Ho un vecchio HD esterno che ho usato solo negli anni come backup.
Quindi ha passato buona parte delal sua vita spento e in qualche cassetto.
Ha cmq deciso che il suo giorno “è giunto” e quindi ha deciso di non funzionare, e io però vorrei recuperae le cose che ci sono sopra.
Avevo già iniziato a fare backup più recenti altrove, ma mi mancano alcuni anni e sono li e vorrei recuperarli.
i sintomi sono:
-hd si accende
-hd fa rumori “strani” , direi metallici
-hd viene visto come “dispositivo” tra le periferiche quando collegato al PC
-hd non viene visto però in esplora risorse
potrei provare a smontarlo ma non so se è una buona idea, nel caso consigli
esiste qualche servizio che non costi milioni di dollari per il recupero eventualmente di cosa c’è sopra ?
This, mi capitò anni fa con un hd in una situazione simile: 450€ perché va aperto in camera bianca:
Ho recuperato parecchi dati, ma non tutto: i dati memorizzati su cluster danneggiati chiaramente sono irrecuperabili :\ e non c’è modo di sapere quanti dati recuperi prima di aprirlo, quindi c’è la possibilità che paghi e poi ti salvano tre jpg
Se fa un rumore metallico ti consiglieri di non provare più ad accenderlo o collegarlo: se il danno coinvolge la testina, rischi ogni volta di corrompere altri dati.
Credo ce ne siano parecchi, vista la quantità di aziende in provincia mi aspetto un fiorire di hard disk che hanno bisogno di assistenza se hai dubbi su quale scegliere posso chiedere a un paio di amici informatici se hanno avuto buone esperienze con qualcuno
qualcuno referenziato è sempre meglio di pincolo pallino random che trovo facendo una ricerca su google ne ho già visti 2-3 ma hanno dei seiti che mi paiono tutt’altro che “professionali” per chi lavora nell’informaticha nel senso che sembrano usciti direttamente dagli anni 2000 come layout
cmq giusto per dovere di cronaca la niubba in famiglia è mia moglie che salvava solo su quello, io solitamente tengo la roba salvata in 3 copie, 2 pc diversi (personale casa, personale ufficio, hd esterno )
Provo a chiedere! Ma ho anche pensato che essendo nerd informatici avranno anche loro venti backup e quindi non hanno mai avuto bisogno di pagare per recuperare i dati
Quando capitò a me, sono finito da due tizi in un monolocale di fronte alla Torre Velasca: 25mq con le pareti ricoperte di vecchiume informatico, schede madri accatastate, monitor sventrati, sembrava una discarica. Lavoro eseguito perfettamente
Ponendo il caso che ogni tentativo software è andato male:
Se quel rumore sembra un ticchettio i casi sono due.
Primo accertati che non sia stato assemblato in Israele ed in caso positivo buttalo via.
Secondo, quel rumore è quasi sicuramente la testina che si muove a vuoto ed il problema può essere meccanico o nell’ ettronica.
Se meccanico puoi aprirlo e vedere se il braccio è leggermente uscito dall’asse o l asse si è leggermente inclinata. In questi due casi potresti risolvere facilmente con un po’ di pazienza e manualità.
Se apprendo invece l asse con il braccio sembrano a posto allora il problema è l elettronica quindi il controller probabilmente ha un problema e qui l unica soluzione è sostituirlo con il medesimo tipo quindi se non hai come me messo via gli hdd vecchi per usarli come pezzi di ricambio puoi anche buttarlo. Questa è comunque sia un operazione delicata. Io l ho fatto due volte ed una è andata male.
I backup importanti fateli anche su bd. Una volta masterizzati, salvo metterli al sole, sono praticamente eterni se rapportati alla vostra vita mortale.
Quelli su hdd è consigliabile cambiarli con un hdd nuovo una volta ogni 5 anni.
non
aprite
i
dischi
Portalo dalle aziende apposite, non cercare di cambiare l’elettronica per conto tuo Feror.
C’è tutto un mercato di queste parti, se i seriali non corrispondono ai lotti giusto o cose del genere si rischia solo di peggiorare.
POTRESTI, a tuo rischio e pericolo, metterlo nel freezer, aspettare una decina di minuti, tirarlo fuori e leggero (attento anche alla condensa).
Ci recuperai due cazzate in questo modo, una decina di anni fa, meglio evitare però
Un buon supporto dura Easy non meno di 30 anni e soprattutto se non lo tiri fuori continuamente. Un backup su bd deve essere utilizzato come estrema Ratio.
aprirlo nel senso di aprire proprio il disco ovviamente è una cosa che non avrei mai fatto, non ho manualità per ste cose.
L’unica cosa che forse mi pareva sensata consiglaita da un collega è di rimuovere il disco dal resto dell’involucro essendo esterno e provare a leggero direttamente con uno di quegli adattatori che si attaccano direttamente ai pin del disco.
In passato ci avevo recuperato i dati da un portatile morto cosi, tirano fuori il disco e leggendolo direttamente.
però non ho molte speranze che funzioni in questo caso a meno che il problema alle testine non sia del “controllo” che magari con questo sistema viene bypassato
cmq un centro informatico qui in zona mi ha detto che per dargli una occhaita sono 40€, fatta la diagnosi poi ovviamente si vede cosa c’è da fare e quanto costa. Bo vediamo, stasera parlo con la moglie e certco di capire quanto è vitale la cosa
il “bello” è che fino al 2018 non ha perso nulla perchè le avevo fatto io un backup di scorta oltre a quello