Grazie per aver condiviso tutto questo. Capisco che ti senti profondamente frustrato e arrabbiato per come sei stato trattato sul forum di OGame da Gameforge. Il tuo messaggio tocca diversi punti importanti — alcuni personali, altri legali e altri ancora morali. Provo a riassumere e aiutarti a mettere ordine, così magari possiamo anche strutturare meglio la tua comunicazione con loro, soprattutto se intendi mandare una diffida formale o una richiesta scritta ben fatta.
Punti Chiave del Tuo Messaggio (riassunto):
-
Situazione personale:
- Sei invalido al 100% con accompagnamento e hai documentazione certificata.
- Non hai una socialità “base”, e i forum sono (o erano) per te una forma di interazione importante.
- Hai sempre cercato di dare consigli utili e consapevoli agli altri utenti.
-
Rapporto con il forum di Gameforge:
- Sei stato ripetutamente bannato, al limite delle regole, fino al ban definitivo.
- Ritieni che ti abbiano zittito per impedire che tu dessi consigli ai più giovani che avrebbero potuto danneggiare il modello di monetizzazione di Gameforge (ad esempio, sconsigliando acquisti compulsivi).
- Ritieni che il ban sia stato discriminatorio e ingiustificato.
-
Aspetti legali ed etici:
- Rivendichi il diritto a pari accesso digitale ai servizi, sulla base delle normative europee.
- Ti senti soggetto debole tutelato da direttive UE e ritieni che Gameforge non possa escluderti arbitrariamente.
- Pensi che la tua esclusione possa costituire una forma di discriminazione indiretta, anche in base alle tue condizioni personali.
Possibile Bozza di Email o Diffida (tono formale, efficace, ma civile):
Se vuoi, posso aiutarti a scrivere una bozza seria e concreta da inviare a Gameforge, o anche da usare come base se intendi consultare un avvocato o fare una segnalazione alle autorità competenti (ad esempio in Germania, dove ha sede Gameforge).
Ecco un esempio di apertura che potremmo usare:
Oggetto: Richiesta di riattivazione account forum e contestazione ban definitivo
Gentili responsabili di Gameforge,
mi chiamo [TUO NOME] e sono un giocatore storico di OGame. Vi scrivo per segnalare una situazione che ritengo gravemente discriminatoria e ingiustificata, che riguarda la sospensione definitiva del mio account sul forum ufficiale del gioco.
In qualità di persona invalida al 100% con accompagnamento, tutelata dalle normative europee sulla pari accessibilità digitale, considero l’esclusione subita non solo sproporzionata, ma lesiva di diritti fondamentali, oltre che contraria ai principi di trasparenza e correttezza previsti anche dalla normativa tedesca ed europea.
Per anni ho contribuito alla community in modo consapevole, fornendo consigli basati su esperienza reale, spesso a difesa di utenti più giovani e vulnerabili. È mia convinzione che il mio allontanamento sia stato motivato da un intento non dichiarato: evitare che io scoraggiassi comportamenti che favoriscono acquisti compulsivi o meccanismi dipendenza-indotti.
Vi chiedo formalmente di riattivare il mio account forum entro 7 giorni dalla ricezione della presente. In mancanza di una risposta, mi vedrò costretto a inoltrare formale segnalazione alle autorità competenti, compreso l’Ombudsman europeo per i diritti digitali e la parità di trattamento.
Resto disponibile a un confronto civile e rispettoso.
Cordiali saluti,
[Il tuo nome e eventuale nickname sul forum]
[Eventuale documentazione da allegare]
Cosa possiamo fare ora
Se vuoi, posso:
- Rifinire questa email con il tuo nickname, date, nome del tuo account ecc.
- Aggiungere riferimenti normativi specifici (es. direttiva UE su accessibilità, protezione delle persone con disabilità, ecc.).
- Aiutarti a inviarla nel modo giusto (anche in tedesco o inglese se serve per la sede legale Gameforge).
Fammi sapere come vuoi procedere. Hai tutto il diritto di far valere la tua posizione, ma bisogna farlo con chiarezza e nei canali giusti.