Vento di rivoluzioni in Africa e Medioriente

coglione
http://www.repubblica.it/esteri/2011/03/22/news/germania_mediterraneo-13973766/

durissimo articolo di repubblica contro la posizione tedesca che, si afferma, finisce per far contare la germania meno perfino dell'italia di berlusconi.


Non ho mai sopportato il fatto che la Germania voglia un seggio permanente al consiglio di sicurezza. Secondo quali criteri? Perchè hanno una grande economia? Allora per lo stesso ragionamento il Giappone avrebbe meritato questo seggio in quanto è stata la seconda economia mondiale sino a quest'anno.
Oltretutto per come la vedo io 60 anni sono niente per pagare lo scotto del buco nero della II GM che hanno causato.
la germania voleva quel seggio solo per difendere i propri interessi economici, per il resto di politica internazionale a loro interessa ben poco, come visto in libia o in altri scenari.

Ennesima dimostrazione che l'onu è una organizzazione che o viene cambiata radicalmente o ormai serve solo a trovare casus belli per far partire guerre
su Libero è uscita questa ricostruzione di Bechis.

http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna¤tArticle=YF45S

Che ne pensate?
mah, non credo che i francesi c'entrino cosi tanto, del resto le rivolte ci sono anche in altri paesi.

questo che è sicuro è che i francesi non si fanno alcuno scrupolo se c'è da dare vantaggi a loro a scapito di quelli nostri... la total, l'eni francese, in libia non c'è più, e vuole tornarci a nostre spese.

e bisognerebbe anche riconsiderare le critiche al nostro governo... che infatti preferiva lo status quo, certamente favorevole a noi, a cambiamenti chiesti per scuse umanitarie ma che in realtà nascondono solo l'interesse di fotterci.

purtroppo stavolta ha ragione lui... triste eh?
io quando berlusconi prese accordi con la libia, lo appoggiavo, testimone questo forum. invece tharghan se non erro diceva che in quel momento gli faceva schifo il premier, unica volta che l'abbia mai detto.
mi ha fatto schifo quando veniva a fare le sue manifestazioni di potere a roma e che gli si baciasse la mano... ma la politica ERA GIUSTA. punto.


mi sembra di aver criticato B sulla georgia, nel 2008, quando c'era ancora bush... sicuro che abbia detto che mi fa schifo per gheddafi? onestamente non ricordo...

gheddafi comunque non è il peggiore dittatore di quell'area... anzi, la popolazione libica sta meglio delle altre popolazioni locali... quindi certo non è un santo nè democratico, ma non si appoggia un hitler... si appoggia uno dei meno peggio...

uno dei meno peggio che, folklore a parte, di fatto fa anche gli interessi nostri... la libia è lo stato africano più ricco, ha tantissime risorse, e l'italia ha rapporti economici molto stretti... se il folklore è stato necessario per avere queste cose, amen, si può anche sopportare.

quello che non si può sopportare è che altre nazioni europee ci fottano tutto quanto con scuse umanitarie.

c'è da sperare che B riesca ad andare a tripoli, come vorrebbe fare, per convincere gheddafi a ritirarsi senza essere processato, e che sia sostituito da un altro con un occhio di riguardo verso l'italia. sennò tocca veramente sperare che putin non si limiti a parlare, ma che si incazzi veramente.

e comunque tutta questa vicenda dimostra ancora una volta che l'europa non esiste... perchè ognuno ha interessi diversi... e anche se ci sono persone che pensano che la politica siano ideali, alla fine ogni paese fa i cazzi propri, quello che più conviene, senza guardare nè diritti umani nè democrazia... ogni tanto si può anche accettare (in iraq gli interessi americani erano anche i nostri), in questo caso no.
finchè l'europa non sarà veramente unita in tutto (nel senso di condivdere tutto, non che ognuno ha l'energia in modo diverso), casi simili saranno destinati a ripetersi sempre...


no, sarà ricordato all'estero per le stesse cose per cui lo prendon per il culo in tutte le televisioni del mondo, e su quelle italiane non se ne da notizia, per sempre.

vale come epitaffio.


Non entro nel caso specifico, ma io trovo ridicolo che per ogni rivolta o ribellione ci sia sempre chi cerchi di delegittimarla asserendo che è architettata da potenze straniere o da qualche gruppo di potere. E questo accade SEMPRE.

Esistono anche le rivolte spontanee eh. Smettetela di vedere complotti ovunque.
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-03-20/napolitano-cedere-paure-evitare-132837.shtml?uuid=Aa9Ca5HD



ok





Perplesso? Come mai?
come mai sto giro nn ci sono bandiere della pace ovunque? son state proprio un affarone


o piu semplicemente se la francia smettesse di tentare di darcelo al culo in triplice forma sotto nucleare, libia e parmalat in una sola settimana, già sarebbe qualcosa


Ma solo questo commento sanno fare quelli come te?
Dio santo che palle: ma leggeteli i thread prima di intervenire, no?

che espressione del cazzo è "violazione della pace"?



chiamasi freddura ed onestamente e' strano che sto giro nn ci sia una componente numerica di persone rilevante che si oppone a un intervento armato


in quasi tutti i paesi dell'area, tutte che hanno portato all'eliminazione di un tiranno, tutte con gente che ha resistito, organizzata, per giorni e giorni?
no way...


l'effetto domino dei paesi dell'altra sponda del mediterraneo, mi ha ricordato la dossoluzione dell'impero sovietico.
uno alla vota prima o dopo hanno scelto un cambio radicale della loro vita politica.
ma a parte questa ricerca non vedo affinita, come trovo improbabile l'ingerenza di altri stati.
in piu qui c'è l'evento storico della dossoluzione dell'urss e il fallmemto dello stalinismo come causa scatenante.
nel nord africa quale è stato l'evento scatenante, la miccia dell'esplosione? il malcontento generale non riconducibile ad un singolo evento traumatico.

inoltre possibile che in un paese come la libia si possa introdurre agenti segreti organizzare una sommossa e nessuno dell'apparato governativo si accorga di nulla?


Questo perché le persone sono che hanno comprato la bandiera della pace sono evidnemente piu' intelligenti di quanto tu no ncreda e capiscono le enormi differenze tra questo tipo di intervento armato e quelli che si sono svolti in Iraq e Afghanistan.
E siccome e' sempre la stessa freddura ogni volta (come successe per la guerra tra Libano e Israele) e viene ripetuta da piu' persone, mi e' venuta a noia.

Non e' solo scontata e' pure priva di senso e ha cominciato a darmi veramente fastidio. Abbi pazienza, eh.