Vaccino Covid: lo farete?



sono eventi rarissimi esattamente come con az somministrato a malati di piastrinopenia autoimmune, ma c'è anche chi crepa dopo uno shot di pfizer o moderna e magari è pure un giovane miliare "sano come un pesce".
i nostri media provinciali e cialtroni magari non te l'hanno evidenzianto, ma è successo.

se i calcoli dell'ottimo ruffino sono giusti, ad oltre 1 milione di italiani verrà negata la 2a dose di az (profilassi approvata, che quel milione di persone aveva liberamente accettato) e verrà imposto un mix non ancora approvato né da ema né da aifa.

1 milione di persone -> alcune miocarditi ci saranno sicuramente, qualcuna di queste potrebbe essere fatale.


Inb4 investito da un bus, aveva appena fatto la seconda dose con Pfizer




non fare facile ironia, hai capito il punto del mio discorso o no?

perché obbligare 1 milione di persone a fare un mix non ancora approvato da nessuna agenzia del farmaco, non sarebbe più accettabile lasciare loro libertà di scelta dando tutte le informazioni disponibili in totale trasparenza?


Ma tu intendi che, "provando" due vaccini diversi, stai tirando il dado su due spettri di effetti collaterali diversi invece che uno?
capisco cosa stai dicendo e concordo in pieno
alla fine come diceva credo shenlong, già siamo le cavie del primo vaccino rnma nella storia che ha avuto un trial di 1 anno invece che di due. e non abbiamo idea di che conseguenze potrebbe avere nel lungo periodo (non per chissa quale complottismo. ma appunto non abbiamo dati. lo dicono in molti scienziati che cmq sono pro vaccino)

andare pure a mischiare un vaccino rnma con uno non, che è una roba testata su un campione ridotto di persone, mi sembra un terno al lotto

Ste decisioni prese sulle onde del momento sono una cagata.
Perchè è chiaro che il fatto della ragazza stia influenzando. peccato che è avvenuto in un contesto dove un quadro clinico corretto avrebbe portato a fare esclusivamente il pfizer. e ahimè non è l'unico caso. Parlavo giusto oggi con una mia parente che mi ha detto che in Brianza ha consegnato le carte dicendo che aveva avuto una trombosi e quelli sono cascati dal però (e ovviamente vabbè, w i fascicoli sanitari non integrati) e cmq non l'hanno presa troppo in attenzione (le han risposto tipo "ah ok" "vuole vedere le carte?" "nono"....) tanto che ha dovuto far chiamare un altro medico.
Purtroppo credo sia fisioligico quando fai migliaia di vaccini a settimana, però non è cmq un buon motivo a livello di decisioni centrali (speranza) per saltare su decisioni totalmente affrettate (piuttosto con astrazeneca sospendi un attimo i richiami, confrontati con altri e pensaci)


io so che i già rari eventi trombotici che sono stati registrati dopo la 1a dose di az, alla 2a dose si riducono a 1/10, lo so perché ci sono i dati, è stato osservato.

invece nessuno sa se dopo 1 shot di az hai meno probabilità di beccarti una miocardite da vaccino mrna.
Riprendo dall'altro thread. Io le preoccupazioni le capisco e spero arrivino dati al più presto per quanto concerne la sicurezza. Al momento i dati buoni del mix and match riguardano l'efficacia, per quanto siano ancora da confermare: https://science.sciencemag.org/content/372/6547/1138.full.
come sempre io la penso come Cartabellotta, che mi sembra il più prudente in merito


io proporrei una 4 via: sierologico, conta degli anticorpi se ne hai abbastanza salti la seconda e ci si rivede ai primi di ottobre per fare quello 2021/2022 e li poi fai pfizer.
ma infatti se mi trovassi nella situazione di dover decidere se proseguire astrazeneca o provare il mix, forse potrei anche decidere di fare il mix, ma esigo libertà di scelta perché io ho dato il mio consenso per fare 2 shot di az, non per trovarmi obbligato a completare il mio ciclo vaccinale con un mix che nessuno ha mai approvato.

ripeto, per fortuna che io ho già fatto la seconda dose e quindi è un problema che non mi riguarda personalmente, ma mi metto nei panni di quel milione di persone a cui viene negata la possibilità di continuare con il vaccino per il quale avevano dato il consenso, senza che questo vaccino sia stato vietato dall'aifa.
se non tornano sui loro passi, in quel milione di persone qualcuno che impugnerà questa decisione davanti al TAR imho ci sarà.

mi sta benissimo che offrano la possibilità del mix, non mi sta bene che sia diventata l'unica opzione disponibile.


sta cosa l'ho già sentita ma è una roba da stagnolari, nessun vaccino nella storia dei vaccini ha mai avuto "conseguenze a lungo termine"

ancora di più quelli a mnra che praticamente non ti inniettano neanche il virus da prendere a cazzotti, me solo l'mnra per farlo produrre (lo spike) al tuo corpo che poi lo prende a cazzotti

bo ste paranoie io non le capisco, ci sono mille cose che facciamo ogni giorno che hanno sicuramente "conseguenze nel lungo periodo" di cui c'è ne sbattiamo bellamente il cazzo, ma per il vaccino che è una roba innocua 99,9999999999999% delle volte, le mega paranoie del secolo, bo

boh ma io trovo legittimo che uno abbia non dico paura ma attenzione per una roba che di solito ha un trial da 4 anni e che de facto stanno testando su di noi (anche col fatto che come dici tu le conseguenze probabilmente non ci sono)


Infatti non so se void ha sbagliato a citarmi o ha citato me al posto di qualcun altro perchè io dicevo un'altra cosa (ossia che non sappiamo bene i possibili effetti collaterali che puoi avere mischiando due vaccini diversi perchè non abbiamo un campione abbastanza grosso di persone che lo hanno fatto, i vari studi come quello di Lancet sono stati effettuati su dati raccolti da sample n basso)

Ora non ricordo esattamente che avevo detto e non voglio ricontrollare, ma se ho usato la frase "effetti a lungo termine" in quel caso intendevo nel senso di "milioni di persone vaccinate" non del singolo effetto del vaccino su una singola persona a distanza temporale elevata.


Ragioni in modo errato, come ho già detto.


è totalmente irrazionale sta paura, se hai paura di questa cosa, dovresti averla di talmente tanti aspetti della tua vita da diventare pazzo, letteralmente. o stagnolaro, vedi tu quale delle due preferisci


se non spieghi, puoi continuare a dirlo quanto vuoi
Ma

Buttiamo nel cesso l'epidemiologia perché feror ha detto che è da pazzi stagnolati, kay.

L'ho già spiegato, sei tu che non presti attenzione, e i tuoi punti sono talmente ridicoli che non mi spreco a ripeterlo.


vabbè come al solito tiri la frecciatina senza direi niente, nulla di nuovo
Ma voi mod siete sempre così, tipo ahh non l'hai spiegato? Sembri Brom