Uno sguardo alle passate elezioni 2006

Su questo sito ho trovato i dati delle passate elezioni 2006.

http://elezionistorico.interno.it/coalizioneListe.php?tp=S&dt=09/04/2006&cta=I&tpEnte=A&tpSeg=C&numEnte=0&sut1=&sut2=&sut3=&descEnte=&descArea=ITALIA%20(escluso%20Trentino-Alto%20Adige%20e%20Valle%20d'Aosta)%20%20&codTipoSegLeader=

http://elezionistorico.interno.it/coalizioneListe.php?tp=C&dt=09/04/2006&cta=I&tpEnte=A&tpSeg=C&numEnte=0&sut1=&sut2=&sut3=&descEnte=&descArea=ITALIA%20(escluso%20Valle%20d'Aosta)%20%20&codTipoSegLeader=

In particolare alla Camera dei deputati si sono avute n. 1.145.154 schede tra annullate e bianche.

Secondo Voi, tenendo conto dell'effetto dei V-day, il numero delle schede con voti non validi:
- aumenterà;
- sarà lo stesso;
- o diminuirà ?


Una curiosità.
Come si vede dai link, alla Camera dei deputati, il partito SVP con la metà dei voti del Partito Pensionati ha preso 4 seggi mentre zero seggi al Partito Pensionati.
Dato che sono ignorante in materia, chi mi aiuta a capire ?

Grazie.

Saluti.
Solo a leggere ngi (che non è rappresentativa però) ci saranno più schede nulle.


Per la norma sulla tutela delle minoranze linguistiche contenuta nella legge elettorale:

Minoranze linguistiche: le liste delle minoranze linguistiche riconosciute coalizzate o non, potranno comunque accedere al riparto dei seggi per la Camera dei Deputati ottenendo almeno il 20% dei voti nella circoscrizione in cui concorrono. Per il Senato della Repubblica è stato previsto che 6 dei 7 seggi spettanti al Trentino-Alto Adige siano assegnati tramite collegi uninominali.

L'Svp(Südtiroler Volkspartei) è appunto un partito che rappresenta una minoranza linguistica.
oggi come oggi ad esempio è difficile poter fare previsioni sulle schede bianche. Nel 2006 si è completamente arrestata una tendenza che aumentava dalle prime consultazioni elettorali della Repubblica

anzi, sarà curioso vedere se ad aprile si riprenderà il trend oppure si otterranno di nuovo i numeri del 2006

Se devo basarmi su quello che sento in rl, da conoscenti, voci che circolano e questo forum, sono destinate ad aumentare.


Fonte del grafico?


Sec me è colpa di tutte quelle schede semi - broglio elettorale dei voti dall'estero , qualcuno ricorderà che ci avevan fatto pure dei servizi con gente nel garage piena di schede inviate per posta che metteva voti manco fosse alla catena di montaggio
Fiorello ha lanciato una iniziativa.
Non sapevo che quei super-separatisti stile lega nord agli inizi alla seconda del SVP fossero stati ammessi in parlamento
ma io penso che ormai le persone abbiano capito che il voto nullo o il non voto non serve proprio a niente, quindi e da stupidi farlo.
Quindi il non voto lo ritengo più che altro derivato dal fatto di non andare fisicamente a votare , mentre il voto nullo e un cazzata da idioti (secondo me) , visto che non c'è quorum.

Dal mio punto di vista si dovrebbe creare un partito ad hoc , che come obbiettivo ha quello di cambiare il sistema attuale di voto , togliere senatori , diminuire stipendi , rimettere la preferenza , ecc. ecc e poi una volta fatte queste cose far ricadere il governo e tornare a elezioni ...


secondo me le schede bianche torneranno ai livelli di sempre, tenuto conto che:
- a differenza di quanto avvenuto nel 2006, questa volta i "tecnici" della security telecom non potranno piu' eseguire pochi giorni prima delle elezioni un "controllo" sulla sicurezza dei sistemi informatici del viminale, essendo ormai i vari Tavaroli, Ghioni e soci tutti dietro le sbarre..
- si votera' anche per le amministrative e a quanto pare far sparire sia le bianche nazionali sia quelle locali e' decisamente piu' difficile. a dimostrazione di quello che dico ci sono i risultati del 2006 in Friuli, unico luogo in italia dove insieme alle politiche si e' votato anche per le amministrative: il numero delle schede bianche delle amministrative e' risultato essere nella media rispetto alle elezioni passate e comunque molto piu' elevato di quello delle politiche.
buttate un occhio al sito ufficiale delle elezioni 2006 in Friuli e provate a confrontare i risutati politiche/amministrative di qualsiasi provincia/comune. ovviamente piu' andrete nel dettaglio e piu' vi renderete conto di cosa e' successo veramente alle scorse elezioni.

i numeri sono a dir poco SCANDALOSI

facciamo un esempio qualsiasi. prendiamo la provincia di Udine.

- risultati alla Camera: votanti 368.242 - schede bianche 4.786 - nulle 6.811 - voti Forza Italia 80.296
- risultati al Senato: votanti 342.295 - schede bianche 4.641 - nulle 6.445 - voti Forza Italia 74.942
- risultati alle provinciali: votanti 345.724 - schede bianche 10.601 - nulle 10.137 - voti Forza Italia 66.091


E poi cammineremo tutti mano nella mano saltellando per i prati verdi e liberi del paese dove il "sì" suona...


