Utenti Vip NGI

Il problema del discorso videogiochi è che mancano i catalizzatori qui in Italia.
L'unica speranza è che si smuova qualcosa tramite la simulazione, ma è una strada molto lunga ed impervia, ed anche lì siamo indietro - tanto per cambiare.



Stai minimizzando comunque, non basta essere "un po'" bravi e svegli.
O sei davvero tanto bravo e tanto sveglio, oppure hai anche bisogno della giusta dose di fortuna ed occasioni - oltre che di un campo d'interesse che sia anche utile in contesto lavorativo.
Ovviamente si minimizza, ci sono molti fattori, ma non ha vinto il superenalotto. Uno con la sua competenza potrebbe prendere quei soldi anche in Italia, nel giusto settore.
Diciamo che qui in Italia per arrivare ad un certo stipendio (salvo exploit d'eccezione, ovviamente) tendenzialmente devi ricoprire ruoli diversi da quello che ricopre lui, in rami diversi da quello di suo interesse.
Cioè, io trovo lecito lamentarsi di quale sia il "giusto settore" in Italia, e in realtà trovo anche lecito lamentarsi di come funzionino questi "giusti settori", per vari motivi.

A prescindere dal fatto che se sei veramente bravo e hai le palle per prendere a capocciate i muri senza farti problemi, da qualche parte arrivi (quasi) sempre e (quasi) comunque.
Ma vabè, non è una notizia di oggi che informaticamente siamo terzo mondo.


Nel magico mondo di Spongebob (e di GnR, a quanto pare)

E quel settore, in Italia, non sono i videogiochi
Bum è partita la macchina della disinformazione targata NGI.

Ho detto, quoto se volete, che non si parla di stipendione. Mi volete dire che dopo 10 anni di carriera un avvocato, un notaio, un dottore, un ristoratore, un piccolo/medio imprenditore guadagna mediamente di meno? Dai su.

Stesso discorso per un programmatore, ma di pari competenze.

Esiste un mondo di persone che guadagna 1300 al mese, ed un corrispondente mondo di programmatori (parlo del mio settore, web), che vanno in panico se gli parli di MVC o anche di fare un tema per Wordpress questo non vuol dire che il mercato sia tetro anche per le seniority.
Cough, in Italia ci sono programmatori che guadagnano 300-400 mila euro e non sono imprenditori o direttori (chiedo, non vivo in Italia nè sono del settore)?


Si ma manco in Apple fa i videogiochi, quindi di che parliamo?


Su questo ho i miei (forti) dubbi, ma semplicemente perché il programmatore non-genio-extraultra semplicemente rappresenta un inquadramento diverso.
Per avere uno stipendio paragonabile devi essere almeno un area/project manager - che tendenzialmente, quando lo diventa, sono anni che ha tolto le mani dal codice.


Millemila milioni.


Allora, dici che da dipendente in USA, con tutti i cazzi che ne conseguono, 140K$ son l'equivalente di 75K€ qui in Italia. Si parla di stipendio FISSO, da dipendente, all'anno.

Io ti dico che, nella migliore delle ipotesi, quei soldi li vede in 5 anni DA DIPENDENTE.

Tu salti su con "se lo dici tu " salvo poi uscirtene con "un avvocato guadagna quei soldi" ma ti leggi o stai a battere i tasti solo per dire cagate?

Nel suo settore, in USA ha quell'opportunità, cosa che in Italia non avrebbe. A meno che non sia dirigente di una software house (e quindi non sarebbe più il suo settore). Ti tornano i conti o vai avanti a trollare?

No no, 'sto cazzo. Apple sta entrando a gamba tesa sul 3D e videogiochi. Non vuoi forse dirmi che il settore mobile gaming non fa gola?

Lo stesso fek è entrato in Apple proprio per il 3D, che è il suo settore ed è quello che gli piace, tant'è che c'ha messo lo zampino pure nelle API Metal da quanto leggo nell'articolo.

Ma infatti, non sto dicendo che un bravo programmatore non arrivi a prendere 1500€ al mese di base.
Che poi, dai, andare in panico per MVC ed allora sì che ti meriti di fare la fame
Allora sono molto fortunate le conoscenze di settore che ho, mi fido di voi.

Si ma è una scemenza, non sono 140 ma un multiplo di quella cifra (non mi piace fare i conti in tasca) ai quali vanno aggiunti trattamento previdenziale (molto generoso), assistenza sanitaria (per la famiglia) e altri non cash benefits (oltre ai vari programmi interni, suppongo che come noi abbiano prestiti agevolati, borse di studio etc).
E poi lavorare per una grossa multinazionale e' tutt'altra cosa, personalmente non tornerei mai indietro (a meno che non si tratti di aprirsi una startup backed da qualche VC). Insomma, non paragonate fek all'outlier, ma all'ingegnere piu' bravo della media che pero' non ha ancora inventato facebook ne' avrebbe intenzione di diventare miliardario.

/



Senti coso intanto ti calmi, che i toni non li ho mai alzati.

Conosco diversi consulenti, regolarmente assunti, senior di linguaggi o piattaforme come SAP, Oracle, Rails, framework web incagnati etc che si portano a casa più di 6k con tredicesima e quattordicesima. Alcuni su Magento viaggiamo sopra i 10, ma sono già freelance quindi discorso a parte.

Se tu non li conosci, nessuno li conosce, bene, vorrà dire che li conosco tutti io e che sono estremamente fortunati


Vedo che concordiamo in qualcosa


Ma è quello sopra che fa i conti in tasca, mica io.

Se mi dicessero "vieni in culandia che ti diamo 140K culandroni d'oro (equivalenti a 75K€/anno in Italia) a fare il tuo lavoro, non un lavoro superiore alla tua qualifica" secondo te io non ci andrei sapendo che ho la metà di quella cifra in spese? Dovrei restare qui a fare la fame a 1000 euro/mese perché "un notaio guadagna quella cifra "?

Se mi vuoi far credere che in Italia ci sono aziende disposte a pagare i programmatori 75K€/anno (e non un programmatore che avvia una startup o che lavora in proprio) allora mi devi dare almeno delle informazioni riguardo questi pazzi che sborsano tutti sti quattrini per un programmatore, perché, fino a prova contraria, io non ci credo.

Ci sono ingegneri "più bravi della media" che da dipendenti, in Italia, alzano 75K€/anno?
In Ferrari immagino di si.