (2 litri totali, 22 euro)
Impregnante acuqa active (0.75, 16 euro)
Aquablock Eff cera inc (0.75 19 euro)

Gli ultimi due da dare sul legno
può essere sensato?


Toh

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40105340/

E risparmi 7 euro
se si parla di risparmio farei altro mi piace e lo faccio fine


questa è la filosofia del vero DIYer!
posta foto del tronco che di dico, perchè ti han consigliato roba che non va bene su tutte le essenze.
ti odio.. ora la cerco
è una mezza cazzata. volendo ho vecchi tavoloni da muratore, ma di quelli volevo farne un tavolo grezzo


Credo vengano dal leroy merlin
" />

ho anche questo che per ora ho tenuto "non verniciato" a parte un coprente trasparente sul ferraccio
sul legno pensavo di farci tipo scritte vecchie oppure vernici grattate, ma non so come si fa e non so come potrebbe venire.
A vedersi così potrebbe essere faggio ...ma alle volte è difficile anche da 1 mt

scritto con il pennino ed il calamaio
ho cercato volantini e altro , non c'è scrutto nulla sopra

dai help che domani voglio comprare e inizare a varniciare così libero il secondo per lavorarlo