Una volta i diluvi erano in 40 giorni ... Non 40 ore

Il problema era che il canale dove andava pompata l’acqua era pieno e quindi non si poteva pompare altra acqua.
Adesso hanno iniziato a pompare e l’acqua cala abbastanza rapidamente, probabilmente nel giro di qualche giorno sarà andata via tutta ma significa comunque acqua in casa per oltre 10gg

Mi chiedo se una tale prolungata permanenza possa danneggiare la stabilità strutturale degli edifici, per adesso ho letto di avvallamenti della sede stradale ed alcuni casi di reti di distribuzione interrotte però.

scienze giuridiche:tm: ?

2 Likes

cmq c’è da dire che l’assicurazione della casa costa anche poco
probabilmente fallirebbero a risarcire per come siamo messi oggi
se una compagnia avesse anche un piccolo paese affondato

probabilmente un giorno se vuoi essere assicurato te la portano a , come opzione, più di quella dell’auto

ma visto la ciclicità ravvicinata degli eventi forse neanche cosi basterebbe , ti risarciscono una tanto e la seconda niet

e non ho capito, son cazzi miei con la casa sott’acqua se le assicurazioni han fatto male i conti?

quando non succede niente i soldi li intascano eh.

2 Likes

no
ma piu che altro il discorso è che se
mai qualcuno li costringesse a risarcire (qualora poi effettivamente avessero sbagliato i conti e non abbiano giocato con le parole scritte nel consttratto)

se chiudono baracca non risarciscono cmq

1 Like

Le assicurazioni si possono riassicurare con gruppi più grandi.

Beh, in tali circostanze preferirei assistere alla loro bancarotta, rischi del mestiere, ed un monito agli operatori di settore; alla fin fine rimane una loro scelta allibrare un modello statistico di azzardo in un determinato ambito di possibilita’, se falliscono la valutazione del rapporto rischio-opportunita’ problemi loro.

2 Likes

This.

Per il discorso assicurazioni sono parecchio curioso.
Sicuramente non sarà stata tantissima la gente assicurata per questo genere di eventi, le aziende sono un altro discorso e ne conosco già un paio che dicono di essere coperte.

In ogni caso, mi aspetto lato stato/UE dei finanziamenti a fondo perduto di qualchetipo per il ripristino degli immobili.

Tra aziende e assicurazioni che non vogliono risarcire, cavillando da legulei, “faccio il tifo” per le prime onestamente.

1 Like

Poi ci sono tutta una serie di storture e stronzaggini, in perfetto stile italico “l’importante è approfittarne, chi se ne fotte se danneggio altri”

Unieuro ha fatto un’offerta del tipo: tutto al 50% nelle zone alluvionate su una serie di elettrodomestici.
Ovviamente è stato preso d’assalto, anche perché non c’erano vincoli particolari da quel che ho capito.

Un mio conoscente, che guadagna cifre nell’ordine di “dalle 4 alle 6 volte lo stipendio italiano medio”, si è fiondato da unieuro per comprare TUTTI gli elettrodomestici di casa nuovi.

Con il piccolo dettaglio che si, abita in un comune che ha avuto danni ma il suo paese l’acqua non l’ha vista nemmeno con il binocolo, ed abita al quarto piano.

Per carità, la mossa di unieuro, fatta così, prestava il fianco a questi elementi, ma per me se ne approfitti così, non avendone bisogno (anche e non solo economicamente), sei una merda, punto.

Bella personcina.

Cioè oh, non è che possono intascarsi i gigalioni quando va tutto bene e quando va qualcosa male fanno la evil corp.
Già presero le scoppole che nel periodo covid i gruppi assicurativi per i veicoli essendoci stati per forza di cose meno incidenti hanno gonfiato ben bene i borsoni con soldoni tonanti mantenendo gli stessi prezzi.
Ma tanto sticazzi, fanno come gli pare uguale.
Appena c’è da intascare in un nanosecondo, quando c’è da dare ci sono i cavilli a pagina 523 scritti in trasparente che puoi leggerli solo con i giochi di luce tipo “Copriamo l’alluvione che vien dal cielo, mica dall’acqua che scorre sulle strade e ti entra in casa a causa dell’alluvione”.

1 Like

I miei ancora acqua in casa anche se probabilmente per domani o al massimo mercoledì dovrebbe essere possibile entrare e iniziare a buttare tutto.

Non dovrebbe esserci molto fango per fortuna ma ovviamente tutto da rifare dopo 12gg sott’acqua.

Sulle assicurazioni non commento che ho sempre avuto esperienze pessime, ladri legalizzati.

E qui in Cina poi sono il male assoluto…

1 Like

Anche perché se un’agenzia assicurativa dovesse rischiare l’insolvenza per le polizze liquidate a seguito di un evento alluvionale nel territorio più notoriamente vulnerabile a questi episodi la loro analisi di concentration-risk sarebbe quantomeno discutibile. :asd:

Sui social ormai vedo la maggioranza dei commenti alle info date dalle pagine ufficiali dei vari comuni coinvolti, sindaci e altre istituzioni interessate, totalmente fuori dal mondo.
Tutti che danno contro a politica, persone, istituzioni, che per l’amor del cielo non sono perfetti ma da lì a dare la responsabilità dell’alluvione a singoli individui è un insulto alle più basilari forme di intelligenza.

In 2 giorni è venuta già l’acqua di un anno e sta gente pensa veramente che con qualche tronco in meno nel letto dei fiumi si sarebbe potuto evitare.
Più di 20 tra fiumi, torrenti e canali sono esonsati. Non uno, non due, non 3.

Santa misantropia!!

Ad ogni modo. Io sono di Ravenna. Altri della zona iscritti al forum mi pinghino che poi una volta ci si beve una birra.
Sabato sono stato a Cesena da mia madre, lei ha avuto 40 cm di acqua e fango nel seminterrato ma è stata fortunatissima. Abita a 50m dal fiume, in centro, e solo 100 metri dopo la sua strada le case avevano tutto il piano terra allagato fino a metà finestre.
Dipende davvero tanto dalla fortuna, da come giravano avvallamenti, dossi e cunette nelle strade.

1 Like

/*

Io ho sentito un geologo spiegare che le contromisure c’erano (vasche di laminazione, sono dei campi lungo il percorso del fiume fatti apposta per essere allagati rompendo l’argine) ma l’evento è stato così disastroso che non hanno avuto tempo di attivarle tutte ma solo la metà circa.

Purtroppo è praticamente impossibile avere notizie chiare adesso, serviranno mesi di studi per capire esattamente cosa e come è andato storto.

Io sto a Forlì città, dal lato di Cesena, quindi non sono stato colpito per fortuna. Però c’ho la schiena rotta e dubito riesco ad uscire di casa per almeno un altro mese o due. :asd:

1 Like

Scusate ma quanti del forum sono stati colpiti dall’alluvione?

Non è ancora tempo di parlare di gw ed eventi del genere che aumentano di frequenza.
È tempo di parlare di ricostruzione, un altro po’ di cementificazione e cose cosi.

Io sentendo nei talk anche sindaci interessati penso che sto loop sia impossibile da rompere.
Non vuoi gli alluvioni? → c’è bisogno di fare un sacco di opere → colpa degli ambientalisti che non vogliono le opere perché muoiono le nutrie che mangiano gli argini.

Non se ne può uscire.

1 Like

Io direttamente no ma mia madre si.