Hanno un sistema malato alla base dove se da una parte hanno un popolo armato e sono giustificati per tutelarsi la vita dall'altra anche senza il minimo sospetto legittimo usano la violenza senza remore.
[QUOTE=KaiserSouser;19443988]Proprio ieri sera prima di dormire sono capitato su un programma su Dmax che mostra la polizia americana in azione, (in verità ce ne sono un paio ieri vedevo Jail) la cosa che colpisce è che anche in presenza di telecamere fisse le modalità che usano sono a dir poco violente e spesso immotivate: taser e spray in faccia al minimo movimento anche con persone ammanettate, hanno proprio un modus operandi così e quindi è normale che sfociano facilmente nell’uccidere.
Hanno un sistema malato alla base dove se da una parte hanno un popolo armato e sono giustificati per tutelarsi la vita dall’altra anche senza il minimo sospetto legittimo usano la violenza senza remore.[/QUOTE]
Negli USA l’arma da fuoco non viene intesa come “last resort”, è intesa come uno strumento con un certo potere d’arresto (in qualche modo ne hanno anche motivo).
Ok ho lo spray e il taser, ma quanto è efficace per fermare la minaccia?
Un ex poliziotto su Quora (per quanto valgono le qualifiche lì) diceva che si insegna a fermare la minaccia: che servano 1 o 10 pallottole è indifferente.
Con buona pace della letalità superiore delle pallottole .
[QUOTE=LiquidSnake;19444009]non a caso raramente quando cominciano a sparere sparano 1 o 2 colpi.[/QUOTE]
In realtà i video messi in linea non credo siano la media dei casi.
Ci sono video in cui impallinano il sospetto, è ancora vivo, e corrono a salvarlo tipo delfino dopo che ha dato la testata alla squalo .
https://www.washingtonpost.com/graphics/national/police-shootings-2017/
La maggior parte dei morti è armata gun/knife. E mi pare siano più i neri a finire impallinati.
[QUOTE=Malanic;19443871]In effetti negli Stati Uniti sparare contro agenti di polizia potrebbe essere legalmente interpretato come legittima difesa con la continua sequela di plateali omicidi, specialmente se si ha lo stigma di appartenere a determinate etnie. Dannato assassino.[/QUOTE]
Da un paio di giorni gira la statistica che “one-third of all Americans killed by strangers are killed by police” :|
Tra l'altro ho avuto la netta sensazione che il tizio ad un certo punto ha capito che non aveva molte speranze ed e' li' che e' scoppiato a piangere. Quando gli dice di tenere le cambe incrociate e andare a gattoni era chiaro che era in trip e cercava solo una scusa buona.
[QUOTE=Graf Schmidt;19444017]In realtà i video messi in linea non credo siano la media dei casi.
Ci sono video in cui impallinano il sospetto, è ancora vivo, e corrono a salvarlo tipo delfino dopo che ha dato la testata alla squalo .
https://www.washingtonpost.com/graphics/national/police-shootings-2017/
La maggior parte dei morti è armata gun/knife. E mi pare siano più i neri a finire impallinati.[/QUOTE]
boh guarda io da molti anni seguo liveleak e ho visto video assurdi, alcuni neanche diventano dei casi…quest’ultimo è tanto assurdo ma non piu’ di altri.
Anche sparare ad uno che ha un coltello ed è visibilmente alterato da droghe, alcool o salcazzo…situazioni in cui nessuno tenta niente se non il pew pew pew con kili di piombo dopo aver detto mille volte di mettere giù il coltello o alzare le mani…nessuno che spara alle gambe, MAI, quando avrebbero tutto il tempo di prendere bene la mira…non tentano MAI di salvare la vita al malcapitato di turno, anche se ha un martello o un coltellino.
Cioè io capisco il criminale armato che spara non stai certo li a temporeggiare o a cercare altre strade (come succede ad esempio in italia…) ma figa han proprio un metodo del cazzo di affrontare qualsiasi minaccia…
[QUOTE=Madian2;19443964]Puttana che malati di mente.[/QUOTE] *
E’ una cosa assurda.
[QUOTE=Elion;19444117]Dettaglio fondamentale sul quale vorrei richiamare l’attenzione: questa feccia umana è stata assolta da una giuria. Una decina di persone, vedendo in tribunale quel video, alla domanda se fosse o o no un’esecuzione a sangue freddo del tutto immotivata, ha risposto di no.[/QUOTE]
Ecco, questo è un elemento che non saprei classificare nella lista dei problemi del sistema giudiziario statunitense, probabilmente però viene dopo l’elezione popolare di giudici e procuratori distrettuali.

