[Valpolicella Verona] Consigli su migliori cantine, trattorie, alloggi

Questo weekend andrò a fare un weekend relax in Valpolicella.

Ho prenontato da dormire qui perchè mi ispirava l'agriturismo e si può anche pranzare/cenare con prodotti loro. http://www.torredellagrola.it/

Ho già idea di visitare qualche cantina e fare qualche bel giretto.

Edit:

Aggiorno il thread iniziale aggiungendo diverse info per chi dovesse passare.
Cercando valpolicella migliori cantine questa discussione è al primo posto per cui cercherò di fare una cosa decente.

-CANTINE VISITATE

-Corte Casterna: tutti vini buonissimi ad un prezzo veramente imbattibile.rapporto qualità prezzo imbattibile. Vino consigliato: passito di pelara.

-David Sterza: il migliore come qualità tra quelle che ho visitato e con prezzi relativamente contenuti. Vino consigliato: Pagoda.

-Accordini Igino: prezzi altini, qualità mediocre. Ottime le riserve di Amarone. Vino consigliato: Soffio del creato. Evitare il ripasso...

-Spada: prezzi medi e discreta qualità. Vino consigliato: Ripasso.

-Allegrini: prezzi alti, troppo. La qualità c'è, ma non vale quello che si fa pagare. Essendo un grosso produttore non c'è il contatto umano diretto col produttore che ho trovato nelle altre cantine. Vino consigliato: nessuno. Troverete di meglio a prezzi più contenuti in qualsiasi altra cantina. Vera delusione.

-Corte Lenguin: altra cantina molto valida. Prezzi contenuti e prodotti buoni. Vino consigliato: Coeta.

-Masi/Serego Alighieri: hanno lo stesso showroom nella Villa Serego Alighieri dei discendenti diretti di Dante Alighieri. Merita molto la visita organizzata con degustazione dove viene spiegato tutto il procedimento con cui viene prodotto l'amarone. La ragazza che accompagna nella visita è molto preparata e gentile.
Vinni cari forse un po troppo. Vale in parte lo stesso discorso fatto per allegrini, la cantina è grande e non c'è il rapporto diretto col produttore.
Vino consigliato: Masi, Ripasso Campofiorin; Serego Alighieri, Ripasso riserva.

-NOTE: L'amarone di David Sterza è arrivato primo alla gara di assaggi alla cieca della festa di fine essicatura di Fumane 2010.

L'amarone di Corte Casterna invece è arrivato terzo a parimerito con Allegrini. E' inutile sottolineare l'imbarazzante divario di prezzo che c'è tra i due vini a favore di Corte Casterna naturalmente.

-TRATTORIE, RISTORANTI

-Trattoria ai Ciliegi: la trattoria si trova a San Pietro in Cariano, è una trattoria old school con cucina tipica della zona e menù che varia giornalmente. Le pietanze sono ottime ( a volte hanno anche il "musso con poenta" ) e i prezzi sono molto contenuti ( a mezzogiorno menù fisso a 10€ ). Il vino sfuso non è il massimo, soprattutto se avete già girato qualche cantina della zona, ma spendendo qualche euro in più si può prendere un'ottima bottiglia di ripasso.
Consigliata.

-Trattoria Cà Dela Pela: trattoria sopra a Sant'Ambrogio di Valpolicella. Sempre cucina tipica locale, posizionata in collina, ampia carta dei vini, cibo ottimo, prezzi contenuti.
Quando sono andato c'era la possibilità di prendere il menù degustazione "Tre strade mille sapori" che comprendeva: antipasto, primo, secondo e dolce. Ogni portata era accompagnata da un bicchiere generoso di vino.
Il tutto per 28€. Peccato che la promozione era valida solo fino al 21 marzo
Consigliatissima.

-Trattoria Le Salette: la trattoria è in centro a Fumane e si discosta un po dalle prime due, è un posto più ricercato, di un livello più elevato che fa naturalmente lievitare anche i prezzi.
Il cibo è cmq ottimo e c'è un'ampia scelta di vini.
Consigliata a chi cerca qualcosa di più raffinato.

