Una volta i diluvi erano in 40 giorni ... Non 40 ore

:love: grazie

pensa che quella in piemonte del 94 fece 600 litri ln due giorni.

600mm in 3 giorni:

la zona di Forli-Cesena sta vedendo di peggio visto che ne sono caduti 250mm in 24 ore.

“Dalla mattinata di ieri abbiamo avuto in vaste zone, come Bologna città, oltre 100 mm di pioggia. Sull’Imolese 110, sul Faentino tra 120 e 140, uguale nella zona di Forlì. Se poi saliamo sull’Appennino abbiamo accumuli anche oltre i 200 mm, quasi un picco di 250 mm a Modigliana (Forlì-Cesena) e 228 mm a Casole Valsenio (Ravenna), entrambi paesi a quote basse, circa 200 metri. Il tutto si è verificato in poco più di 24 ore.”

Pierluigi Randi sull’alluvione in Emilia Romagna: “Questa è la crisi del clima” - la Repubblica

Io non metto in dubbio che queste sono piogge eccezionali, specialmente in queste zone.
Ma in questo paese abbiamo una gestione del territorio e delle infrastrutture per l’acqua completamente insufficienti, colate di cemento senza riguardo ovunque, manutenzione a zero.
Eventi estremi ci sono ovunque continuamente, e su questa scala in molti altri posti i danni sono più limitati.
Poi oh, se non è così perché da noi è tutto diverso e speciale va bene, tutto a posto.

2 Likes

Non mi risulta che in altri Paesi su questi ordini di grandezza i danni siano inferiori, proprio questo thread alla pagina 1 evidenzia come nella avanzatissima Germania con questi numeri ci siano stati danni enormi e un sacco di morti.

1 Like

Stamane dicevano che son caduti 300ml di pioggia in 36h … ma in alcune zone 500 !
L’alluvione nelle Marche a Settembre son stati 400 (in 4-6 ore però ) ma in area che sarà 10 volte inferiore.

Un amico camionista che è rimasto bloccato (la settimana scorsa ) col camion con l’acqua fino allo sportello mi dice che in confronto quello accaduto nelle Marche a Settembre è niente.

:|

Sì, ho l’impressione che a livello di violenza pura l’episodio nelle Marche sia stato peggiore, ma in questo caso ha interessato un’area molto più estesa e la devastazione l’ha portata lo stesso, anche peggio purtroppo… Poi l’appennino praticamente si sta sfaldando a ogni evento di questo tipo, cade a pezzi a forza di fradiciarsi d’acqua ed è andata “bene” che ancora non ci siano state frane e smottamenti di proporzioni enormi

I danni saranno incalcolabili vista la grandezza dell’area colpita e quanto è densamente abitata…

Qui si parla di danni simili al sisma in Emilia del 2012… Dove io vivevo al tempo… :grin:

L’evento di Settembre 2022 in provincia di Ancona ebbe pero’ connotazioni atmosferiche e meterologiche particolari, il fronte nuvoloso temporalesco incuneato negli Appennini si autoalimentava dalla sua stessa caduta termica.

Sì era un evento nettamente diverso, ricordo anche l’attività elettrica che era semplicemente una cosa mai vista prima d’ora, il cielo era illuminato costantemente a giorno. Però appunto ha colpito solo un “piccolo” settore di una regione creando comunque il caos assoluto. A sto giro boh, incredibile.

Guarda , non posso farti vedere immagini
ma qui descrivono un muro di fulmini color rosso

tipo Nexus di Star Trek

Che, tuttavia, era stato preaccunciato.

Non stiamo parlando di roba imprevedibile, ma di roba prevista.

(ho scelto i termini per bene sopra, leggete due volte se vi serve).

Errore

1 Like

Entro domattina dovrei avere svuotato la cantina.
Quel che mi ha veramente alterato, nonostante gli allarmi e zona rossa, l’azienda ha voluto aprire, senza necessità, per poi finire alluvionata nel fango coi dipendenti che cercavano correndo di rientrare a casa prima che chiudessero le strade

2 Likes

Davvero un disastro amici. E purtroppo con morti. Si sta monitorando il fine settimana prossima dove si teme altra ondata.

non e’ possibile chiamare gli amici delle scie chimiche? ora sarebbero utili

1 Like

eh, tra fine settimana e settimana prossima da sempre pioggia, ormai ci sono i monsoni/siccità come ai tropici.

Beh oddio :asd:

2 Likes

Al momento sì. Sempre più tipiche (SI FA PER DIRE) fasi alluvionali seguite da periodi di secca. Certo questo periodo sta perdurando anche. Afa zero per fortuna, almeno quella ce la stiamo per ora risparmiando.

1 Like