Ultraciclismo, anyone?

questa da 380 un po' mi stuzzica, quasi quasi...
Ok, è quasi deciso.

Sarà Veneto Gravel e sarà uno dei due corti, vediamo cosa mi torna comodo.

Se una delle due tracce a metà passa sotto casa scelgo quella e dormo nel mio letto

Adesso bisogna scansionare l'usato per trovare dei rulli decenti.
Aggiornamento:

- ordinati i rulli

- giovedì vado a farmi vedere un ginocchio.
Ho deciso di usare sto thread come diario, a.k.a. spam

Fatta la visita al ginocchio stamattina, niente di grave, un po' rotula lasca e un po' infiammato, nella migliore delle occasioni un po' di ginnastica apposista e si sistema tutto.

Ieri sera ho bestemmiato 45 minuti coi pedali (dovevo cambiarli perchè non ho più le scarpe SPD ma ho gli attacchi cranckbrothers ) e niente.. l'ho portata dal mecca sto pome e ha fatto lui in 30 secondi

Stasera finisco di installare Zwift e se riesco faccio anche un primo test di tutto il setup.

Poi domani puntavo a fare il test FTP per vedere da dove partiamo

ps: alla visita mi han pure beccato una spalla lesionata /facepalm


fammi sapere come va il test che sono curioso. Io quando gareggiavo avevo ftp 270/300, raggiunto in 1 annetto di allenamento partendo da zero (mai salito su una bici da strada).

Mi stai facendo voglia di riprendere i rulli... quasi quasi me li sistemo in box


My guess?

Credo di essere sui 180/190 w di FTP, forse 200 se proprio.

Quando giro con la Gravel - senza alcun tipo di potenziomentro eh - strava segna sempre sui 160/170 w, ma quasi mai vado oltre i 135/140 battiti di media.

Sono curioso anche io comunque


la figata di zwift è che poi ti regola gli allenamenti sul tuo ftp e sono molto piu allenanti delle uscite in strada. Ti fa migliorare di brutto. Io in un annetto l'avevo alzato giusto di 100.
quando poi riesci a fare i 30/60 secondi a 450-500 watt ti senti una iena

è uno sport bellissimo il ciclismo, ti ricompensa un sacco se ti alleni bene
Sono abbastanza curioso di provare Zwift


io andavo di ipad + serie tv, se devi fare 1-2 ore di rulli è il minimo
A me piace soffrire

Alla fine ho rimontato il vecchio pc, quindi posso più o meno fare quello che voglio.

Intanto inizio solo con la musica, un po' di straniamento nella sofferenza rinforza lo spirito :masochismo:

Alla fine devo imparare a smazzarmi 300 km al giorno, se non inizi a soffrire subito quando inizi, il giorno della pedalata?


Primo update.

1) Calibrati i rulli, collegati al garmin etc etc, funziona tutto al primo colpo.

Ok, sono in tuta, ma sono già sudato

2) Ieri la powerline funzionava perfettamente, oggi è completamente defunta.

:bestemmie:

Domani vedo cosa non va.
Giorno uno del mio inutile diario

Ho dedicato mezz'oretta stasera, fatto il primo "giro" su Zwift e capito un po' come funziona il tutto; all''interno del primo giro c'è anche un primo - breve - test FTP.

Boia se mi conosco

Cmq, senza spingere al 200%:

- FTP stimato ~ 185w (ma di venerdì sera... diciamo che in una giornata buona sono 200/210 almeno);
- Max output ~610w@188 battiti

Fatta mezz'ora scarsissima perchè ho un po' bestemmiato coi sensori.

Appena ho di nuovo un po' di tempo mi studio un attimo i piani di allenamento.

Decisamente più allenante che uscire a cazzo per strada cmq.
Fai comunque il test completo di 1 ora

Poi ti selezioni un bel piano allenamenti build up ftp e vai con dio


Penso che intanto inizierò con il test "breve" che la stima aumentando l'itensità a gradini.. non penso di avere ancora il pacing corretto per fare un test di un'ora fatto bene, devo prenderci un attimo la mano.


Ok magari fallo dopo qualche settimana
yep, infatti.

Domani mi studio un po' i piani di allenamento e vediamo il da farsi.
Sono fuori forma da parecchio e per il prossimo anno e mezzo avrò ancora poco tempo, fammi la lista di quello che hai preso che mi tolgo lo sfizio per i rulli pure io
ma che rulli hai preso?




Gente, sono andato ultra cheap.

Ho trovato i Tacx Flow Smart a 219 euro da uno store che pareva losco e invece aveva spedito il pomeriggio stesso dell'ordine, livello amazon; si chiama "Anaclerico sport".

Da quel che vedo in giro se correttamente configurati hanno un margine di errore di crica il 3%.. il limite principale è che possono simulare solo salite al 6% (che con le impostazioni base di swift sono del 12% in game)

La bici ho usato la vecchia BdC della Decathlon, devo sistemarla un pochetto (proverò ad arretrare un poco la sella..)

Ho riutilizzato un vecchio PC (i5 6600k con una gt 730 credo) per far girare Zwift.

Ho riutilizzato un vecchio ventilatore (fondamentale, altrimenti morite senza un poca di aria

Ho dovuto comprare:

- una powerline per portare la connessione dalla casa al garage ( 79 €);

- dei pedali con l'aggancio della cranckbrothers perchè ho buttato le scarpe della BdC che avevano 8 anni (49 €, do preso i dbl shot che hanno una faccia utilizzabile senza scarpa con tacchette);

- un connettore ant+ e uno bluetooth per collegare smart trainer, fascia cardio e sensore di pedalata al pc (13 euro di entrambi).

Stop.

Quindi, a seconda della vostra situazione, potete tranquillamente non spende i soldi per la powerline e per i pedali e con meno di 250 euro fae tutto.

Casomai nel pomeriggio vi faccio una foto della postazione.

Tornando a noi ieri abbiamo partecipato a Marca Bianca Gravel - il medio (70km +5 / 900+ ) con un amico.

Era praticamente 3 giorni che non dormivo, ogni salita era un supplizio

Gambe proprio vuote.. però tutto ok, portato a termine

- 2 settimane alla MiAMi da 160 +16 km