-Ristorante Ai Pigni de Cerù: non ci sono ancora andato, ma mi è stato fortemente consigliato. Prezzi contenuti e cibo ottimo. Lo proverò alla prossima visita in valpolicella!

-ALLOGGI, AGRITURISMI

-Agriturismo Torre della Grola: Appena fuori da Sant'Ambrogio di Valpolicella, l'agriturismo è molto tranquillo e carino, immerso nel verde in collina.
Camere accoglienti e ben arredate. L'agrturismo è a conduzione familiare, non aspettatevi un servizio da hotel a 4 stelle, ma i padroni di casa sono gentilissimi e disponibilissimi.
C'è possibilità di cenare e pranzare nell'agriturismo e le pietanze sono ottime.
Prezzi contenuti. Consigliatissimo.
cantine
eh beh ovvio vai in valpolicella la terra dell'amarone e del recioto e non vuoi visitare manco una cantina

queste le visito sicuro

www.allegrini.it

www.masi.it
ti consiglierei anche
http://www.accordini.it/
http://www.bussolavini.com/ita/dove_siamo.html

per i posti su wikipedia se cerchi le zone di produzione dell'amarone ti escono fuori tutti i piccoli comuni con il relativo link, in modo da poter controllare pure se è un paesino che merita a parte il vino
grazie per il consiglio, anche bussola avevo pensato effettivamente!
accordini non l'avevo mai sentita. hai qualche info in più?
http://www.valpolicellaweb.it/cantine/pedemonte/accordini-igino-soc.-agr..html

il "casale" e la cantina sono molto belli oltre ai vini che sono di ottima qualità.
Alcolizzati

Visto che dormi sopra S.Ambrogio ti consiglio di andare a Ca'dela pela, che è sulla strada per san giorgio.
Ci sono andato un mesetto fa e ho mangiato bene, spendendo anche il giusto.
Se vuoi fare un giro giù a verona ti consiglio il pero d'oro, dove ogni tanto vado e si mangia bene (specialmente carne di cavallo)
Come cantine secondo me recchia e manara hanno il vino buono (come se ci fosse vino cattivo qua )

PS - E' un peccato che non vieni nei giorni di pasqua, perchè c'è il palio del recioto
Viaggio wubderbar!sono appena tornato!
a breve posto resoconto delle cantine visitate e dei posti dove son stato a mangiare!
recioto e amarone
Vai posta che son curioso
C'e' la fai a postarle entro questa settimana.
Venerdi' vado da quelle parti e sarebbe utile avere qualche indicazione in piu'.
Qualcuno di voi mi sa consigliare una trattoria/osteria in centro a Verona, sabato sera penso di fare un giro e non so dove andare (prezzi onesti e buon cibo).

Ciao e grazie

Non aspettarti prezzacci in centro, perchè sono molto cari.
Se vuoi posso consigliarti qualche posto dove fanno cucina tipica, ma non aspettarti prezzacci ecco.
Ai 12 apostoli fanno cucina tipica se non sbaglio

hahahahah
Sì ma proponigli un prezzo umano almeno, tipo un "Hostaria dell' Orso" a sottoriva, che non è esagerato come prezzi ma si mangia molto bene.

ok vedo se riesco stasera

cmq sabato mattina ci torno per fare altri acquisti
Ma se vale la pena anche un posto fuori dal centro tanto vado in auto.
Anni fa ero andato al capitel a villafranca (appena fuori dall'uscita della tangenziale). Li son famosi per lesso, lengua e codeghin con la pearà. Avevamo speso anche poco mi sembra però conta che è un posto da camionisti
Ho ribeccato un sito che mi avevano passato tempo fa con le recensioni dei posti dove mangiare a verona
http://www.elpesegatomoro.com/ che non fa mai male.
tra i vostri consigli e le varie ricerche ho trovato queste possibilita':

La Taverna di via Stella
Trattoria PERO D'ORO
HOSTARIA DALL'ORSO

cosa mi consigliate?

Hostaria dall'orso ci ho mangiato qualche volta ed è ottima

edit: caldamente consigliati i "bigoli al ragù d'anatra"