Scusa ma nelle provinciali sono di più anche le schede nulle: questo è in contrasto con la tua tesi che si basa sul fatto che se qualcuno vota nulla e bianca alla camera e al senato voterà nulla o bianca anche alle locali (fermo restando che le nulle sono differenti dalle bianche perchè potrebbero esserci anche errori di voto involontari).
ma infatti quelle che mancano all'appello alle politiche 2006 sono le schede bianche. non quelle nulle.

guarda, mettiamola cosi: da anni e anni a udine e provincia ci sono circa 10.000 persone che puntualmente ad ogni elezione votano scheda bianca. nel 2006 pero' solo il 40% ha mantenuto questa abitudine. il restante 60% di quei 10.000 hanno votato scheda bianca solo alle amministrative, mentre per le politiche hanno deciso di votare regolarmente (per FI).
bho è difficile dare un parere sulla vicenda , nel senso che amministrative e politiche sono cose ben diverse per essere paragonate , nel senso che cmq il voto per le politiche e più importante ed e quello che incide sulla vita di tutti i giorni, e i candidati sono "noti" e fanno campagne elettorali in tv e sui giornali , mentre per le amministrative la cosa e meno importate , nel senso che a livello locale sia la sx che la dx possono lavorare bene e cmq molto spesso i candidati delle provinciali sono meno conosciuti, e io stesso non ne saprei dare un opinione, quindi o uno conosce il candidato , o vota solo in base al partito , oppure vota scheda bianca/nulla .

Poi il fatto che si facciano lo stesso giorno e già una cosa che può alterare le idee , nel senso che magari se si fossero state fatte in giorni differenti , anche l' affluenza sarebbe cambiata , ma mettiamo che uno sia interessato a votare solo per le politiche , poi al seggio si ritrova anche il biglietto delle provinciali , e non sapendo chi votare , non vota.

Edit: ho appena dato un occhiata , e infatti , le percentuali di affluenza delle politiche/provinciali , sono molto piu alte dell affluenza delle solo politiche .. in pratica.

provinciali udine 2006 = 75,22%
provinciali passate = 55,76 % e 67 % = ( 61,38 % ? )

dati presi da qua http://elezioni2006.regione.fvg.it/ e da qua http://elezioni.regione.fvg.it/ e un po incasinato quel sito.
Divertente il grafico che mostra come le schede lasciate bianche siano state quasi sicuramente utilizzate lateralmente
vabè ma alle provinciali c'erano il triplo di partiti rispetto alle politiche.. è logico che i piccoli partitini abbassino le preferenze date ai grossi


Giusto .. dati alla mano si vede che cmq tutto ci potrebbe stare

Prendete i voti dei partiti che non ci sono alla camera e senato e vedete ...

MOVIMENTO FRIULI - 9933 ( voti a destra)
AUTONOMIA FRIULI - 2397 ( voti a destra)
PRI - 1194 (voti a destra)
ALT. SOC. MUSSOLINI 2722 (voti a destra)
ecc. ecc.

Poi c'era un
SCELGO DONNA - 4966 ( voti andati dove?)
UNITI AL CENTRO - 1005 (il centro non cera quindi ? )
e altri

Poi PANTO che si e presentato come lista autonoma anche allo politiche , ideologia tipo lega ..
Alle provinciali ..
PROGETTO NORDEST - 3141
Alle politiche - 2427 ( quindi 600 voti a destra)

Tirando le somme quindi , e possibilissimo che
Forza Italia sia passata dai 66.000 voti delle provinciali ai 74k - 80k delle politiche anche senza brogli.

Tra l' altro ...
Provinciali LEGA NORD = 31009
Camera LEGA NORD = 29572
Senato LEGA NORD = 27636
, sicuramente quei 3000 hanno votato sx
In attesa delle liste elettorali, ecco una notizia importante:
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-02-20_120188397.html

Sinceramente, non so se l'allontanamento di De Mita sia stato saggio o meno.
Certo è, che averlo in lista dopo 44 anni di onorato servizio era troppo.
Almeno lo potevano lasciare come presidente onorario del PD od altro.
Però in Campania, De Mita ha ancora un certo peso politico.
Non so se alcuni Deputati e/o Senatori eletti nel 2006 con l'Ulivo nelle circoscrizioni della Campania lo seguiranno verso la Rosa Bianca o no.
Ma se dovesse succedere, in Campania la vedo brutta per il PD.

Per quanto riguarda il caso Mastella, ai dati del 2006 alla Camera dei Deputati l'UDEur aveva 534.088 voti. Considerata la brutta figura fatta con le dimissioni da ministro della giustizia e le accuse alla moglie, credo che alla Camera non arriverà che a 200.000 voti ed al Senato anche meno. Ormai l'UDEur è un movimento politico marginale.

Per quanto riguarda l'UDC di Casini, qui i numeri sono più grossi.
Ma anche qui la brutta figura del presidente uscente della Sicilia peserà non poco.
In Sicilia, forse, l'UDC confermerà i voti del 2006, ma nel resto del paese e soprattutto al Nord (Veneto incluso) la vedo brutta per Casini. Tutti quei voti finiranno alla Lega Nord di Bossi.

Il significato della costituzione del movimento della Rosa Bianca è proprio questo: alcuni esponenti che prima militavano nell'UDC non vogliono avere a che fare con certa gente che festeggia con i cannoli siciliani le condanne dei tribunali.

Certo è, che al centro c'è tanta di quella foschia che alla fine di quel 6,76% di voti dell'UDC + l'1,40% dell'UDEur potrebbe venire inglobato da altre forze, tipo la Lega Nord che se li prende dall'UDC (nelle regioni del nord) e ed il PD che li prende dall'UDEur al Sud.

Leader come Casini e Mastella potrebbero sparire dalla scena nazionale.

Saluti.