Veranda "da sanare" how to??

Ciao Amici.

3 anni fa ho comprato casa, un buco di culo con 2 balconi. uno grandicello e uno no.

quello piccino, saranno 50cm di profondità per 2 metri di larghezza, era stato verandato dal precedente proprietario, una bella finestrona.

in fase di acquisto della casa l agenzia che ha valutato casa ha "chiuso un occhio" non essendo accatastata la verandatura. idem 2 mesi fa quando ho fatto la surroga e hanno riguardato al casa.

ora che rifanno la facciata con la storia del 110% mi dicono che se ho cose non a norma non rientro nella questione del 110%.... quindi dovrei condonare questa finestrona anche se poi la finestrona io mica la toccherei. son gia bei vetri doppi.... cmq la domanda è:

come regolarizzo la mia finestrona non accatastata messa dai precedenti proprietari?

grazie
Puoi probabilmente far pagare gli oneri ai venditori, in ogni caso ti serve un geometra per sapere come regolarizzare, magari ti consiglia anche l’avvocato.
Io già fatico a capire come sia possibile che il notaio abbia dato l'ok all'acquisto se la casa aveva parti non sanate e in linea con la planimetria indicata nel catasto. Spettava al precedente proprietario rimettere la situazione a posto prima di procedere con la vendita

Col 110% da quello che so la situazione è semplice, devi togliere quello che non è in regola
Condoni edilizi non ce ne stanno in giro, quindi non credo che tu possa procedere diversamente, a meno che non ci sia qualche gabola legislativa infilata sottobanco che non conosco
a fronte di una veloce telefonata all'amministratore mi ha detto che ci sono "evoluzioni" in merito....

facile che non sarà un problema e verrà sanata in automatico a fronte dei lavori o cose cosi... almeno a suo dire. ma la frase bella è stata: " tu toglila e metti tutto in cantina, a lavori fatti e certificati la rimetti"

Storia già sentita, nelle stesse identiche condizioni.
Puoi solo smontare la copertura se vuoi fare i lavori del 110.
E non puoi rimontarla perché per tipo 10 anni se viene fuori che lo hai fatto, con un controllo (o su segnalazione di un vicino di casa con cui non sei in buoni rapporti), perdi il bonus 110.

Puoi solo cercare dei tendaggi, più o meno "fissi" che non siano considerati ufficialmente chiusura della veranda.
occhio che succedera' cosi':
fai i lavori pensando che sia tutto ok
l'agenzia dell'entrate fa un bel controllino
paghi tutto + sanzione
Così quando arriva il controllo ti tolgono il 110 %

Sto amministratore ti dà veramente ottimi consigli
Allora, procediamo con ordine:

1- Hanno ragione a dirti che doveva sanarla il venditore. In genere in fase di vendita si fà la sanatoria, si paga il geometra che mette a posto, la sanzione etc... tutto a carico del venditore. Io ho dovuto sistemare una cosa simile addirittura per una bega fatta dal COSTRUTTORE del palazzo sulla planimetria finestre quando ho venduto casa di mia nonna.

2- Non c'è da stupirsi che il notaio abbia strizzato l'occhio. Se avesse fatto il fiscale avrebbe bloccato l'operazione creando casino a tutti. Tu perdevi magari l'acconto, il venditore doveva sanare ma magari non lo avrebbe mai fatto, vai di avvocati, tribunale... etc...
Ho visto di persona gente aver ragione per cause simili, e poi per il rifiuto di sanatoria dalla controparte, un paio di avvocati bravi... et voilà, affare saltato e sanzione di 100k al compratore. E' andata bene così fidati, di sicuro anche il notaio ne ha viste tante e ti ha voluto risparmiare il purgatorio.
Più che altro perché la zozzeria vera l'ha fatta l'agenzia che non vedeva l'ora di vendere e ha soprasseduto sull'irregolarità.

3- Passando al lato pratico, l'amministratore ti viene incontro: la smonti, fate i lavori, la rimetti.
MA
Innanzitutto quanto ti costa chiamare degli operai per smontare e rimontare? Magari tutto quello che ci guadagni dal 110%.
E poi se succede qualcosa, come dicono altri utenti, la zucchina in culo è tuuuutta tua.

4- Potresti valutare un sistema di tende a chiusura con annesso plexiglass che copre le ringhiere. Io ho fatto così su un balcone ed è diventata una veranda funzionale in cui ci ho fatto la zona lavanderia. Certo, il freddo entra e se piove ad uragano magari un pò d'acqua entra dai pertugi in alto, ma basta munirsi di coprilavatrice/caldaia. E di fatto legalmente hai solo messo delle tende.


