Verniciare lastra di Abete [Zerd scelgo te]

l'importante è che non sia roba esotica.
io comunque darei una mano di impregnante trasparente e poi cera d'api neutra data a pennello e tirata con lo straccio.

per i tavoloni e tronchi è il meglio.
tu però dai una una mano del primo e una mano del secondo spagliettando* tra una e l'altra dopo aver fatto seccare una notte.
la seconda mano di cerato dalla senza pacioccare ovunque, giusto il minimo che serve.


la spugnetta intendo ofc
non è quello che mi han consigliato?
yep

mi raccomando di cerato danne poco, piuttosto dai due mani o sembra che lo hai fatto fare al gatto.
come prodotti prezzi vado con quelli o passo e cerco qualcosa di più economico a leroy marlin ?
scusa il ritardo


io userei solo il cerato, tre mani leggere leggere e non comprerei altro.

fai la prova pure sul mattone perchè, se lo pulisci bene prima, probabilmente basta e avanza.
non prendere roba piu economica, diciamo che sei in un entry level di buona qualità, scendere non avrebbe senso.
Suggerimenti per levigre / stuccare il legno? non credo avrò problemi ma consigli son sempre ben accetti
per levigare vale quello detto a goran
la prima carteggiata non usare carta fine o il legno assorbe male l'impregnante

poi dipende se vuoi ancora portare avanti l'idea del tavolo vissuto con le scritte, in quel caso devi
scavare la venatura
ok tornerò con altre richieste
a distanza di tempo ho trovato finalmente tempo e modo di rimettermici

l'ho tenuto per qualche mese senza niente, senza grossi problemi, ora ho fatto un esperimento su un pezzetto tagliato con il cerato e ... bho il risultato è molto "lucido" quasi laccato da vedere. Ho paura mi stanchi.
Nel mentre ho provato anche col satinato (stessa marca) e non viene malaccio...

son indeciso
alla prima passata (era cartato bene per quanto possa capirne) ora sta ributtando fuori delle chiazze "bianche" .. non capisco il motivo
Foto
data uan seconda mano, ora la situazione è migliorata e di parecchio



questa era la foto della prima mano è molto scusa, ma è dovuta al fatto che è stata scattata di notte col flash

Le chiazze sono tipo quelle che si vedono nella parte alta, ma sono tonde, molto simili ai nodi del legno. da normale non si vedevano, appena verniciato nemmeno, apparse dopo.
Dimenticavo alla fine al posto del "effetto cera" ho usato il satinato. da un lato (quello sotto) l'effetto cera, quello sopra il satinato. L'effetto cera era troppo lucido, mi pareva un perlinato degli anni 60\
ok pare recuperato, lo lascio all'aperto ancora un po' prima di rimontare il ttto.

sui mattoni ho passato l'effetto cera giusto per consumarlo ed evitare che si sbriciolino troppo, mamma quanto ne beve
venuto molto bene... il problema che non mi si spuzza.. passata na settimana, rimesso in casa ma continua a puzzare :/ credo però siano i mattino (ho dato una mano di cerato epr tenerli più fissi)

ora devo decidere se appendere la tele, altrimenti mi copre tutto il blocco
Il legno per tenerlo in modo naturale sarebbe stato:

1) Impregnate trasparente ad acqua
2) Solo cera (in crema da ebanista) e tanto olio di gomito...

Il primo , basta impregnare con un pennello e una volta alzato il "pelo" del legno scartavetrare con paglia di acciaio 000 (tre zero) e ripassare l'impregnante. Se l'impregnante è troppo lucido per fare una rifinitura satinata, basta anche solo passare sulla parte ben asciutta di legno con impregnante, il retro verde della spugnetta per lavare i piatti (gialla/verde)

Il secondo, passare la cera, lasciare asciugare/assorbire e poi tanto olio di gomito con stracci di lana per "tirarla". Gli stracci una volta imbevuti di cera residua li butti ed usi uno nuovo ... alla via così.

P.s Potresi anche mentre usi il metodo 1 o 2 mettere un po di lucido da scarpe per poter avere un effetto più chiaro o scuro, ma il legno poi perde il colore della sua essenza naturale...
1) usato un impregnante trasparente ad acqua con effetto satinato, quello a cera su un campione non mi piaceva , era davvero troppo lucido)
2) preferito metodo 1, non conoscevo i 2


grattarlo dopo non ci avevo pensato