https://www.youtube.com/watch?v=GAXlxrRF_6g
Questo è ridicolo, ucciso perché prendeva a schiaffi l'agente - ma ancora, non so se è ritardo mentale o cosa, ma loro la pistola la usano per neutralizzare la minaccia. Cioè proprio si fanno le seghe mentali su quanto un proiettile è in grado di incapacitare il soggetto - ucciderlo è un collateral.
Questo è un altro esempio: https://www.youtube.com/watch?v=yHK41COLq6Y
Gli ha sparato al culo o alla gamba, non è andato di fino, ha spruzzato pallottole, ma finita la minaccia è andato a riprenderselo.
Poi ci sono gli idioti col coltello: https://www.youtube.com/watch?v=wTtGmodTCSc
"Eh ma è solo un coltello", visto quanto sono dumb gli idioti in blu, come si avvicinano questi li pugnalano più volte, altro che ex militari tipo Rambo

in italia quello si chiama omicidio doloso
[QUOTE=Graf Schmidt;19444128]Sì beh, sembrano video tipo My name is Earl .
https://www.youtube.com/watch?v=GAXlxrRF_6g
Questo è ridicolo, ucciso perché prendeva a schiaffi l’agente - ma ancora, non so se è ritardo mentale o cosa, ma loro la pistola la usano per neutralizzare la minaccia.[/QUOTE]
Vabbè ma qui ha pure fallito con il taser l’agente di polizia, non so se l’abbia mancato o meno.
Non capisco però se fosse ritardato il tizio, anche perché lo piglia a schiaffi, lo strattona, lo butta a terra, lo piglia a calci e rimane lì a tenerlo per la gamba trascinandoselo dietro.
Di sicuro l’altro poliziotto arrivato sul posto avrebbe dovuto provare a usare il taser prima di sparargli.

strisciare con le gambe incrociate ? ma col cazzo...mi vieni a prendere te a costo di stare qui 2 giorni.
[QUOTE=Eike;19444161]Vabbè ma qui ha pure fallito con il taser l’agente di polizia, non so se l’abbia mancato o meno.
Non capisco però se fosse ritardato il tizio, anche perché lo piglia a schiaffi, lo strattona, lo butta a terra, lo piglia a calci e rimane lì a tenerlo per la gamba trascinandoselo dietro.
Di sicuro l’altro poliziotto arrivato sul posto avrebbe dovuto provare a usare il taser prima di sparargli.[/QUOTE]
A me sembrano ritardati entrambi .
[QUOTE=LiquidSnake;19444169]cmq a vedere quel video in una situazione del genere conviene immobilizzarsi a terra con le mani distese e stare immobili come un opossum finchè non vengono ad ammanettarti, altro che “comply with orders”…
strisciare con le gambe incrociate ? ma col cazzo…mi vieni a prendere te a costo di stare qui 2 giorni.[/QUOTE]
secondo me se hai degli invasati che ti puntano addosso le armi urlando ordini fai un pochino fatica a riflettere lucidamente su cosa sia meglio fare per salvaguardare la tua incolumità.
e oltretutto non è detto che non gli avrebbero sparato lostesso
[QUOTE=LiquidSnake;19444169]cmq a vedere quel video in una situazione del genere conviene immobilizzarsi a terra con le mani distese e stare immobili come un opossum finchè non vengono ad ammanettarti, altro che “comply with orders”…
strisciare con le gambe incrociate ? ma col cazzo…mi vieni a prendere te a costo di stare qui 2 giorni.[/QUOTE]
Ho pensato la stessa cosa ma con un matto che ti minaccia urlando non so se è così facile disobbedire ad un ordine.
[QUOTE=Graf Schmidt;19444247]A me sembrano ritardati entrambi .[/QUOTE]
Sì, il poliziotto è andato totalmente in panico e non sembrava assolutamente in grado di gestire quella situazione. Indipendentemente da tutto non puoi essere preso e sbattuto a destra e sinistra come un sacco di patate, fallendo ogni protocollo e procedura possibile
[QUOTE=Cunz;19444257]secondo me se hai degli invasati che ti puntano addosso le armi urlando ordini fai un pochino fatica a riflettere lucidamente su cosa sia meglio fare per salvaguardare la tua incolumità.
e oltretutto non è detto che non gli avrebbero sparato lostesso[/QUOTE]
logico che sto parlando col senno di poi…
quantomeno se poi ti sparano mentre eri immobile nessuno può evitargli una condanna per omicidio.
Al tizio l’ha fregato l’essere innanzitutto stupido, poi ubriaco, e infine il gesto di abbassare il braccio, probabilmente per tirarsi su i calzoni mentre strisciava davanti a 2 esaltati che manco il sgt. Hartman…