[Unreal] Unreal editor for Fortnite

io da un paio di mesi mi diletto con l’unreal engine (niente di serio, puro cazzeggio)

ho visto che hanno appena rilasciato questo

considerando che

che ne pensate? io non conosco fortnite, i numeri che fa, l’ecosistema e i competitor, ma mi chiedevo, secondo voi e’ una buona possibilita’ per fare due soldi come side job?

qualcuno interessato a tirare fuori qualcosa insieme?

@Ellim I summon thy

Qualcosa di che tipo?

Io un po’ ho cazzeggiato con l’UE però solo nella parte grafica, e un po’ in niagara. Tutta la parte logica, blueprint c++ etc non so nulla e nemmeno voglio saperne :asd:
Tanto per dire che non sono un programmatore.

Ma non capisco cosa sarebbe sto editor per fortnite, si può creare user content per il gioco? (tipo creare le skin o oggetti?)
Non ho proprio idea di come funzioni, ma son sempre interessato se c’è da provare a guadagnarci qualcosa

io ho cazzeggiato molto con blueprints e la logica (oltre a roba tipo shaders per i materiali, e tutta la roba di metahuman per un hackaton in ufficio) ma praticamente ho solo messo insieme pezzi e risorse da altri progetti

da quello che ho capito (ma l’unica cosa che so di fortnite e’ che piace ai ragazzini) fortnite sta diventando una cosa tipo roblox (un metaverso se vuoi) in cui il gioco in se e’ piu’ un framework che altro in cui pubblicare e monetizzare content

sempre da quello che ho capito, sara’ possibile creare nuovi assett (skin e oggetti) ma anche nuove modalita’ di gioco (via blueprint o col loro nuovo linguaggio di programmazione chiamato ‘verse’)

boh, fortnite ngi edition? :asd:
non so, qui e’ dove mi servono idee perche’ io non ho idea di cosa sia fortnite o cosa piace ai ragazzini

Io fortnite so cos’è superficialmente ma sinceramente non ci ho mai giocato.
Quindi non mi è mai venuta nessuna idea da applicare specificatamente a fortnite. Se riuscissi a capire come funziona l’ambiente e il mercato che vogliono creare magari qualche idea mi spunta fuori.

Perchè un conto è creare un gioco completamente, un conto è creare delle mod, un conto è creare solo degli asset e fare un overhaul di skin ed estetica.

Detto questo, se si vuole fare qualcosa assieme a me l’idea interessa, e come detto mi interessa più che altro la creazione di asset e parte grafica. Oramai ho acquisito una certa esperienza con houdini, che è dove mi sto concentrando ad imparare.

magari i toni sono eccessivi, ma queste sono le potenzialita’

stasera lo scarico insieme a fortnite e faccio qualche esperimento per capire un po’ i limiti

Cioè l’idea credo sia creare un gamemode originale di fortnite. In questa versione di UE si modifica la struttura base di fortnite che è già inclusa, e si importano asset nuovi creati (e magari alcuni già presenti) per fare una mod.

Tipo boh magari fare un gioco di “nascondino” ambientato nell’antica cina (roba sparata a caso per dire che è un gioco diverso dal fortnite originale)

Quello che non ho capito è: chi è che ti compra il gamemode? I player? gli stessi di epic che dopo lo implementano in fortnite?

Tipo la prima idea che mi viene in mente sarebbe fare un farming sim (che vanno tanto di moda) nel mondo di fortnite, e coltivando la roba ottieni skin e oggetti che poi i giocatori potranno usare nel fortnite originale
Ma quanto di ciò è fattibile e integrabile?

eh quello non l’ho capito nemmeno io

o meglio, so che la gente spende cifre inimmaginabili per skin sui giochi, quindi immagino sia lo stesso concetto…

tipo fai il tuo racer alla mad max che gira su fortnite, e poi vendi le varie skin
delle skin che la gente compra mentre gioca sul tuo game mode, ti viene dato il 40%

Ma credo che sia semplicemente la loro versione custom di UE5 che usano per creare il content per fortnite, nulla di particolarmente diverso dal motore standard.
Appunto bisogna capire come funziona il sistema

Perchè se per guadagnare il 40% di qualche cifra (quanto?) c’è lo stesso sbatti di fare un gioco completo magari non ne vale la pena :asd:

Comunque fammi sapere, io per fare asset procedurali con houdini ci sono volentieri.

