No? In pratica gli hanno semplicemente dato un nome (visto che già esisteva) per distinguerlo dall’Early Access, che è un altro tipo di servizio.
Inoltre han cambiato il fatto che un acquisto EA (o ora uno Advanced Access) potesse essere giocato un numero illimitato di ore con diritto al refund. Mentre ora c’è lo stesso limite (indicativo) di due ore di ogni altro acquisto.
Che è ragionevole.
Io direi che finche’ un gioco e’ in EA e per definizione stessa di steam e dei devs, soggetto a cambiamenti derivanti dai feedback dalla userbase, ragionevole e’ tutto meno che quello che trovo corretto come aggettivo.
Certamente non va bene neanche “infinite ore finche’ e’ in EA” ma neanche le due ore canoniche di un gioco “finito”.
“Soggetto a cambiamenti” non significa mica “free for all”.
L’idea alla base del comprare in EA è inteso come “per supportare un progetto a cui sei interessato anche se il prodotto non è finito”, non “Considera i miei 30 dollah un anticipo in ostaggio e tieni da conto che posso riprendermeli da qui ai prossimi 24 mesi ogni volta che mi gira male”.
Poi la mia regola personale è anche “Non comprare mai in EA a meno che tu non sia ragionevolmente interessato a spendere tempo con quel che c’è ORA e nulla più”.
Per altri è “Mai comprare in EA cascasse il mondo”.
Queste sono tutte opinioni personali su come interagire con l’offerta, comunque.
Quello che non cambia è che di fatto stanno vendendoti qualcosa, non facendo un regalo all’utente in simpatia.
Non è chiaro cosa tu stia esattamente chiedendo, quindi è difficile darti una risposta pertinente.
Per iniziare, Early Access (comprare un gioco ancora incompleto per giocarlo in “beta” e supportarne lo sviluppo) e “Advanced Access” (comprare un gioco completo in preorder per avere accesso pochi giorni prima") sono due cose diverse, per questo Valve ha appena creato la distinzione tra le due cose.
In secondo luogo Diablo IV e (tanto per dirne un altro) Starfield offrivano due versioni particolarmente ignobili del secondo (Advanced Access) in quanto non pagavi semplicemente prima per giocare prima, ma pagavi DOLLARONI EXTRA per il privilegio.
advanced access è: paga per giocare prima
oramai il concetto è sdoganato e sarà così x tutte le produzioni di grossi publisher
vediam quale sarà la prossima inculata che proveranno a rifilare
Ah sì, allora è la stessa identica cosa.
Non c’è alcuna nuova invenzione qui. Gli stanno solo dando un nome separato per creare la distinzione dall’ Early Access, che invece è “compra e inizia a giocare in beta”.