Vaccino Covid: lo farete?

l'egoista
Persona malata di HIV che scopa senza preservativo: tanto io ce l'ho gia`.
in pratica, un grandissimo stronzo e se ne vanta pure.
Ora che finalmente mia madre è convinta a farlo salta fuori mia sorella mandandole un'immagine che l'AZ è fatto con sangue di scimmia e rene di feto.
E adesso mi tocca passare una mattina a spiegare che è come dire che le macchine vanno a dinosauri...
I social sono il male







Razionale e pragmatico.
Razionale non tanto, perché il problema è che magari a te può fare poco, ma puoi passarlo a qualcuno a cui invece fa danni o peggio


ma come rene di feto



Tipo anche i propri genitori

Risposta precog: Ah tanto non li ho più

Sabato la mia compagna va a fare l'Astrazeneca. Ora dopo la notizia della Danimarca sono un po in apprensione, visto che ha una malattia del sangue (non mi ricordo il nome) legata proprio a possibili coaguli.
Chiederem meglio sabato in ambulatorio, però che palle. Pensavam di poter finalmente smettere di preoccuparci, visto che lavora come maestra alla materna e invece altre preoccupazioni .
Majico è sempre stata la cartina tornasole di cosa farebbe l'italiano medio
E infatti
Razionale de che? Incapacità di analizzare un fenomeno, e convincersi che il proprio pensiero sia frutto di analisi non è "comportamento razionale"




è passato 1 anno dal lockdown




Anche ragionando da completo egoista e da persona strasicura di non contrarre la malattia in modo grave, ha poco senso non vaccinarsi. Prima ci si vaccina e prima questa situazione finisce, punto. Se tutti fanno la loro parte entro breve se ne esce. Altrimenti potrebbe durate anni, quindi punturina ora e qualche ora dopo ti sei già dimenticato di averla fatta o potenzialmente anni di lockdown e libertà limitatissime?



Certo questo è messo in conto. Ma se tutti agissero nel loro interesse, (cosa che vedo qui accade), qualora fossero a rischio utilizzerebbero varie misure di precauzione e sarebbero a posto, a prescindere da quello che faccio io.




Quindi? Quale è il punto





Mi sembra che lo stia analizzando perfettamente. Certo può essere una posizione ‘estremizzata’ e se vogliamo un po’ egoistica, ma assolutamente lineare.

Quello che non mi sembra lineare e logico invece è la situazione italiana. Ma d’altronde sono i dati a parlare chiaro.
Primi in Europa per morti + danno incalcolabile a lvl economico. Cittadini oppressi e vessati per un risultato pessimo.
mi sembrate tutti poco raziocinanti, lui ha avuto 0 CALI DI PERFORMANCE RAGAZZI.
Cioé si é fatto anche la settimana bianca (dove poteva che c'erano gli impianti che lo portavano su per FARE LA PERFORMANCE)



Guarda hai centrato un punto importante a cui io stesso sono arrivato.
Tu dici, meglio vaccinare tutti e liberarci del virus una volta per tutte. Ci sta, in linea teorica condivido.

Però pensaci un attimo, realisticamente parlando..siamo 7 miliardi al mondo, e come abbiamo visto le cose devono andare avanti (lavoro, mobilità ecc ecc).
Allo stato attuale siamo davvero sicuri di riuscire a stare dietro al virus ? Siamo certi che i vaccini blocchino definitivamente la diffusione e ci proteggano da eventuali varianti future?

Fra l’altro c’è un dibattito aperto sulla questione, ci sono studiosi che affermano di questo passo ci vorranno 20 anni prima di uscirne.

https://science.sciencemag.org/content/371/6530/741.full

Insomma, in linea teorica la tua idea ci sta, ma sulla pratica...non è così scontato.




Eh..

Io ti riporto la mia esperienza, basata anche su parametri oggettivi rilevati attraverso apparecchiature mediche.

Non ti dico certo di fare come me o altro, però ti posso dire questo..al momento sono sicuro che mi avrebbe fatto più danni fisici/psicologici il contesto italiano.
Brutta cosa il survival bias.


E' interessante, ma serve solo ad evidenziare un punto: questa è una malattia contagiosa, quindi è una malattia sociale.

Non si può affrontare nei termini di a me conviene/a me non conviene, come tutte le malattie contagiose richiede una risposta di comunità.

1, 2, 3, 100 persone possono anche non fare il vaccino o fregarsene delle norme anti-contagio, semplicemente a un certo punto se le persone che non si, possiamo dire, adeguano sono troppe il problema sociale esplode.

BTW: lo dice il nome. sono norme anti-contagio, non anti-malattia.


come potrei dirlo umh


il punto è che non hai capito ancora un cazzo.