Ordunque, l’amica (e collega) della donna ha fatto una cazzata a lavoro.
L’anno scorso aveva falsificato una fattura dell’assicurazione sanitaria per far finta di essere andata dal dottore e prendersi 60 euri (lel, stava divorziando e magari la testa non era nello stato migliore dai). Aveva cambiato data e numero della fattura.
Ora, dopo un anno l’assicurazione l’ha sgamata (orly) e hanno contattato il loro datore di lavoro. La tipa “people consultant” ha scritto all’amica dicendo che è venuta fuori 'sta cosa e che deve mandare una mail di spiegazioni entro oggi alle 1700, vostre 1600. Successivamente ci sarà anche una call con la sua superiore.
Siccome è poco poco impanicata l’ha detto alla donna e la donna ha detto a me, io ho suggerito qualcosa e siccome sa che frequento il forum mi ha chiesto di sapere anche il vostro parere su cosa la tipa dovrebbe scrivere. Confessare tutto? Far finta di niente?
A voi studio.
edit al 20/02
pensavo di averlo scritto, ha confessato
ora vedremo gli sviluppi
sono sicuro al 99.999999% che al colloquio f2f la silurano, anche se lei ha ancora qualche speranza dell’essere risparmiata perché ha detto la verité
Presto mettete come sottofondo la strofa degli Oasis rifatta “Please don’t put your life in the hands of a nerds band”.
La cosa migliore è andare dire la verità spiegando che era il periodo in cui si stava separando dal marito ed era depressa. Che si prende la responsabilità e tutti i bladi bla. Probabile un richiamo e la terranno sotto controllo se non fa cazzate in futuro andrà via liscia.
Se invece se la vogliono inchiappettare sta tranquillo che può inventarsi quello che vuole se la inchiappettano
Ah piccola info bonus: lavorano in banca nella stessa area di… anti frode e riciclaggio. lol
Io personalmente, penso sia licenziata senza dubbi. Immagino che chieda pareri sul come agire e “lasciare”, se dovesse confessare ricordati che rimane nero su bianco che non è proprio una positiva, anzi.
Fai che licenziarono uno perché tradava crypto (nella vita privata, quindi nulla relativo sul lavoro), e nella loro policy non è tollerato.
hai un documento caricato in un’area riservata con il tuo account e la tua password dove c’è scritto che in quel giorno data e ora sei andata dal tuo medico e pensi che basta dire “non so come sia successo??” Se pensate che funzionerà…
dai su veramente la cosa migliore è confessare e al massimo dare la colpa al periodo e alla depressione.
Poi se ti vogliono inculare ti inculano.
Oh poi credo che in Estonia esistano gli avvocati se ne trovasse uno bravino che patteggi per non rovinarle almeno il cv.
Se lavori per una banca devi dichiarare tutto quello che fai relativo a stock e crypto
Comunque puo’ essere che le danno un avviso (tipo cartellino giallo), pero’ considerando che non ha fatto dichiarazione volontaria ma l hanno beccata, puo’ essere che la inculano
Si trovi un avvocato del posto.
Alla peggio un sindacalista.
I consigli di un forum di nerd di un paese con un’altra legislazione valgono meno di niente.
Se confessi hai dalla tua parte la buonafede e quindi subentrano le attenuati. Se non confessi e ci sono le prove minimo ti licenziano ma potrebbero anche agire per sede civile e chiederti danni.