Veranda "da sanare" how to??



?
non vale per le sopese sostenute fino a giugno 2022?


Da che ho capito, non serve per far PARTIRE i lavori ma se hai degli abusi e viene il controllo, ti incaprettano.

In pratica, hai degli abusi ma ci vorrebbe troppo tempo per sanarli o ripristinarli puoi comunque far fare i lavori 110 e nel mentre inizi la pratica di sanatoria/ripristino che deve essere ultimata entro la fine dei lavori 110.

Sempre tutto da non addetto ai lavori.


Il problema è far capire ai condomini che questo all'amministratore non frega un ca$$o, a lui frega che fai la delibera perchè siccome prende la percentuale sui lavori straordinari quando partono lui incassa e se poi prendi il bonus o lo prendi nel bocciolo non è un problema suo.



Il mio terrore è che siano degli abusi non sanabili, purtroppo siamo in una situazione strana in cui ci sono delle verande che sono nascoste e quindi pare che dietro ci siano abusi indicibili. Tipo gente che non si è accontentata di mettere le finestre, ha direttamente tirato giù le pareti e le ha spostare di un metro. Che io sappia se alteri i volumi non puoi sanare nulla.

Oltre ai dubbi su come fai un intervento fatto bene su una casa degli anni '60 per di più raffazzonata in modo indegno.


Non ci siamo capiti, NESSUNA ditta seria farà più partire alcun lavoro, se 6 mesi fa rifare il tetto veniva, sparo, 30k, ora ci vanno 45k. Idem tutto il resto. I prezzi di TUTTO aumentano tipo del 10/20% ogni mese, rendendo inutili i preventivi e ancora peggio sti lavori, visto che si basano su prezzario regionali stravecchi.

Il margine di guadagno se lo sono bruciati mesi fa, oramai lavorerebbero soltanto in perdita.


Geom. e lui, dai vari incartamenti comunali e non, saprà se e come sono sanabili. Lo saprà anche in tempi relativamente brevi...

Capisco che in un condominio questo può essere impossibile


Guarda, speriamo.

Ieri è passato il tecnico per lo studio di fattibilità (solo per dire che non siamo nemmeno all'inizio).

Lo stuolo di vecchini adoranti perchè facciamo i lavori gratis


Magari ho capito male io... ma non capisco cosa gli frega all'azienda, se tu puoi detrarre 300K euro tutto quello extra che spendono lo paga il condominio... io ho sentito di gente partita con preventivi a 900K euro e sono già vicini ai due milioni di consuntivo (condomini grossi).
in condominio da me siamo oltre i 4 milioni... siamo tipo 10 scale una roba cosi


ha solo fatto un atto impugnabile e volendo nullo. a meno che un tecnico abbia fatto una relazione falsa, e si torna al fatto che l' atto possa essere impugnabile.
Ora, questo vuol dire tante cose (compreso una causa lunga), ma insomma, da stupirsi c'è eccome che abbia chiuso un occhio il notaio, quanto invece è più probabile che abbia visto una relazione firmata farlocca e abbia detto "la firma non è la mia, se ci va di mezzo qualcuno non sono io".

E, per inciso, è un bene che oggi sia necessario che il bene in vendita sia perfettamente in regola, e, altra cosa che per me è ottima, il fatto che lo stato si dia soldi per ammodernare gli appartamenti (perchè quello che molti non capiscono è che l' investimento non è nel 110%, ma nel fatto che dopo la casa ti costi 1/3) ma che poi faccia controlli e richieda soldi indietro per chi ha fatto il furbo.

Il succo di questo? Mbiu, chiedi soldi a chi ti ha venduto casa e/o al notaio, e non muovere foglia col condominio prima di aver tutto a posto di tuo.
ma è venuto un perito a vedere la casa prima del mutuo (anche prima della surroga del mutuo fatta recentemente) e han valutato che la finestra fosse un "micro abuso sotto il metro quadrato" e quindi "trascurabile". il notaio cosa vuoi che ne sappia della veranda?

cmq mi pare improbabile chiedere indietro dei soldi dopo quasi 4 anni.....

parlando l'altro giorno con l'amministratore del palazzo mi diceva che molto probabilmente certe cose saranno sabili.

alla peggio io la finestra la tolgo e amen non voglio incappare in chissa che sbatti legali o dover cagare quel 110%
Al perito frega zero di un piccolo problema, mica firma un atto di vendita dichiarando che non è conforme. É il notaio che lo fa.


Tieni conto che l'amministratore prende una percentuale sui lavori, per cui è possibile che non stia proprio servendo i tuoi interessi....


bhe pero il perito perizia che è tutto a norma quando non lo è dovrebbe fregare si
leggo che è passato nel DL semplificazioni un po di robe sul bonus 110% tra cui



https://tg24.sky.it/economia/2021/07/21/dl-semplificazioni-superbonus#08

quindi mi tengo la mia finestra easy???