PS - la cosa interessante dell’engine custom credo sia il poter lavorarci sopra in più persone senza avere lo sbatti di creare un progetto in gruppo usando la roba tipo perforce e altri sistemi simili.

La cosa che mi ha spento il cervello e’ che Epic si prende il 60%

Seriamente? I modder/creators si sbattono con l’idea e la realizzazione e Epic si prende il 60%?

Morissero gonfi :dunno:

boh dai ci mettono il codice, l’infrastruttura, il nome, i tool di sviluppo, la community, una TONNELLATA di content gratuito…

non so se hai mai provato unreal engine ma c’e’ una quantita’ di risorse gratuite che in qualche modo devono monetizzare

tipo i modder che hanno fatto counterstrike, quanto ci hanno fatto direttamente? zero?

si prendono solo il 60% del ricavato che sarà mai :asd:

Ma non era un po il progetto iniziale questo?
Ricordo male o fortnite è uscito fuori da una costola di quello che doveva essere un edtitor di mondi in cui la gente era libera di impostare le proprie reogole?

No, Fortnite era un survival in cui ti costruivi la base, e di notte venivi attaccato dagli zombie.
Poi han visto che non se lo cagava nessuno e l’han ritrasformato in un battle royale dopo il successo di PUBG.
E da li ha iniziato a sfornare i miliardi.

Pure io ho letto la news. Conosco bene il mondo dei battle royale e a fortnite ci ho pure giocato parecchio qualche anno fa.

Da quello che ho capito io la cosa furba sarebbe inventarsi una modalità di gioco multiplayer che piace parecchio e tirarne fuori un “ecosistema”. Praticamente il caro vecchio “modding” dei videogiochi reso ancora più accessibile da Epic Games. La concorrenza sarà spietata, vince l’idea più bella e il marketing più innovativo imho.

Ma infatti credo ci sarà un sacco di concorrenza dato che si metteranno tutti a fare ste mod, usando gli asset e il materiale interno del gioco, e alla fine TUTTI giocheranno a POCHI di questi gamemode.

Quindi se vuoi creare qualcosa che si distingua dal resto devi iniziare a metterci del tuo: ovvero lavorare sul codice e blueprint particolari da un lato, e creare assets, texture e materiali dall’altro lato. In più se

  • hai un idea buona (e per buona intendo che deve interessare ad un pubblico di ragazzini)
  • crei una mod che si distingua dalle altre (come detto facendo parecchio lavoro custom)
    … devi pure riuscire a pubblicizzarla all’interno di una community che è enorme e ha già un sacco di canali preferenziali fatta da influencer etc.

Cioè, mi sembra lo stesso sbatti di creare un gioco da zero, guadagnando il 40% di quello che dovresti :asd:

La mia domanda è un altra: ma se creassi un gioco per i cazzi miei usando l’engine custom di fortnite?
Immagino non si possa fare uscendo dal loro sistema di pubblicazione, senza incorrere in schiere di avvocati :asd:

Ogni volta leggere “Unreal” e “fartnite” nella stessa frase mi causa profondo dolore.

ma da quanto mi pare di capire lo sbatti è infinitamente di meno, usi roba già esistente, testata, senza bug, che già piace, sviluppata da uno studio tripla A. devi solo mettere insieme i pezzi del puzzle :asd:

lo sbatti non banale è trovare l’idea che funziona.

Mah come hai detto tu l’engine custom è praticamente unreal 5 con pezzi di codice di fortnite quindi teoricamente puoi farlo ed è gratis fino a che guadagni meno di 1 milione usd mi pare… Certo non puoi usare gli asset di fortnite o tutto il framework che ti mettono a disposizione :asd:

Esatto, a livello di programmazione è uno sbatti comunque ma devi programmare solo la logica aggiuntiva per il tuo gioco.
Tutto il resto di contorno tipo controlli standard, netcode, tutta la gestione del multiplayer, menu, distribuzione, server, editor e tool vari, landscape manager, e tutte le ottimizzazioni sono già li disponibili.

Senza considerare che hai accesso immediato ad una community gigantesca di potenziali clienti che altrimenti ci metteresti anni e migliaia di euri per costruirti.

(se invece vuoi solo fare assets e venderli ad altri sviluppatori epic si prende il 20%)