Vaccino Covid: lo farete?



Idem, lo farei anche domani se ci fosse avere un minimo di dubbi su eventuali effetti collaterali a lungo termine può anche essere sensato, ma come diceva Chimay il problema non si ponte visto che sarò tra gli ultimi a riceverlo per fascia d'età e condizioni di salute. Tutti quelli prima di me faranno da tester


Assolutamente

E infatti ti diro che se la cosa avesse riguardato un azienda X di un settore X (nache pharma ma non collegata al vaccino) manco sarebbe passata alle cronache

Qua le circostanze fanno la differenza

Il vaccino e chi lo produce hanno una valenza sociale e politica e non solo puramente economica
Quindi i comportamenti del CEO come tali e giustamente vengono pesati

C'è un pandemia, c'è il mondo intero frezzato, c'è un emergenza sanitaria mondiale e "tu" che hai IN MANO la soluzione e quindi di fatto le sorti dell'umanità, scusa l'enfasi ma è cosi, cosa fai ? I giochini in borsa.....Ok
" Andiamo a bruciargli la casa !! " cit.


a me sembra comunque che l'effetto collaterale peggiore sia che non worka e ti pigli il covid lo stesso pensando di essere protetto. Perchè dubito che possa avere grandi altri effetti collaterali, roba che probabilmente è più pericoloso prendere l'aspirina.


edit:
in before all zombie


Beh, gli studi verranno pubblicati e saranno peer-reviewed as usual. Se si sono bruciate le tappe, è perché i produttori sono più che confident del fatto che i risultati sono robusti e, in tempo di emergenza, hanno già ottenuto le licenze per iniziare la produzione.

Ovviamente la distribuzione passerà prima per i canonici step di approval delle varie agenzie del farmaco worldwide.
dipende da quando sara' disponibile.

lo faro' sicuramente, ma non voglio farlo subito perche' penso ci siano gruppi di persone "piu a rischio"

quindi faro' passare la prima ondata e poi sicuramente lo faro'



Se intendi roba tipo gli effetti a lungo termine del vaccino... no non li sappiamo. Ne si può sapere che interazione avrà con le patologie più rare.

Sull'altro piatto della bilancia però sappiamo quali sono gli effetti a breve termine del covid, e la sua interazione distruttiva anche con le patologie più comuni.

Per me è comunque un no-brainer.
potreste aggiungere al poll un "Si, ma" ?

nel mio caso aspetto che lo facciate prima voi, se continuate a postare significa che non dovrebbe comportare particolari rischi, dopodiché lo farò anch'io
Lo dovro' fare.

Nessuno dice che non ci siano rischi a farsi un vaccino preparato molto velocemente ma i benefici sono ordini di grandezza maggiori, semplicemente.

Niente e' sicuro al 100% e ragionando al "rimando a dopo quando io, tizio che non sa nulla di virologia e vaccini, decido che è sicuro" aumenterebbero comunque i morti nel frattempo oltre a dare chance al virus di mutare.
chi è il novaxaro che ha messo no?



ma oltretutto è un ragionamento sotto vuoto: quanti giorni con centinaia di morti sono necessari prima che anche un vaccino con minimi effetti collaterali vada bene? senza contare che "vedere i dati" non è che lo possono fare tutti. e senza contare che a seguire l'esempio saranno per lo più persone educate all'università di google per cui "vedere i dati" significa sentire cosa dice ComplottoNews su youtube.
Penso di proprio di sì, anche se sarò l'unico membro della famiglia - credo - a poterlo fare.


Infatti mi fiderei solo della roba approvata direttamente da EMA, non da roba americana.

Airbus deve combattere per ogni cosa con EASA, mentre in faa molti dei lavoratori sono impiegati di Boeing.

Il problema è se noi accettiamo la roba approvata da FDA senza valutazioni indipendenti.




Da quello che ho capito qualsiasi vaccino deve passare cmq da EMA e AIFA.

Dipende, ci sono fasce di età che sarebbe meglio lo facessero prima.
L'antitetanica, a causa di un conservante, mi porta un febbrone a 40 e visioni mistiche per circa 4 giorni, ne farei volentieri a meno solo per questo motivo.



Io ho fatto parte del gruppo di volontari per la sperimentazione, l'ho fatto ormai 2 settimane fa quindi puoi stare tranquillo perché io sto benis
È già emerso uno con posizione contraria con cui sfogarsi o per lo spettacolo c’è da attendere ancora?
Votato sì.
Ok Agorà è quasi totalmente per il sì. Pertanto, a livello nazionale è no.


In realtà è molto più antiscientifico bollare come eretico chi chiede che l'efficacia di un vaccino sia dimostrata pubblicamente e non solo tramite le parole di un CEO che nel frattempo sta già monetizzando vendendo azioni della sua azienda farmaceutica, comunque stai tranquillo non chiederò a Wanna Marchi.

Curiosamente uno dei pochi che sul Covid ancora non ne ha sbagliata una la pensa più o meno come me, e ieri lo ha scirtto al corriere.

https://www.corriere.it/esteri/20_novembre_23/crisanti-sul-vaccino-covid-ho-espresso-concetto-buon-senso-70451562-2cfa-11eb-a006-0b5f9624cb77.shtml



so bene che è partito da giorni il tiro al piccione, aspetto con ansia i meme in cui gli danno del novax
Io sono 100% d'accordo con Crisanti, e non ci vedo nulla di "novax" nel chiedere che i dati siano dati in pasto alla comunità scientifica... a maggior ragione vista la quantità di soldi che c'è dietro (ma soprattutto DAVANTI) a queste ricerche

comunque vedo dall'altro thread che qualcuno di trasparente in effetti c'è: https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(20)32466-1/fulltext