Buco perchè mi interessa tantissimo causa imminente condominio-war: ma salta a te o a tutto il condominio?

Cioè se salta fuori che i lavori erano irregolari su alcuni appartamenti il bonus salta in toto a tutto il condominio?



Io ho fatto così, ho messo una tenda in PVC stile dehor di locale. Abbastanza soddisfatto.

Poi, AFAIK se aumenti la volumetria dell'appartamento (eg: ricavi spazi che prima non c'erano) non è sanabile, salvo condoni edilizi straordinari che non sembrano proprio all'orizzonte.
ho richiacchierato con l'amministratore. mi dice che probabilmente c sarà modo di sanare il tutto regolarizzando. non sono l'unico con queste situazioni di entità "minore" e si dovrebbe poter mettere tutto in regola.

la mia inculata è che è un balconcino al primo piano. la finestra mi dava una sorta di "sicurezza" in piu in merito ad eventuali "curiosoni"..... speriamo bene peche non ho alcuna voglia di mettere una di quelle tende in pvc che saranno funzionali ma mi sembrano proprio brutte


in merito invece al discorso "doveva sanarla il venditore".... si l'ho pensato anche io ma quando ho fatto il mutuo ed è uscito il perito dell'azienda che deve certificare che è tutto in regola per 2 volte (mutuo e surroga del mutuo) han sempre detto " è un piccolissimo abuso che non va oltre al metro quadrato, no problem" quindi è andato tutto avanti cosi.... il notaio mica lo sapeva
Siamo nella stessa situazione più o meno, il terrazzo verandato è regolare ma quella volta è stata aperta una porta dove c'era la finestra.
La porta nella pianta nuova non c'è, aspetto da 1 mese che l'amministratore ci faccia sapere
Se non ci sono condoni disponibili (e al momento non ci sono), non c'è modo di sanare verande abusive
Io mi fiderei poco di chi promette soluzioni o sminuisce il problema.

Una soluzione è smontarle, fare i lavori del bonus 110 e poi rimontarle (infrangendo la legge), col rischio che le vedano o che parta una segnalazione (di solito da un condomino o vicino con cui siete in cattivi rapporti) e di dover perdere un botto di soldi oltre al fatto che si va nel penale.
L'alternativa è usare quelle chiusure/tendaggi che sono ammesse per legge e che ovviamente non sono una chiusura totale come quella attuale.
Levala rimettila, di condono anche se potessi ti costerebbe un botto anche a farlo

Magic Milano fan tutti così, anzi ormai se verando oggi ti propongono apposta soluzioni facilmente rimuovibili per questa stessa ragione e te lo dicono proprio che "in caso di necessità ti mettiamo tutto in cantina"

Ho visto di ben peggio, tipo le pareti di cartongesso finte per separare il bagno dal soggiorno, messe lì solo per non aggiornare la planimetria e che poi quando compri le levi e le metti in cantina per rimontarle alla bisogna


Ripropongo la mia domanda: se beccano un condomino irregolare il 110 salta solo a lui o a tutto il condominio?
Non conosco la legge precisa ma ho sentito con le mie orecchie un amministratore di condominio dire ai condomini che in caso di irregolarità (come la chiusura della veranda rimontata al termine dei lavori del bonus 110), il singolo condomino avrebbe dovuto pagare/restituire di tasca propria la sua fetta di bonus (e si parlava, fra lavori comuni e singoli appartamenti, di 30 o 40 mila euro complessivi a condomino).

Inoltre credo rientri come reato penale e quindi ci sarebbe un processo penale.
Occhio che possono fare controlli gli 8 anni successivi al 110 percento, e se ci sono irregolarità ti tolgono i contributi. Quindi condona

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
no ma io vorrei fare tutto a norma quindi se mi dicono di levare levo e metto quelle in pvc "giuste" che son bruttarelle e poco utili ma almeno non scado nel "penale".

oppure rimetto le mie tolte ma facendole fare "a norma" con tutte le autorizzazioni del caso.

era giusto per capire


Pare che col decreto semplificazioni sia saltata la norma per cui devi dichiarare che sei in regola con la conformità. Ma forse no perchè dipende da ragione a regione. Sempre che decreto legge non venga modificato nella conversione in legge

Insomma, il solito salto nel buio.

https://www.bergamotv.it/bgtv/bonus-casa/bonus-casa-94/SI_109011/
Si ma non esistono solo le tende in pvc.

Le aziende dedicate mettono dei tendaggi della Madonna a ottimo prezzo proprio per offrire soluzioni legali di simil veranda.

Fattelo fare un sopralluogo. Lo fanno gratis.
Tanto col 110 siete già in ritardo di un anno, e con la crisi mondiale delle materie prime in corso, scordatevelo pure definitivamente